DIRITTO ALLA SALUTE E LIBERO MERCATO
Tra diritto penale nazionale e direttive comunitarie: una illegittima, e irricevibile, sentenza della Corte di Giustizia Europea in tema di sicurezza delle macchine. A cura dell’avvocato Rolando Dubini.
Le conclusioni delle indagini preliminari in un processo per infortunio accaduto in una galleria ferroviaria in costruzione nell’Appennino bolognese.
RedazioneAttività estrattive, minerali0“Il mobbing come paradigma di una psicopatologia del lavoro”. Un approfondimento, disponibile on-line, a cura dell’Istituto italiano per gli studi filosofici.
RedazioneRischio psicosociale e stress0La Conferenza Stato-Regioni riunita ieri NON ha discusso la proposta di accordo attuativo in merito alla formazione dei responsabili e degli addetti del servizio di prevenzione e protezione.
RedazioneInformazione, formazione, addestramento0Articoli del 15 Dicembre 2005
Tra diritto penale nazionale e direttive comunitarie: una illegittima, e irricevibile, sentenza della Corte di Giustizia Europea in tema di sicurezza delle macchine. A cura dell’avvocato Rolando Dubini.
Approvato dal Parlamento europeo l'accordo in materia di conservazione dei dati delle comunicazioni elettroniche e telefoniche allo scopo di identificarne la fonte. I contenuti delle comunicazioni non potranno essere conservati.
Uno studio svolto in California dimostrerebbe che dormire con il succhiotto diminuisce il rischio di morte inaspettata del lattante (SIDS).
Disponibile on line una linea guida per la protezione del personale che lavora con animali da laboratorio. Misure preventive utilizzabili anche nel caso di influenza aviaria.
Articoli del 14 Dicembre 2005
Il vertice europeo di Bilbao mette in rilievo la nuova Direttiva europea sul rumore di prossima adozione e premia i migliori casi di prevenzione del rumore in Europa. Disponibile un documento di sintesi sul rischio rumore.
Un approfondimento tecnico da parte dei Vigili del Fuoco sull’incendio alla torre di distillazione della raffineria Iplom di Genova.
Dopo l’invasione di videogiochi violenti e incitanti alla pirateria stradale, arriva una proposta controcorrente sponsorizzata da una nota casa automobilistica.
In Italia ogni giorno più di 100 persone restano intrappolate in un ascensore: quali le cause più frequenti dei guasti al “secondo mezzo di trasporto più usato dopo l'automobile”? I dati di AssoAscensori.
Articoli del 13 Dicembre 2005
Da un recente studio emerge che le trasformazioni della società, dell’organizzazione del lavoro e dei metodi di produzione generano nuove categorie e combinazioni di rischi occupazionali per i quali è necessario trovare nuove soluzioni
A cura di Rolando Dubini. E' configurabile una responsabilità penale del Rappresentante dei lavoratori per la sicurezza?
Decisiva la mediazione dell'ex presidente Bill Clinton. Il mondo unito per rallentare il riscaldamento della terra.
Posta all’ordine del giorno della Conferenza Stato-Regioni del 15 dicembre la proposta di accordo attuativo in merito alla formazione dei responsabili e degli addetti del servizio di prevenzione e protezione.
La segnalazione di un lettore in merito all’utilizzo dei defibrillatori: in una azienda varesina allestita anche un'auto veloce che può intervenire, su specifica richiesta del 118, sul territorio limitrofo.
Articoli del 12 Dicembre 2005
Immigrato e pescatore al sud: questo l’identikit del lavoratore del comparto pesca più a rischio di infortunio. I dati congiunti di Inail e Ispesl.
“Dovrebbero diventare diffusi quanto gli estintori”. Dalla polizia di Stato il punto sulla situazione e sui vantaggi dell’utilizzo dei defibrillatori per il soccorso in caso di arresto cardiaco.
Pubblicata sulla Gazzetta Ufficiale l’ordinanza per la “Tutela dell'incolumità pubblica dall'aggressività di cani”. Assicurazione, museruola e guinzaglio alcuni degli obblighi.
Alcuni brevi consigli sui comportamenti più sicuri da attuare in caso di terremoto disponibili on line dalla protezione civile della regione Emilia Romagna. Suggerita la preparazione di un “piano di emergenza famigliare”.