SICURI SULLA NEVE
Riportiamo alcuni brevi consigli di sicurezza che la regione Toscana ha reso disponibili on line in un opuscolo destinato agli amanti (prudenti) della neve (vedere anche la nuova segnaletica per le pista da sci e il decalogo dello sciatore pubblicato da PuntoSicuro n. 1389)
In particolare la guida mette in guardia da alcuni pericoli: il primo è semplice ma fondamentale, “Il buio arriva presto”. È quindi necessario calcolare con attenzione i tempi dell’escursione scegliendo un percorso adatto, senza eccedere nelle fiducia delle proprie capacità e prestazioni. La neve dura o il ghiaccio potrebbero inoltre complicare l’avanzamento rendendo difficoltoso un percorso apparentemente semplice.
È poi necessario ricordare che in montagna il tempo cambia molto velocemente: si può quindi rimanere sorpresi da improvvise nevicate o acquazzoni, che possono anche provocare valanghe, frane o allagamenti.
La guida ricorda anche che la temperatura può abbassarsi molto, scendendo anche molti gradi sotto lo zero quando cessa il riscaldamento solare. Per questo è necessario adottare un abbigliamento adatto comprendente adeguati rinforzi per affrontare le basse temperature. Un consiglio semplice è quello di portare sempre con se un telo termico, del peso di pochi grammi, ma in grado di mantenere la temperatura corporea in caso di emergenza.
Infine un ulteriore semplice ma importantissimo consiglio: comunicate sempre ad amici e conoscenti la vostra meta (compreso l’itinerario) e i tempi previsti per il rientro: saranno informazioni fondamentali per i soccorsi in caso di bisogno.
I contenuti presenti sul sito PuntoSicuro non possono essere utilizzati al fine di addestrare sistemi di intelligenza artificiale.