INFORTUNARSI CON UN “BANALE” ATTREZZO…
Un grave incidente accaduto ad un muratore ripropone l’inderogabile necessità di una adeguata formazione ai lavoratori come strumento per evitare infortuni: l’operaio stava tagliando un muro con una smerigliatrice angolare quando è stato colpito ad una gamba dal disco abrasivo staccatosi dall'attrezzo. L'impatto del disco ha causato la lacerazione dell’arteria femorale.
L’infortunio è stato riportato da Il giornale di Vicenza nell’edizione del 14 febbraio. Vittima un muratore croato di 20 anni (e già questo fa presupporre una mancanza di formazione) alle dipendenze di un’impresa edile che stava lavorando nel cantiere di una casa in costruzione. In base ad una prima ricostruzione dei tecnici vicentini dello Spisal (Servizio di Prevenzione, Igiene e Sicurezza negli Ambienti di Lavoro) il disco si sarebbe staccato e dal muro sarebbe caduto contro la gamba del muratore, provocandogli la ferita.
Le prime supposizioni possono quindi ipotizzare: un utilizzo di un attrezzo non regolarmente mantenuto, quindi con il dispositivo di blocco del disco non funzionante correttamente; oppure un bloccaggio non corretto del disco o, infine, un utilizzo non sicuro dell’attrezzo che può aver causato la rottura del disco per uno sforzo eccessivo e la conseguente produzione di pericolosi frammenti taglienti. In ogni caso, tutti eventi che potevano essere evitati con una adeguata formazione dell’operatore addetto e una periodica manutenzione dell’attrezzatura.
Sperando che nessuno, per risparmiare, abbia acquistato un disco “economico” di incerta provenienza priva dei necessari requisiti di sicurezza...
Pietro de’ Castiglioni
I contenuti presenti sul sito PuntoSicuro non possono essere utilizzati al fine di addestrare sistemi di intelligenza artificiale.