INFORM@ZIONE 2006
È stata bandita la nuova edizione della rassegna/concorso Inform@zione, aperta a enti pubblici e privati, che realizzano materiali informativi e formativi nel settore della salute e sicurezza sul lavoro.
Da un rapporto ILO la situazione della “flexicurity” danese, che unisce le esigenze dell’impresa e del lavoratore.
RedazioneBanche e vigilanza0Una normativa UNI come supporto alla progettazione di condizioni lavorative che tengono conto dello stress mentale e degli effetti conseguenti, come ridotta vigilanza e saturazione mentale.
RedazioneRischio psicosociale e stress0Il sistema informatico della Pubblica amministrazione italiana è a rischio di attacchi informatici: manca la sicurezza. È il monito che emerge dal convegno “La sicurezza ICT nella pubblica amministrazione: strategie ed azioni”.
RedazioneSicurezza informatica0Articoli del 18 Gennaio 2006
È stata bandita la nuova edizione della rassegna/concorso Inform@zione, aperta a enti pubblici e privati, che realizzano materiali informativi e formativi nel settore della salute e sicurezza sul lavoro.
Il Garante della privacy: no ad accertamenti generalizzati sui lavoratori. Espresso il parere al Ministero del lavoro sullo schema di regolamento che individua le categorie di lavoratori da sottoporre all'accertamento dell'assenza di tossicodipendenza.
PuntoSicuro pubblica la seconda parte dell’estratto della tesi di laurea di una lettrice che analizza il rischio chimico nelle attività di produzione di asfalti, asfaltatura e impermeabilizzazione.
La collaborazione dei lettori non si ferma: due immagini mostrano alcune altre “buone abitudini” nel campo degli impianti elettrici.
Articoli del 17 Gennaio 2006
La Fiera dove la domanda di sicurezza trova le sue risposte, in calendario il prossimo 12, 13 e 14 maggio 2005 a Firenze.
"Il problema della criminalità organizzata è una questione nazionale''. Le dichiarazioni a margine dell'assemblea straordinaria del Forum italiano per la sicurezza urbana, svoltasi a Lamezia Terme.
Un’ennesima immagine rappresentativa dei rischi che ogni giorno si possono trovare nei luoghi di lavoro: un interruttore reso "stagno" artigianalmente!
Disponibile on line alcune guide alla sicurezza e all’igiene degli alimenti destinata agli operatori professionali.
Articoli del 16 Gennaio 2006
Un lettore esprime la sua opinione in merito all’articolo sulle intercettazioni di qualsiasi forma di comunicazione avvenute negli Stati Uniti per motivi di sicurezza. La risposta del direttore.
Le cadute nei luoghi di lavoro sono tra le maggiori fonti di infortunio ma altrettanto abbondantemente sottovalutate. Due casi di cronaca e una “IMMAGINE DELL'INSICUREZZA” confermano l’alto grado di rischio.
In costruzione in Germania una centrale termoelettrica che sfrutta l’energia pulita del calore immagazzinato nel sottosuolo: l'impianto attingerà l'energia dalle falde di acqua calda a grande profondità.
Disponibile on line una guida alla sicurezza nelle attività inerenti la produzione delle piante floricole.
Articoli del 13 Gennaio 2006
Parte in una stazione ferroviaria di Londra la sperimentazione pubblica per gli scanner a “onde millimetri” in grado di vedere sotto i vestiti…
Due studi sperimentali dell’Inail cercheranno di dare una risposta al rapporto tra malattie croniche degenerative e la combinazione sfavorevole di geni e ambiente.
Disponibile on line il secondo il rapporto dell’European Banking Federation: rapine in lieve aumento in totale ma in calo nei paesi della “vecchia Europa”.
PuntoSicuro pubblica un estratto della tesi di laurea di una lettrice che analizza il rischio chimico nelle attività di produzione di asfalti, asfaltatura e impermeabilizzazione. Parte prima.