GIOVANI VIDEOAMATORI: FILMATE LA SICUREZZA!
L’Agenzia europea per la sicurezza e la salute sul lavoro invita a presentare le candidature per il primo concorso “Partiamo bene! … Giovane regista europeo dell’anno”. Il concorso è parte della Settimana europea 2006 che con lo slogan “Partiamo bene” è dedicata ai giovani per garantire un inizio sicuro e sano delle loro vite lavorative (vedere PuntoSicuro n. 1417).
“Le condizioni di impiego dei giovani rappresentano il punto focale della campagna di quest’anno, considerato che essi corrono rischi di infortunio superiori del 50% rispetto alle altre fasce di età - spiega il direttore dell’Agenzia europea - attraverso il concorso per giovani cineamatori, l’Agenzia invita ad esprimere le loro opinioni in materia di sicurezza sul luogo di lavoro. Il concorso è aperto alle scuole e ai giovani di età inferiore ai 19 anni al 30 settembre 2006, con partecipazione individuale o di gruppo. I partecipanti sono invitati a produrre un breve documentario, una commedia, uno spot pubblicitario televisivo, un notiziario, un filmato musicale o d'animazione - che possa convogliare il messaggio riguardante la sicurezza e la salute sul lavoro – per catturare delle immagini del posto di lavoro, della gente che lavora e di alcuni rischi e pericoli potenziali sul lavoro.
La candidatura deve essere presentata, in formato DVD, da un insegnante o da qualsiasi altro responsabile della scuola. Non saranno accettate le candidature di giovani presentate a titolo personale. La durata massima del filmato sarà di cinque minuti. Il termine ultimo per partecipare è il 30 settembre 2006.
La giuria giudicherà i migliori film in base a tre criteri: efficacia del messaggio, trattamento del soggetto e impressione generale. I registi - individui o gruppi - dei tre migliori filmati riceveranno il premio "Partiamo bene Giovane regista europeo dell'anno” e saranno invitati alla cerimonia di premiazione a Bilbao, in Spagna nel marzo del 2007.
Il regolamento completo del Concorso e gli indirizzi dei punti di contatto nazionale sono disponibili sul sito Internetdella campagna.
I contenuti presenti sul sito PuntoSicuro non possono essere utilizzati al fine di addestrare sistemi di intelligenza artificiale.