Per utilizzare questa funzionalità di condivisione sui social network è necessario accettare i cookie della categoria 'Marketing'

Articoli sulla categoria Attività estrattive, minerali

Sicurezza sul lavoro » Settori » Attività estrattive, minerali

Sorveglianza sanitaria, security manager e attività estrattive

22 Ottobre 2014
Ad Ambiente Lavoro Anmil organizza un convegno sulla gestione integrata della safety e della security, in diretta streaming, e due corsi di formazione: attività estrattive e sorveglianza sanitaria sull’uso di alcool e stupefacenti.

Piccole e micro imprese: disponibili 30 milioni per la sicurezza

23 Luglio 2014
Pubblicato in Gazzetta Ufficiale il bando per la richiesta dei finanziamenti relativi alle aziende dei settori edile, agricolo e dell’estrazione e lavorazione dei materiali lapidei. 30 milioni alle piccole imprese per progetti di innovazione tecnologica.

La movimentazione dei materiali lapidei sui piazzali

4 Luglio 2014
Disponibile on line l’opuscolo “La movimentazione in sicurezza dei materiali lapidei sui piazzali”: stoccaggio, attrezzature di lavoro, modalità operative e schede riassuntive destinate alla formazione dei lavoratori.

Imparare dagli errori: i rischi nell’uso di escavatori con martellone

6 Febbraio 2014
Esempi di infortuni correlati all’uso di escavatori con martellone. Gli infortuni nelle cave e nella costruzione di gallerie. Le dinamiche degli incidenti, le misure di prevenzione e i sistemi di sicurezza delle attrezzature di lavoro.

Lavori all’aperto: il rischio di tumori e la necessità di proteggersi

17 Giugno 2013
Un piano mirato della Regione Toscana sul rischio da radiazione ultravioletta solare nei lavoratori outdoor mostra come spesso i lavoratori non si proteggano adeguatamente. I tumori della pelle, i risultati della ricerca e le misure di prevenzione.

Lavoro e cuore: la riduzione dei rischi per il cuore sul lavoro

18 Settembre 2012
Le malattie cardiocircolatorie sono tra le principali cause di mortalità e nei luoghi di lavoro alcuni specifici fattori e agenti possono favorirle. Gli sforzi fisici, i rischi psicosociali, il lavoro a turni, l’inattività e gli agenti fisici e chimici.

Prevenzione incendi: le nuove modalità di presentazione delle istanze

4 Settembre 2012
Un decreto firmato in agosto riporta le disposizioni relative alle modalità di presentazione delle istanze concernenti i procedimenti di prevenzione incendi e alla documentazione da allegare. Relazioni tecniche ed elaborati grafici.

Usare in sicurezza le bombole e i serbatoi di GPL

19 Giugno 2012
Informazioni e precauzioni per la sicurezza nell’uso e nella gestione del gas di petrolio liquefatto. Il quadro normativo, i comportamenti in caso di emergenza, le indicazioni e l’uso di serbatoi esterni, serbatoi da interro e bombole.

Prevenzione incendi: le sostanze estinguenti

6 Giugno 2012
L’aggiornamento di un documento Inail sulla formazione antincendio offre materiali informativi sulla normativa e sulla prevenzione incendi. Le sostanze estinguenti: acqua, schiume, polveri estinguenti, anidride carbonica e idrocarburi florurati.

Nuovi prodotti vernicianti: i rischi delle vernici ad acqua

18 Maggio 2012
Negli ultimi 20 anni l’attività di verniciatura si è evoluta in relazione ai prodotti vernicianti e alle tecniche applicative. Un confronto tra i prodotti a base solvente ed a base acqua e i risultati degli studi sui rischi delle “vernici ad acqua”.

La denuncia di malattia professionale

3 Aprile 2012
L'iter per la denuncia ed eventuale riconoscimento di malattia professionali: il dossier della consulenza medico legale del patronato Inca Cgil nazionale sulle malattie professionali, tratto dal “Bollettino Toscana RLS” n. 2/2012.

Rischio chimico: come tutelare la salute nei cantieri edili

20 Marzo 2012
I fattori di rischio chimico correlati alle operazioni lavorative del comparto edile. Silice, amianto, fibre minerali artificiali, polvere di legno, cemento, fluidi disarmanti, bitumi, catrami e prodotti adesivi. I rischi e le misure di prevenzione.

Imparare dagli errori: quando un DPI manca o è inadeguato

6 Settembre 2011
Esempi tratti dall’archivio Ispesl Infor.mo.: ancora incidenti legati a mancanza, deterioramento o uso scorretto di dispositivi di protezione delle vie respiratorie. Lo smontaggio di pale in una cisterna e la sabbiatura delle pareti di un silos.

Novità per Sistri e piccoli serbatoi gpl

20 Luglio 2011
Dal Decreto Sviluppo nuovi rinvii e abrogazioni.

La valutazione dei rischi nel comparto delle industrie estrattive

17 Giugno 2011
Uno strumento di autovalutazione per l’analisi e gestione dei rischi di aree funzionali di prioritaria criticità del settore dell’industria estrattiva. Il questionario, la formazione e la documentazione richiesta per gli impianti.

