RISCHIO ESPLOSIONE DA GAS NATURALE NEI LAVORI IN GALLERIA
Il resto del Carlino ha pubblicato un dettagliato articolo sul rinvio a giudizio in un processo per un grave infortunio accaduto il 6 aprile del 2003 nella galleria in costruzione della linea dell'Alta Velocità Bologna – Firenze a Montebibele nel bolognese, che provocò ustioni a cinque operai, due dei quali sono stati rinviati a giudizio per le ustioni causate a se stessi e ad altri tre colleghi.
L'esplosione fu provocata dalla presenza di gas naturale nella galleria in costruzione. Secondo la difesa degli imputati, il monitoraggio del gas dovrebbe essere eseguito da personale formato e dedicato a svolgere quelle funzioni ma i difensori hanno fatto rilevare che così non è stato: l'addetto imputato ha cominciato a lavorare nel 2000 come autista, per poi essere adibito alla nuova mansione senza che abbia seguito un corso specifico per le nuove mansioni e soprattutto per l’utilizzo dell'apparecchio di controllo, l’esplosimetro, che gli era stato affidato.
La perizia ha quindi convinto il Gup a ridare gli atti al Pm perché si indaghi anche su altri soggetti, eventualmente corresponsabili dell' incidente.
In sostanza, infatti, la perizia sostiene che il sistema di ventilazione fu inadeguato, non essendo stato correttamente modificato, in seguito al riscontro di alcuni problemi geologici.
I contenuti presenti sul sito PuntoSicuro non possono essere utilizzati al fine di addestrare sistemi di intelligenza artificiale.