Articoli per la categoria: Attività estrattive, minerali

Sicurezza sul lavoro » Settori » Attività estrattive, minerali

18 Settembre 2015: Novità sulla sicurezza in mare nel settore degli idrocarburi

È stata recepita con il D.Lgs. 145/2015 la direttiva 2013/30/UE sulla sicurezza delle operazioni in mare nel settore degli idrocarburi. Il comitato per la sicurezza delle operazioni a mare e i principi generali di gestione del rischio.

3 Settembre 2015: Più sicurezza nelle operazioni in mare per il settore degli idrocarburi

Approvato in via definitiva il provvedimento di attuazione della direttiva dell’Unione europea n. 2013/30 sulla sicurezza delle operazioni in mare nel settore degli idrocarburi che modifica la direttiva 2004/35/CE.

24 Marzo 2015: Esposizione a silice nella lavorazione dei marmi tecnici

I rischi nelle lavorazioni dei conglomerati in quarzo con un contenuto in silice libera cristallina molto elevato. I risultati dell’indagine dell’ULS di Empoli e Pistoia.

22 Ottobre 2014: Sorveglianza sanitaria, security manager e attività estrattive

Ad Ambiente Lavoro Anmil organizza un convegno sulla gestione integrata della safety e della security, in diretta streaming, e due corsi di formazione: attività estrattive e sorveglianza sanitaria sull’uso di alcool e stupefacenti.

23 Luglio 2014: Piccole e micro imprese: disponibili 30 milioni per la sicurezza

Pubblicato in Gazzetta Ufficiale il bando per la richiesta dei finanziamenti relativi alle aziende dei settori edile, agricolo e dell’estrazione e lavorazione dei materiali lapidei. 30 milioni alle piccole imprese per progetti di innovazione tecnologica.

4 Luglio 2014: La movimentazione dei materiali lapidei sui piazzali

Disponibile on line l’opuscolo “La movimentazione in sicurezza dei materiali lapidei sui piazzali”: stoccaggio, attrezzature di lavoro, modalità operative e schede riassuntive destinate alla formazione dei lavoratori.

6 Febbraio 2014: Imparare dagli errori: i rischi nell’uso di escavatori con martellone

Esempi di infortuni correlati all’uso di escavatori con martellone. Gli infortuni nelle cave e nella costruzione di gallerie. Le dinamiche degli incidenti, le misure di prevenzione e i sistemi di sicurezza delle attrezzature di lavoro.

17 Giugno 2013: Lavori all’aperto: il rischio di tumori e la necessità di proteggersi

Un piano mirato della Regione Toscana sul rischio da radiazione ultravioletta solare nei lavoratori outdoor mostra come spesso i lavoratori non si proteggano adeguatamente. I tumori della pelle, i risultati della ricerca e le misure di prevenzione.

18 Settembre 2012: Lavoro e cuore: la riduzione dei rischi per il cuore sul lavoro

Le malattie cardiocircolatorie sono tra le principali cause di mortalità e nei luoghi di lavoro alcuni specifici fattori e agenti possono favorirle. Gli sforzi fisici, i rischi psicosociali, il lavoro a turni, l’inattività e gli agenti fisici e chimici.

4 Settembre 2012: Prevenzione incendi: le nuove modalità di presentazione delle istanze

Un decreto firmato in agosto riporta le disposizioni relative alle modalità di presentazione delle istanze concernenti i procedimenti di prevenzione incendi e alla documentazione da allegare. Relazioni tecniche ed elaborati grafici.

19 Giugno 2012: Usare in sicurezza le bombole e i serbatoi di GPL

Informazioni e precauzioni per la sicurezza nell’uso e nella gestione del gas di petrolio liquefatto. Il quadro normativo, i comportamenti in caso di emergenza, le indicazioni e l’uso di serbatoi esterni, serbatoi da interro e bombole.

6 Giugno 2012: Prevenzione incendi: le sostanze estinguenti

L’aggiornamento di un documento Inail sulla formazione antincendio offre materiali informativi sulla normativa e sulla prevenzione incendi. Le sostanze estinguenti: acqua, schiume, polveri estinguenti, anidride carbonica e idrocarburi florurati.

18 Maggio 2012: Nuovi prodotti vernicianti: i rischi delle vernici ad acqua

Negli ultimi 20 anni l’attività di verniciatura si è evoluta in relazione ai prodotti vernicianti e alle tecniche applicative. Un confronto tra i prodotti a base solvente ed a base acqua e i risultati degli studi sui rischi delle “vernici ad acqua”.

3 Aprile 2012: La denuncia di malattia professionale

L'iter per la denuncia ed eventuale riconoscimento di malattia professionali: il dossier della consulenza medico legale del patronato Inca Cgil nazionale sulle malattie professionali, tratto dal “Bollettino Toscana RLS” n. 2/2012.

