SCANNER PERSONALI INDISCRETI?
Parte in una stazione ferroviaria di Londra la sperimentazione pubblica per gli scanner a “onde millimetri” in grado di vedere sotto i vestiti…
Nella Paddington station di Londra sulla linea ferroviaria per l’aeroporto di Heatrow è partito in questi giorni una sperimentazione di quattro settimane per provare l’efficacia di un nuovo tipo di scanner utilizzabile sugli essere umani.
La tecnologia, definita MMWS (Millimeter Wave Scanner, utilizzata negli apparecchi della SafeView che saranno utilizzati nella prova, vedere anche la scheda informativa di un altro produttore: QinetiQ) è in grado di trasferire sul monitor degli addetti al controllo un’immagine tridimensionale della persona riuscendo così ad evidenziare eventuali oggetti pericolosi nascosti sotto i vestiti.
Pur essendo una tecnologia considerata sicura, potrebbe però dare origine a problematiche di riservatezza, data la capacità dello scanner di visualizzare la figura intera sotto i vestiti.
Durante la sperimentazione saranno sottoposti a scansione solo le persone che lo sceglieranno esplicitamente, lasciando quindi la possibilità di evitare questo tipo di i controlli.
Fonti: Punto Informatico, BBC
I contenuti presenti sul sito PuntoSicuro non possono essere utilizzati al fine di addestrare sistemi di intelligenza artificiale.