Per utilizzare questa funzionalità di condivisione sui social network è necessario accettare i cookie della categoria 'Marketing'

Articoli sulla categoria Attività estrattive, minerali

Sicurezza sul lavoro » Settori » Attività estrattive, minerali

Sicurezza nella cave: come affrontare e valutare i rischi geologici?

9 Maggio 2022
Un documento di analisi della sicurezza nel settore estrattivo in cave a cielo aperto riporta informazioni sul rischio geologico e sull’analisi e la valutazione della stabilità dei fronti di cava. I pericoli, la normativa e la valutazione dei rischi.

Il report sulla banca dati esposizione silice: i profili di esposizione

8 Marzo 2022
Un documento dell’Inail riporta le elaborazioni statistiche della banca dati esposizione silice in relazione alle indagini dal 2000 al 2019. Le informazioni e i profili di esposizione a silice cristallina riferiti a 470 mansioni.

Sicurezza e valutazione dei rischi per le attività estrattive nelle cave

16 Febbraio 2022
Un documento Inail presenta un’analisi della sicurezza nel settore estrattivo in cave a cielo aperto. Focus sulle norme di sicurezza, sui lavoratori autonomi e sui documenti di salute e sicurezza, DSS e DSSC.

Inail: analisi della sicurezza nel settore estrattivo in cave a cielo aperto

23 Dicembre 2021
Un documento Inail presenta un’analisi della sicurezza nel settore estrattivo in cave a cielo aperto. La struttura del documento, il progetto di ricerca, le best practices, i dati infortunistici e le qualifiche professionali degli infortunati.

Come prevenire il rischio amianto nelle attività di estrazione?

6 Dicembre 2021
Un documento sull’amianto naturale e sugli ambienti di lavoro a rischio si sofferma sui rischi nell’estrazione e lavorazione di pietre ornamentali. Le fonti di aerodispersione di fibre di amianto e le misure per la perforazione manuale.

Rischio amianto naturale: come prevenire l’aerodispersione delle polveri?

6 Settembre 2021
Un documento Inail si sofferma sull’amianto naturale e sugli ambienti di lavoro a rischio. Le misure per l’aerodispersione primaria e secondaria. Focus sulle soluzioni per la fase di movimentazione dei blocchi dalla cava al laboratorio.

Inail: ambienti di lavoro e rischi dell’amianto di origine naturale

31 Maggio 2021
Un documento Inail si sofferma sull’amianto naturale e sugli ambienti di lavoro a rischio. I siti con presenza di amianto di origine naturale e le attività antropiche con potenziale aerodispersione di fibre.

Imparare dagli errori: ancora sugli infortuni nelle attività di sabbiatura

22 Aprile 2021
Esempi di infortuni di lavoro avvenuti durante attività di sabbiatura. La sabbiatura nel laboratorio di lavorazione del travertino e la sabbiatura su un impianto. Focus sui dispositivi di protezione nelle operazioni di sabbiatura con abrasivi in grani.

Sicurezza sul lavoro nelle miniere a cielo aperto

25 Marzo 2021
L’esecuzione degli scavi con esplosivo nelle miniere a cielo aperto necessita di un’attenta organizzazione dell’attività al fine di evitare spiacevoli eventi con tragiche conseguenze.

Inail: come prevenire gli infortuni che avvengono nelle cave?

17 Settembre 2019
Un nuovo documento dell’Inail riporta illustrazioni delle dinamiche infortunistiche in cava fornendo anche utili analisi delle cause e suggerimenti per la prevenzione. La normativa sulla sicurezza e gli infortuni causati da frane.

Come gestire la sicurezza nelle cave a cielo aperto?

25 Luglio 2019
Un factsheet dell’Inail sulla sicurezza nel settore estrattivo delle cave a cielo aperto e nelle attività estrattive di pietre ornamentali, da costruzione, calcare, pietra da gesso, creta e ardesia e di ghiaia, sabbia, argilla e caolino.

Sulla responsabilità per l’infortunio di un lavoratore in miniera

8 Gennaio 2018
Nei lavori in cave o miniere il “sorvegliante di cava” assume la qualità di garante della sicurezza sul lavoro in quanto sovrintende alle attività, impartisce istruzioni, attua le direttive ricevute sicché risponde delle lesioni occorse ai lavoratori.

Novità sulla sicurezza in mare nel settore degli idrocarburi

18 Settembre 2015
È stata recepita con il D.Lgs. 145/2015 la direttiva 2013/30/UE sulla sicurezza delle operazioni in mare nel settore degli idrocarburi. Il comitato per la sicurezza delle operazioni a mare e i principi generali di gestione del rischio.

Più sicurezza nelle operazioni in mare per il settore degli idrocarburi

3 Settembre 2015
Approvato in via definitiva il provvedimento di attuazione della direttiva dell’Unione europea n. 2013/30 sulla sicurezza delle operazioni in mare nel settore degli idrocarburi che modifica la direttiva 2004/35/CE.

Esposizione a silice nella lavorazione dei marmi tecnici

24 Marzo 2015
I rischi nelle lavorazioni dei conglomerati in quarzo con un contenuto in silice libera cristallina molto elevato. I risultati dell’indagine dell’ULS di Empoli e Pistoia.

