L'esercizio abusivo della professione di installatore
L'esercizio abusivo della professione di installatore: una sentenza non recente, ma esemplare. Di Rolando Dubini.
Individuata dalla Cassazione la responsabilità anche del venditore di una macchina marcata CE se presso la stessa accade un infortunio sul lavoro dovuto ad una inadeguatezza dei sistemi di protezione palesemente percepibile ed “ictu oculi”. Di G.Porreca.
Gerardo PorrecaSentenze commentate0Per portare la sicurezza nelle scuole è necessario integrare l’educazione al rischio nei programmi di formazione degli insegnanti. Le strategie globali di formazione, gli obiettivi di apprendimento, le risorse e i metodi formativi.
RedazioneInformazione, formazione, addestramento0Informazioni e buone prassi per affrontare i rischi di incendio, i rischi di esplosione e la gestione delle emergenze in ambienti sospetti di inquinamento o confinati. Gli esplosimetri, i piani di emergenza e le procedure di soccorso.
RedazionePrimo Soccorso0La norma UNI EN 12464-1: una illuminazione adeguata e appropriata permette alle persone di svolgere il proprio lavoro in modo più efficiente.
RedazioneLuoghi di lavoro0Articoli del 07 Settembre 2012
L'esercizio abusivo della professione di installatore: una sentenza non recente, ma esemplare. Di Rolando Dubini.
Le indicazioni relative alla certificazione dei contratti con riferimento alla qualificazione delle imprese che svolgono attività negli ambienti confinati. Procedure e efficacia giuridica della certificazione, il D.Lgs. 81/2008 e i modelli organizzativi.
In periodo di vendemmia un approfondimento su alcuni rischi relativi alle attività vinicole: rischio chimico, attività in ambienti confinati, operazioni sulla sommità dei tini, rischi microclimatici e rischio incendio.
Piattaforme elevatrici multiuso.
Articoli del 06 Settembre 2012
Un efficace sistema di Primo Soccorso non solo riduce le conseguenze degli infortuni, ma favorisce l’adozione di comportamenti sicuri e la creazione di luoghi di lavoro sani e sicuri. La normativa, la situazione attuale e le proposte operative.
La Circolare n. 22 del 13 agosto 2012 del Ministero del Lavoro.
Esempi tratti dall’archivio Infor.mo.: infortuni correlati all’utilizzo di trinciatrici collegate a trattori. La guida del trattore, i pericoli di ribaltamento, le attività di sfalcio, il rischio di lancio di oggetti e le misure di prevenzione.
I “Quesiti sulla sicurezza nei luoghi di lavoro” del gruppo di lavoro info.sicuri: il RSPP. A cura della Direzione Sanità della Regione Piemonte.
Articoli del 05 Settembre 2012
Sulle modalità di integrazione della formazione specifica dei lavoratori. A cura di G. Porreca.
Indicazioni per la sicurezza delle attività di carico e scarico delle macchine movimento terra dal carrellone e dall’autocarro. Il rischio ribaltamento, le tipologie di pedane idonee, la scelta delle rampe, il sollevamento con la gru e il trasporto.
I risultati di uno studio per valutare gli effetti della documentazione elaborata sulla sicurezza oggettiva del cantiere. I documenti formalmente corretti ma mendaci. Di Antonella Martini e Lucia Paniccia, AUSL RMF Civitavecchia.
Si terrà il 20 settembre a Firenze il seminario gratuito “Un tavolo di lavoro per la tutela della salute e della sicurezza sul lavoro nelle attività subacquee scientifiche”.
Articoli del 04 Settembre 2012
La richiesta di verifica periodica per più attrezzature di lavoro, le verifiche delle attrezzature noleggiate senza operatore o concesse in uso, l’esclusione di ponti sollevatori per veicoli, carrelli commissionatori e specifici generatori di calore.
Un decreto firmato in agosto riporta le disposizioni relative alle modalità di presentazione delle istanze concernenti i procedimenti di prevenzione incendi e alla documentazione da allegare. Relazioni tecniche ed elaborati grafici.
È disponibile online un calcolatore che consente il dimensionamento dei DPI per operatori in prossimità di sorgenti di saldatura.
Confermata la sospensione del Sistema di Tracciabilità dei Rifiuti fino al 2013 con la conversione il legge del DL n. 83/2012.