I quesiti sul decreto 81: rspp e lavoro a progetto
Sull’obbligo dell’istituzione del spp nel caso che in una azienda operino solo lavoratori a progetto. A cura di G. Porreca.
Indicazioni per la sicurezza dei lavoratori nelle attività di realizzazione delle opere provvisionali preliminari al recupero degli edifici danneggiati. Di Stefano Farina, Coordinatore per la Sicurezza Cantieri negli interventi post terremoto a L'Aquila.
Stefano FarinaEdilizia0Esempi tratti dall’archivio Infor.mo.: infortuni nell’utilizzo di motoseghe in attività di taglio alberi. Gli errori procedurali e la mancanza di dispositivi di protezione. La prevenzione e i principali rischi per i lavoratori.
RedazioneImparare dagli errori0Articoli del 06 Giugno 2012
Sull’obbligo dell’istituzione del spp nel caso che in una azienda operino solo lavoratori a progetto. A cura di G. Porreca.
Fattori di rischio e prevenzione per i lavoratori che svolgono attività che possono favorire l’insorgenza di disturbi muscoloscheletrici da sovraccarico biomeccanico. Focus sulle attività a rischio per il sovraccarico degli arti superiori e inferiori.
L’aggiornamento di un documento Inail sulla formazione antincendio offre materiali informativi sulla normativa e sulla prevenzione incendi. Le sostanze estinguenti: acqua, schiume, polveri estinguenti, anidride carbonica e idrocarburi florurati.
Disponibile online il numero di giugno di "Io scelgo la sicurezza", bollettino della regione Piemonte: il numero è dedicato alla formazione in materia di sicurezza sul lavoro e alla diagnosi delle malattie muscolo scheletriche dell’arto superiore.
Articoli del 05 Giugno 2012
Un’applicazione per la gestione delle interferenze guida il committente negli adempimenti per la corretta gestione delle attività interferenti legate ai contratti d’appalto, d’opera o di somministrazione. Focus sulla stima dei costi della sicurezza.
Un opuscolo della Protezione Civile dell’Emilia-Romagna riporta informazioni sui terremoti nella regione, suggerimenti per la prevenzione e indicazioni dei comportamenti da tenere durante il sisma. I numeri telefonici attivi per l’emergenza.
L'Agenzia sostiene la campagna paneuropea "Gli ex-fumatori sono irresistibili" promossa dalla direzione generale per la Salute e i consumatori della Commissione europea.
Disponibile online il numero di maggio di "Sicurezza e prevenzione", newsletter del Ministero del Lavoro, dedicato al "Manuale illustrato per lavori in ambienti sospetti di inquinamento o confinati".
L’associazione AiFOS chiede giustizia per la morte di un’assistente di ricerca dovuta alla mancanza di norme di sicurezza in un laboratorio della University of California, Los Angeles.
Articoli del 04 Giugno 2012
Per luogo di lavoro, tutelato dalla normativa antinfortunistica, deve intendersi qualsiasi posto in cui il lavoratore acceda, anche solo occasionalmente, per svolgervi concretamente la propria attività nell’ambito delle mansioni affidategli. Di G.Porreca
La Regione Lombardia ha approvato la metodologia di selezione delle imprese oggetto di controllo di conformità circa l'applicazione dei Regolamenti REACH e CLP. Le informazioni significative per individuare una priorità nei controlli.
Disponibile la circolare n. 8 del 24 maggio 2012 del Ministero del Lavoro che fornisce chiarimenti diretti a valorizzare la disciplina dell’uso sicuro di particolari attrezzature di lavoro quali le ceste autoprodotte portate dai trattori.
Articoli del 01 Giugno 2012
In relazione ai fenomeni sismici che interessano la nostra penisola alcune informazioni e indicazioni sui comportamenti da mettere in atto durante e dopo un terremoto. La prevenzione nei luoghi di lavoro e i piani di emergenza.
In rete un blog raccoglie le esperienze dei cittadini che hanno vissuto il terremoto dell’Aquila e riporta diversi consigli su cosa fare prima, durante e dopo una scossa sismica. Le protezioni, la prevenzione e il piano di emergenza familiare.
Disponibile la circolare n. 11 del 25 maggio 2012 che fornisce chiarimenti in merito all’applicazione del Decreto dell'11 aprile 2011.
I motivi alla base dei crolli dei capannoni a causa del terremoto: fabbricati edificati in aree in passato valutate non a rischio o costruiti in violazione esplicita delle regole.
Cadute dall’alto: un altro punto di vista.