Sorveglianza sanitaria, security manager e attività estrattive

22 Ottobre 2014
Ad Ambiente Lavoro Anmil organizza un convegno sulla gestione integrata della safety e della security, in diretta streaming, e due corsi di formazione: attività estrattive e sorveglianza sanitaria sull’uso di alcool e stupefacenti.

Piccole e micro imprese: disponibili 30 milioni per la sicurezza

23 Luglio 2014
Pubblicato in Gazzetta Ufficiale il bando per la richiesta dei finanziamenti relativi alle aziende dei settori edile, agricolo e dell’estrazione e lavorazione dei materiali lapidei. 30 milioni alle piccole imprese per progetti di innovazione tecnologica.

La movimentazione dei materiali lapidei sui piazzali

4 Luglio 2014
Disponibile on line l’opuscolo “La movimentazione in sicurezza dei materiali lapidei sui piazzali”: stoccaggio, attrezzature di lavoro, modalità operative e schede riassuntive destinate alla formazione dei lavoratori.

Imparare dagli errori: i rischi nell’uso di escavatori con martellone

6 Febbraio 2014
Esempi di infortuni correlati all’uso di escavatori con martellone. Gli infortuni nelle cave e nella costruzione di gallerie. Le dinamiche degli incidenti, le misure di prevenzione e i sistemi di sicurezza delle attrezzature di lavoro.

Lavori all’aperto: il rischio di tumori e la necessità di proteggersi

17 Giugno 2013
Un piano mirato della Regione Toscana sul rischio da radiazione ultravioletta solare nei lavoratori outdoor mostra come spesso i lavoratori non si proteggano adeguatamente. I tumori della pelle, i risultati della ricerca e le misure di prevenzione.

Lavoro e cuore: la riduzione dei rischi per il cuore sul lavoro

18 Settembre 2012
Le malattie cardiocircolatorie sono tra le principali cause di mortalità e nei luoghi di lavoro alcuni specifici fattori e agenti possono favorirle. Gli sforzi fisici, i rischi psicosociali, il lavoro a turni, l’inattività e gli agenti fisici e chimici.

Prevenzione incendi: le nuove modalità di presentazione delle istanze

4 Settembre 2012
Un decreto firmato in agosto riporta le disposizioni relative alle modalità di presentazione delle istanze concernenti i procedimenti di prevenzione incendi e alla documentazione da allegare. Relazioni tecniche ed elaborati grafici.

Usare in sicurezza le bombole e i serbatoi di GPL

19 Giugno 2012
Informazioni e precauzioni per la sicurezza nell’uso e nella gestione del gas di petrolio liquefatto. Il quadro normativo, i comportamenti in caso di emergenza, le indicazioni e l’uso di serbatoi esterni, serbatoi da interro e bombole.

Prevenzione incendi: le sostanze estinguenti

6 Giugno 2012
L’aggiornamento di un documento Inail sulla formazione antincendio offre materiali informativi sulla normativa e sulla prevenzione incendi. Le sostanze estinguenti: acqua, schiume, polveri estinguenti, anidride carbonica e idrocarburi florurati.

Nuovi prodotti vernicianti: i rischi delle vernici ad acqua

18 Maggio 2012
Negli ultimi 20 anni l’attività di verniciatura si è evoluta in relazione ai prodotti vernicianti e alle tecniche applicative. Un confronto tra i prodotti a base solvente ed a base acqua e i risultati degli studi sui rischi delle “vernici ad acqua”.

La denuncia di malattia professionale

3 Aprile 2012
L'iter per la denuncia ed eventuale riconoscimento di malattia professionali: il dossier della consulenza medico legale del patronato Inca Cgil nazionale sulle malattie professionali, tratto dal “Bollettino Toscana RLS” n. 2/2012.

Rischio chimico: come tutelare la salute nei cantieri edili

20 Marzo 2012
I fattori di rischio chimico correlati alle operazioni lavorative del comparto edile. Silice, amianto, fibre minerali artificiali, polvere di legno, cemento, fluidi disarmanti, bitumi, catrami e prodotti adesivi. I rischi e le misure di prevenzione.

Imparare dagli errori: quando un DPI manca o è inadeguato

6 Settembre 2011
Esempi tratti dall’archivio Ispesl Infor.mo.: ancora incidenti legati a mancanza, deterioramento o uso scorretto di dispositivi di protezione delle vie respiratorie. Lo smontaggio di pale in una cisterna e la sabbiatura delle pareti di un silos.

Novità per Sistri e piccoli serbatoi gpl

20 Luglio 2011
Dal Decreto Sviluppo nuovi rinvii e abrogazioni.

La valutazione dei rischi nel comparto delle industrie estrattive

17 Giugno 2011
Uno strumento di autovalutazione per l’analisi e gestione dei rischi di aree funzionali di prioritaria criticità del settore dell’industria estrattiva. Il questionario, la formazione e la documentazione richiesta per gli impianti.

«« « 1 2 3 » »»

Articoli da 1 a 30 su 68

Per visualizzare questo banner informativo è necessario accettare i cookie della categoria 'Marketing'

Banca Dati di PuntoSicuro


Forum di PuntoSicuro Entra

FORUM di PuntoSicuro

Quesiti o discussioni? Proponili nel FORUM!