Per utilizzare questa funzionalità di condivisione sui social network è necessario accettare i cookie della categoria 'Marketing'
Crea PDF

ARRIVA IL COMMISSARIATO ON LINE

Redazione

Autore: Redazione

Categoria: Criminalità

20/02/2006

Inaugurato il nuovo sito della Polizia di Stato dove è possibile inoltrare denunce ed effettuare segnalazioni, in particolare per i reati commessi sulla rete.

Pubblicità

Nasce il commissariato a portata di clic dove per tutti i cittadini-navigatori sarà possibile anche inoltrare denunce e segnalazioni per determinati reati commessi sulla Rete. Non solo: il "Commissariato di PS online" (www.commissariatodips.it) fornirà consigli e suggerimenti sulla sicurezza in Internet, grazie agli esperti della polizia postale e delle comunicazioni. Come per il servizio di " Denuncia vi@ web" attivo già dall'inizio dello scorso anno, le denunce fatte nel commissariato on line assumeranno valore legale solo in seguito alla sottoscrizione di fronte a un ufficiale di polizia giudiziaria.

Le competenze del Commissariato on line saranno le stesse di un qualsiasi commissariato di Polizia reale presente sul territorio nazionale per le materie relative a: passaporti, immigrazione, minori, concorsi, polizia amministrativa e sociale (licenze)e sicurezza telematica. Presenti anche i forum tematici.

 

Realizzato con una tecnologia che consente di simulare una visita virtuale, il commissariato è dotato, all’interno della ricezione dove ci si orienta e si sceglie cosa fare, di 8 totem, ognuno dei quali è dedicato a una banca dati specifica. Si potranno consultare questi database: bambini scomparsi, auto rubate, documenti smarriti, oggetti rubati, banconote false, catalogo delle armi, elenco latitanti e l’area download.

Sicurezza telematica: consigli concreti su argomenti che vanno dall'hacking al phishing, dal commercio elettronico alle carte di credito e ai bancomat, dallo spamming ai reati di pedofilia on line, dalla tutela del diritto d'autore alla telefonia in generale. A completare quest'area il forum tematico, i moduli per la richiesta di informazioni su questi temi.

Immigrazione: per i cittadini stranieri comunitari e non o per quelli italiani che vogliono conoscere le procedure per l'ingresso, il permesso e la carta di soggiorno, e per gli stranieri che già soggiornano in Italia, sono spiegate le procedure che regolano il lavoro autonomo o subordinato, i requisiti che permettono di richiedere il ricongiungimento familiare o l'asilo politico.

Polizia amministrativa e sociale: per chi desidera conoscere la classificazione e la possibilità di ottenere licenze e porto d'armi, le regole per acquistare, detenere, cedere e collezionare armi. Inoltre i moduli da scaricare e da utilizzare per la richiesta delle varie licenze o delle comunicazioni obbligatorie per legge.

Minori: è il luogo dove i genitori possono ottenere consigli pratici e ricevere risposte personalizzate. Inoltre c'è un "test sicurezza", dove da poche vostre risposte un esperto della polizia delle comunicazioni saprà valutare se i vostri figli o i minorenni che volete tutelare sono in pericolo navigando su Internet.

 

 


I contenuti presenti sul sito PuntoSicuro non possono essere utilizzati al fine di addestrare sistemi di intelligenza artificiale.

Per visualizzare questo banner informativo è necessario accettare i cookie della categoria 'Marketing'

Pubblica un commento

Ad oggi, nessun commento è ancora stato inserito.

Pubblica un commento

Banca Dati di PuntoSicuro


Altri articoli sullo stesso argomento:


Forum di PuntoSicuro Entra

FORUM di PuntoSicuro

Quesiti o discussioni? Proponili nel FORUM!