Malattie professionali: una guida per riconoscerle e difendersi

7 Giugno 2011
Una guida agli indennizzi e ai risarcimenti del sistema assicurativo in Italia per le patologie da lavoro. La legge, le tabelle, le differenze di genere, il riconoscimento delle malattie professionali e il danno biologico.

Un vademecum per migliorare la sicurezza nelle opere di asfaltatura

18 Maggio 2011
La Regione Lombardia ha approvato il vademecum per il miglioramento della sicurezza e della salute dei lavoratori nelle opere di asfaltatura. La gestione del rischio da agenti chimici pericolosi e da agenti cancerogeni. Le misure di prevenzione.

Rumore: conseguenze dell’esposizione e valutazione del rischio

9 Maggio 2011
Alcune indicazioni tratte dalla guida europea di buone prassi per l’applicazione della direttiva 2003/10/CE. I dati, i livelli di esposizione, l’aumento dei rischi di infortuni lavorativi, il rumore costante, la valutazione del rischio.

La sicurezza in agricoltura: il rischio incendio e il rischio impianti

9 Maggio 2011
Una tesi di laurea affronta i temi della sicurezza sul lavoro in agricoltura. Il rischio incendio e la normativa per alcuni edifici agricoli. Il rischio impianti: l’irrigazione, la mungitura, il riscaldamento delle serre e gli apparecchi a pressione.

Agenti cancerogeni: sostanze pericolose e sorveglianza sanitaria

14 Aprile 2011
Parliamo della sorveglianza sanitaria per le sostanze cancerogene, prevista dal D.Lgs. 81/2008. I rischi relativi a cromo esavalente, benzene e hydroxypyrene. Gli obiettivi della sorveglianza sanitaria e la prevenzione primaria.

Inquinamento indoor: come ridurre la presenza di contaminanti

6 Aprile 2011
L’inquinamento indoor riguarda ambienti di lavoro e ambienti domestici, luoghi dove trascorriamo periodi lunghi e continuati. Gli inquinanti, i soggetti più a rischio, il rapporto con l’inquinamento esterno, le misure per ridurre l’esposizione.

Come scegliere e utilizzare i respiratori antipolvere

31 Marzo 2011
Molti lavoratori sono esposti al rischio di contrarre malattie per inalazione di polveri. Un documento di Suva offre indicazioni sui respiratori antipolvere. Tipologia di respiratori, classi dei filtri, applicazioni e istruzioni per un uso corretto.

La vignetta di PuntoSicuro

22 Ottobre 2010
Vignetta n. 6, Anno 2010, "Un pensiero sui minatori cileni”.

Prevenzione incendi: protezioni dinamiche o attive

23 Settembre 2010
In attesa dei decreti attuativi del Testo Unico, alcune informazioni sulle protezioni antincendio dinamiche o attive. La gestione dell’emergenza e le attrezzature di lotta agli incendi con particolare riferimento a estintori e idranti.

Le buone pratiche nell'utilizzo di fitofarmaci in agricoltura

13 Maggio 2010
La prevenzione dei rischi nei lavoratori che utilizzano prodotti fitosanitari in agricoltura: pulizia dei macchinari, DPI. Seconda parte.

L'utilizzo sicuro dei fitofarmaci in agricoltura

10 Maggio 2010
Un documento della Regione Lombardia per la prevenzione dei rischi nei lavoratori che utilizzano prodotti fitosanitari in agricoltura: la valutazione del rischio chimico, le fasi di lavoro a rischio di esposizione. Prima parte.

Metalmeccanica: i rischi professionali dei fluidi lubrorefrigeranti

30 Aprile 2010
I fluidi lubrorefrigeranti sono molto utilizzati nell’industria metalmeccanica. I rischi dovuti al contatto con gli olii da taglio, gli agenti chimici pericolosi, le principali misure di prevenzione e i rischi da inquinamento microbico.

Imparare dagli errori: urti e cadute senza casco di protezione

24 Agosto 2009
Esempi tratti dall’archivio Ispesl Infor.mo.: l’assenza di un elmetto protettivo trasforma semplici cadute e urti in incidenti gravi e a volte mortali. Una breve panoramica di questi infortuni e alcuni consigli su come indossare il casco.

Ancora un infortunio mortale plurimo in una cisterna

27 Maggio 2009
3 operai sono morti nella raffineria di petrolio Saras di Sarroch in Sardegna: dipendenti di una società esterna di manutenzione stavano pulendo un serbatoio dell'impianto di desolforazione. "Hanno cercato di salvarsi a vicenda", ma invece sono morti.

Software per gli stabilimenti "Seveso" e per i depositi di GPL

29 Dicembre 2008
Disponibili on line dall’ISPESL due software destinati ai gestori degli stabilimenti a rischio di incidente rilevante e dei depositi di gas di petrolio liquefatto (GPL): simulazioni, calcoli, valutazione dei rischi e gestione della sicurezza.

Articoli da 31 a 60 su 83

Per visualizzare questo banner informativo è necessario accettare i cookie della categoria 'Marketing'

Banca Dati di PuntoSicuro


Forum di PuntoSicuro Entra

FORUM di PuntoSicuro

Quesiti o discussioni? Proponili nel FORUM!