LOGO - Home Page
Dal 1999 il quotidiano di approfondimento sulla sicurezza sul lavoro

«

Articoli di lunedì 28 settembre 2009

»

28 settembre 2009: Cat. Prevenzione incendi,...
Condividi questo articolo sul tuo Social Network!







Sulla mancata richiesta ai VVF del collaudo obbligatorio di un impianto

Cassazione: ai fini della determinazione delle aziende da sottoporre al controllo dei Vigili del Fuoco esiste una continuità normativa fra le disposizioni abrogate di cui al d.p.r. 547/1955 e quelle attuali di cui al d.lgs. 139/2006. A cura di G.Porreca.
28 settembre 2009: Cat. Sorveglianza sanitaria,...
Condividi questo articolo sul tuo Social Network!







Tabelle delle malattie professionali e sovraccarico biomeccanico

Un intervento affronta il tema delle patologie dell’arto superiore nel nuovo elenco delle malattie professionali. L’andamento delle denunce nei cinque anni e i protocolli per l’accertamento della malattia.
28 settembre 2009: Cat. Edilizia
Condividi questo articolo sul tuo Social Network!







Lavori di scavo e movimento terra: guida alla compilazione del POS

Pubblicate dal CTP di Roma una serie di guide pratiche per la compilazione del Piano Operativo di Sicurezza in diverse attività lavorative in ambito edile. La guida per i lavori di scavo, sbancamento e movimento terra.
28 settembre 2009: Cat. Edilizia
Condividi questo articolo sul tuo Social Network!







Edilizia: convegni su sicurezza e correttivo e consulenza gratuita

Si terranno il 9 e il 17 ottobre due incontri gratuiti sulle novità del correttivo del D.Lgs 81/08 e la sicurezza nei cantieri. Da settembre inoltre è attivo “Info lavoro sicuro”, consulenza gratuita alle imprese del settore edile promossa da Tavolo 494.
25 settembre 2009: Cat. Attrezzature e macchine
Dai lettori: nuova Direttiva macchine, le definizioni
L’Allegato I della Direttiva macchine 2006/42/CE contiene fra i requisiti essenziali di sicurezza alcune considerazioni generali e delle definizioni. Tali definizioni sono un utile riferimento per la stesura della valutazione dei rischi. Di S. Balzano.
25 settembre 2009: Cat. Lavoratori
Esposizione a muffe: malattie e misure di prevenzione per i lavoratori
Disponibile on line un documento di Suva che raccoglie informazioni sui problemi legati all’esposizione a muffe e alla sicurezza per i lavoratori che eseguono lavori di risanamento dei locali da questi microrganismi.
25 settembre 2009: Cat. Industria siderurgica, lavorazione metalli
Come prevenire i rischi nelle attivita' di manutenzione?
Alcune considerazioni in merito alla sicurezza dei lavori di manutenzione in riferimento al mortale infortunio accaduto recentemente in una acciaieria bresciana. Di Rocco Vitale, presidente Aifos.
25 settembre 2009: Cat. Pesca e navigazione
Rischi e sicurezza nei locali macchine a bordo delle navi
Disponibile on line un documento che affronta i principali rischi per i lavoratori impegnati nelle sale macchine a bordo delle navi. L’analisi dei rischi, le misure di prevenzione, i centri di pericolo delle navi e le principali cause d’incendio.
24 settembre 2009: Cat. Edilizia
I quesiti sul decreto 81/08: sulla nomina dei coordinatori per la sicurezza
Gli obblighi del committente in merito alla nomina dei coordinatori per la sicurezza e alla notifica preliminare dopo il decreto correttivo 106/2009. A cura di G. Porreca.
24 settembre 2009: Cat. Attrezzature e macchine
I requisiti di sicurezza per gli equipaggiamenti elettrici
Disponibili in rete informazioni sui requisiti di sicurezza di equipaggiamenti elettrici e circuiti di comando delle attrezzature di lavoro ai sensi del Titolo III del D.Lgs 81/2008. I dispositivi di comando e i rischi dovuti agli elementi mobili.
24 settembre 2009: Cat. Industria alimentare
Alcol, droghe e guida: dati e proposte per diminuire gli incidenti
Disponibili on line gli atti della 5° Conferenza Nazionale sulle Droghe relativi alla sessione su Alcol, droghe e guida. I dati sul consumo, la legge e le proposte per la prevenzione degli incidenti in ambito lavorativo.
24 settembre 2009: Cat. Informazione, formazione, addestramento
"La scienza e la tecnica rendono sicuro il lavoro"
Dal 28-30 ottobre a Genova si svolgerà “NUOVE ROTTE PER LA SICUREZZA”, una tre giorni dedicata alla sicurezza nel mondo del lavoro marittimo e industriale. In tale contesto è previsto il convegno ISPESL "La scienza e la tecnica rendono sicuro il lavoro".
23 settembre 2009: Cat. Edilizia
I quesiti sul decreto 81/08: sulla nomina del responsabile dei lavori
Chiarimenti circa la nomina del responsabile dei lavori nei cantieri temporanei o mobili. È obbligatorio nominare il direttore dei lavori come responsabile? A cura di G. Porreca.
23 settembre 2009: Cat. Valutazione del rischio incendio
Laboratori di ricerca: la valutazione del rischio chimico
Disponibili alcuni interventi che affrontano le problematiche della valutazione dei rischi nei laboratori chimici di ricerca pura e applicata. Il modello A.R.CHI.ME.D.E., le fasi della valutazione e i punti critici.
23 settembre 2009: Cat. Sanità e servizi sociali
Il rischio rumore dopo il correttivo
Le novità sulla prevenzione dei rischi da rumore dopo il correttivo del D.lgs. 81/08. Le Raccomandazioni emanate dalla Regione Piemonte rimangono applicabili? A cura della Direzione Sanità della Regione Piemonte.
23 settembre 2009: Cat. Informazione, formazione, addestramento
Convegno a Vicenza sui regolamenti Reach e CLP
Si terrà a Vicenza il 30 settembre il seminario tecnico “REACH: hai valutato l'impatto per la tua azienda?”. Ingresso gratuito, iscrizione obbligatoria.

