Per utilizzare questa funzionalità di condivisione sui social network è necessario accettare i cookie della categoria 'Marketing'
Per visualizzare questo banner informativo è necessario accettare i cookie della categoria 'Marketing'
RISCHI E SICUREZZA DEGLI ASCENSORI
Pubblicità
AssoAscensori ha organizzato a Milano il 12 dicembre un convegno per confrontarsi sul recente Decreto Ministeriale che estende l'applicazione delle norme di sicurezza agli impianti installati fino al giugno 1999 (vedere PuntoSicuro n. 1364), 700.000 impianti realizzati sulla base di normative e con standard di sicurezza meno stringenti.
Forse non molti sanno che l'Italia detiene il primato mondiale in termini di ascensori in servizio, intorno a 800.000 che effettuano più di 100 milioni di corse giornaliere (l'ascensore è infatti il secondo mezzo di trasporto più usato dopo l'automobile). Gli ascensori sono un mezzo di trasporto sicuro, ma anche a causa del fatto che il 40% è in funzione da più di 30 anni, tutti i giorni decine di persone rimangono intrappolate a causa di guasti, e ogni anno si verificano centinaia di incidenti di varia gravità, causati da mancato livellamento (25%), da urti con le porte e da rotture di organi di manovra e controllo (2%).
Mancato livellamento25%
Urto con porte 25%
Azionamento paracadute 13%
Intrappolamento in cabina 10%
Caduta cabina 5%
Uso improprio2%
Caduta nel vano 2%
Altre cause 18%
Anni 1999-2004 (stima AssoAscensori)
Urto con porte 25%
Azionamento paracadute 13%
Intrappolamento in cabina 10%
Caduta cabina 5%
Uso improprio2%
Caduta nel vano 2%
Altre cause 18%
Anni 1999-2004 (stima AssoAscensori)
L’incontro ha voluto stimolare il confronto e la collaborazione di tutti gli attori coinvolti in seguito all’entrata in vigore del Decreto Ministeriale del 26 ottobre 2005. Il provvedimento prevede il graduale adeguamento alle regole di sicurezza stabilite dalla norma tecnica europea UNI EN 81-80 - già obbligatorie in Italia per quelli di nuova installazione - durante i prossimi otto anni.
“Il provvedimento va nella direzione di una sempre maggiore sicurezza - ha spiegato il Presidente di AssoAscensori - senza il provvedimento appena pubblicato, l’invecchiamento degli ascensori installati avrebbe potuto compromettere nel tempo la sicurezza degli utilizzatori”.
I contenuti presenti sul sito PuntoSicuro non possono essere utilizzati al fine di addestrare sistemi di intelligenza artificiale.