“PARTIAMO BENE”: SETTIMANA EUROPEA PER LA SICUREZZA 2006
L’Agenzia europea per la sicurezza e la salute sul lavoro invita a presentare delle candidature per i premi europei di buona prassi nell’ambito della Settimana europea per la sicurezza e la salute sul lavoro 2006, dedicata ai giovani allo scopo di garantir loro una partenza sicura e sana nella loro vita lavorativa.
Il programma di premi per il 2006 intende ricompensare imprese o organizzazioni, comprese scuole, istituti universitari e fornitori di formazione, che abbiano contribuito in maniera straordinaria e innovativa affinché i giovani godano di una partenza sicura nella loro vita lavorativa e che la consapevolezza del rischio e della sua prevenzione siano promosse nelle imprese, scuole e istituti universitari. Secondo i dati Eurostat, i rischi di infortuni sul lavoro sono superiori almeno del 50% tra i giovani di età compresa tra i 18-24 anni rispetto a qualsiasi altra fascia di età, il comunicato dell’Agenzia europea per la sicurezza e la salute sul lavoro.
Gli esempi di buona prassi sono soluzioni attuate per promuovere la gestione efficace della sicurezza e la salute dei giovani sul lavoro nonché delle misure preventive volte a ridurre l’incidenza di infortuni e problemi di salute tra i giovani. Tutti gli esempi dovranno perciò mostrare una buona prassi di gestione, in particolare l’uso efficace della valutazione del rischio e dell’attuazione dei suoi risultati concentrandosi su una prevenzione dei rischi coronata da successo tra i giovani.
L’Agenzia comunicherà i nomi dei vincitori nel corso della cerimonia di chiusura della campagna nel marzo 2007 a Bilbao. I premi conferiranno ai vincitori il riconoscimento europeo per il loro ruolo svolto nel miglioramento delle condizioni di lavoro in Europa e gli esempi premiati saranno presentati in un opuscolo dell’Agenzia diffuso in tutta l’Europa.
Ulteriori informazioni sulla campagna: http://ew2006.osha.eu.int/about
I contenuti presenti sul sito PuntoSicuro non possono essere utilizzati al fine di addestrare sistemi di intelligenza artificiale.