20 Marzo 2012: Rischio chimico: come tutelare la salute nei cantieri edili

I fattori di rischio chimico correlati alle operazioni lavorative del comparto edile. Silice, amianto, fibre minerali artificiali, polvere di legno, cemento, fluidi disarmanti, bitumi, catrami e prodotti adesivi. I rischi e le misure di prevenzione.

6 Settembre 2011: Imparare dagli errori: quando un DPI manca o è inadeguato

Esempi tratti dall’archivio Ispesl Infor.mo.: ancora incidenti legati a mancanza, deterioramento o uso scorretto di dispositivi di protezione delle vie respiratorie. Lo smontaggio di pale in una cisterna e la sabbiatura delle pareti di un silos.

20 Luglio 2011: Novità per Sistri e piccoli serbatoi gpl

Dal Decreto Sviluppo nuovi rinvii e abrogazioni.

17 Giugno 2011: La valutazione dei rischi nel comparto delle industrie estrattive

Uno strumento di autovalutazione per l’analisi e gestione dei rischi di aree funzionali di prioritaria criticità del settore dell’industria estrattiva. Il questionario, la formazione e la documentazione richiesta per gli impianti.

7 Giugno 2011: Malattie professionali: una guida per riconoscerle e difendersi

Una guida agli indennizzi e ai risarcimenti del sistema assicurativo in Italia per le patologie da lavoro. La legge, le tabelle, le differenze di genere, il riconoscimento delle malattie professionali e il danno biologico.

18 Maggio 2011: Un vademecum per migliorare la sicurezza nelle opere di asfaltatura

La Regione Lombardia ha approvato il vademecum per il miglioramento della sicurezza e della salute dei lavoratori nelle opere di asfaltatura. La gestione del rischio da agenti chimici pericolosi e da agenti cancerogeni. Le misure di prevenzione.

9 Maggio 2011: Rumore: conseguenze dell’esposizione e valutazione del rischio

Alcune indicazioni tratte dalla guida europea di buone prassi per l’applicazione della direttiva 2003/10/CE. I dati, i livelli di esposizione, l’aumento dei rischi di infortuni lavorativi, il rumore costante, la valutazione del rischio.

9 Maggio 2011: La sicurezza in agricoltura: il rischio incendio e il rischio impianti

Una tesi di laurea affronta i temi della sicurezza sul lavoro in agricoltura. Il rischio incendio e la normativa per alcuni edifici agricoli. Il rischio impianti: l’irrigazione, la mungitura, il riscaldamento delle serre e gli apparecchi a pressione.

14 Aprile 2011: Agenti cancerogeni: sostanze pericolose e sorveglianza sanitaria

Parliamo della sorveglianza sanitaria per le sostanze cancerogene, prevista dal D.Lgs. 81/2008. I rischi relativi a cromo esavalente, benzene e hydroxypyrene. Gli obiettivi della sorveglianza sanitaria e la prevenzione primaria.

6 Aprile 2011: Inquinamento indoor: come ridurre la presenza di contaminanti

L’inquinamento indoor riguarda ambienti di lavoro e ambienti domestici, luoghi dove trascorriamo periodi lunghi e continuati. Gli inquinanti, i soggetti più a rischio, il rapporto con l’inquinamento esterno, le misure per ridurre l’esposizione.

31 Marzo 2011: Come scegliere e utilizzare i respiratori antipolvere

Molti lavoratori sono esposti al rischio di contrarre malattie per inalazione di polveri. Un documento di Suva offre indicazioni sui respiratori antipolvere. Tipologia di respiratori, classi dei filtri, applicazioni e istruzioni per un uso corretto.

22 Ottobre 2010: La vignetta di PuntoSicuro

Vignetta n. 6, Anno 2010, "Un pensiero sui minatori cileni”.

23 Settembre 2010: Prevenzione incendi: protezioni dinamiche o attive

In attesa dei decreti attuativi del Testo Unico, alcune informazioni sulle protezioni antincendio dinamiche o attive. La gestione dell’emergenza e le attrezzature di lotta agli incendi con particolare riferimento a estintori e idranti.

13 Maggio 2010: Le buone pratiche nell'utilizzo di fitofarmaci in agricoltura

La prevenzione dei rischi nei lavoratori che utilizzano prodotti fitosanitari in agricoltura: pulizia dei macchinari, DPI. Seconda parte.

10 Maggio 2010: L'utilizzo sicuro dei fitofarmaci in agricoltura

Un documento della Regione Lombardia per la prevenzione dei rischi nei lavoratori che utilizzano prodotti fitosanitari in agricoltura: la valutazione del rischio chimico, le fasi di lavoro a rischio di esposizione. Prima parte.

30 Aprile 2010: Metalmeccanica: i rischi professionali dei fluidi lubrorefrigeranti

I fluidi lubrorefrigeranti sono molto utilizzati nell’industria metalmeccanica. I rischi dovuti al contatto con gli olii da taglio, gli agenti chimici pericolosi, le principali misure di prevenzione e i rischi da inquinamento microbico.

«« « 1 2 » »»

Articoli da 1 a 30 su 56