«

Articoli di lunedì 28 settembre 2009

»

Gli ultimi articoli o i più commentati
Prossimi corsi in aula
Best Seller
Software e applicazioni
Software per la stesura del Documento di Valutazione dei Rischi in conformità a quanto stabilito dal D. Lgs. 81/08 08 e conforme alle Procedure Standardizzate in versione stand-alone e work group per una condivisione della banca dati
Software per la valutazione del rischio derivante dall'esposizione dei lavoratori alle Radiazioni Ottiche Artificiali Non Coerenti
Software per la valutazione del rischio derivante dall'esposizione dei lavoratori alle Radiazioni Ottiche Artificiali Coerenti LASER
Modelli di documenti
Modello di documenti, kit e linee guida sulla sicurezza
Modello di sistema di gestione sicurezza e ambiente conforme OHSAS18001 e ISO14001 integrati
Modello di documenti, kit e linee guida sulla sicurezza
Corsi e-Learning
Corso di formazione generale per lavoratori di tutti i settori o comparti aziendali.
Corso di aggiornamento 2013 per il Rappresentante dei Lavoratori sulla Sicurezza.
Corso di formazione generale per i Dirigenti di tutti i settori o comparti aziendali
I più letti del mese
1 - 26/03/2014
Linee guida sui requisiti igienico-sanitari dei luoghi di lavoro
Il documento relativo ai requisiti igienico- sanitari dei luoghi di lavoro destinati alle attività di produzione di beni e dei servizi approvato con la Deliberazione n. 2117 della Giunta regionale del Friuli Venezia Giulia.
2 - 04/04/2014
Inail: la verifica di impianti e attrezzature
Indicazioni per la verifica di impianti e attrezzature con riferimento alle modalità di richiesta della prima verifica, agli adempimenti richiesti dall’art. 71 del D.Lgs. 81/2008 e alle attrezzature soggette a verifica di conformità.
3 - 27/03/2014
Una nuova edizione della norma relativa ai lavori su impianti elettrici
Pubblicata la quarta edizione della Norma CEI 11-27, in vigore dal primo febbraio 2014, che sostituisce la versione del 2005. Le novità della norma tecnica, la formazione e l’importanza dell’aggiornamento per i lavoratori addetti ai lavori elettrici.
Notizie da Anmil
In evidenza su PuntoSicuro
Prorogata la valutazione dei rischi con le procedure standardizzate
Prorogata la possibilità per le aziende fino a 10 lavoratori di autocertificare la valutazione dei rischi. Alcune indicazioni sul modello di riferimento per effettuare la valutazione secondo le nuove procedure standardizzate.
Il consulente può essere considerato preposto di fatto
Libero professionista condannato come preposto di fatto per aver dato istruzioni a un lavoratore infortunatosi. Come si applica concretamente l’art. 299 del Decreto 81/08. Di Anna Guardavilla.