I quesiti sul decreto 81: gli aggiornamenti mediante convegni
Sulle modalità di aggiornamento degli RSPP e ASPP mediante convegni e seminari. A cura di G. Porreca.
Riflessioni e suggerimenti per promuovere un nuovo ruolo del Medico del Lavoro Competente e cercare di elevarne autonomia, professionalità, qualità e credibilità. Le difficoltà, le mancanze, le potenzialità e gli strumenti culturali ed operativi.
RedazioneMedico competente0Esempi tratti dall’archivio Infor.mo.: infortuni correlati all’uso di due diverse attrezzature, una macchina per attività di spazzolatura del manto stradale e una macchina profilatrice/spazzolatrice utilizzata in ambito ferroviario.
RedazioneImparare dagli errori0Articoli del 23 Maggio 2012
Sulle modalità di aggiornamento degli RSPP e ASPP mediante convegni e seminari. A cura di G. Porreca.
Il difficile ruolo del Rappresentante dei lavoratori per la Sicurezza nella prevenzione dei rischi di natura ergonomica e da sovraccarico biomeccanico. Gli interventi nel percorso di valutazione e gestione del rischio: obiettivi e strumenti.
Le procedure di sicurezza relative alle attività lavorative all’interno di un’azienda ospedaliera. La movimentazione dei carichi mediante mezzi di traino. Le principali regole e norme comportamentali nell’uso dei trattori elettrici.
Nuova puntata di “Edilizia Sicura” sul rischio chimico (REACH). Il video della trasmissione.
Articoli del 22 Maggio 2012
PuntoSicuro intervista Cinzia Frascheri, responsabile nazionale della Cisl sui temi della salute e sicurezza sul lavoro e componente della Commissione Consultiva: caratteristiche, deroghe, problemi e storia delle procedure standardizzate approvate.
Informazioni e precauzioni per l’uso di gas combustibili, inerti, comburenti, gassosi, liquefatti e disciolti. Atmosfere sottossigenate e sovraossigenate. Idrogeno e acetilene. Lo stoccaggio, la movimentazione e il trasporto di bombole di gas.
Lavorare insieme per la prevenzione dei rischi significa anche impegno dei lavoratori: il ruolo e i vantaggi derivanti dalla partecipazione dei lavoratori nella campagna dell’Eu-Osha.
I requisiti per una partecipazione efficace e alcuni esempi di partecipazione dei lavoratori. La campagna dell’Eu-Osha.
Articoli del 21 Maggio 2012
Cassazione: la causa estintiva dei reati contravvenzionali in materia di prevenzione degli infortuni ex D. Lgs. 758/94 non opera nel caso di pagamento della sanzione amministrativa oltre i 30 giorni. Di G.Porreca.
L’analisi e la riduzione dei rischi lavorativi nei lavori in sotterraneo con riferimento alle attività di lavoro in galleria. Focus sulla fase di scavo e sui rischi correlati ai franamenti. L’avanzamento del fronte e le operazioni di disgaggio.
Aggiornate le linee guida per la valutazione del rischio da esposizione ad agenti chimici pericolosi e ad agenti cancerogeni e mutageni con riferimento all’attività delle Agenzie ambientali e all’attività nei laboratori chimici.
Articoli del 18 Maggio 2012
Il manuale per i lavori in ambienti sospetti di inquinamento approvato dalla Commissione Consultiva riporta le misure e precauzioni preliminari da mettere in atto prima dei lavori e gli obblighi e necessarie competenze dei lavoratori.
Un anno e mezzo fa entrava in vigore l’obbligo di valutare lo stress lavorativo. Cosa è stato fatto? Esistono dati e ricerche? Le aziende si sono messe in regola? Ecco una breve analisi della situazione. Di Enzo Di Frenna.
Negli ultimi 20 anni l’attività di verniciatura si è evoluta in relazione ai prodotti vernicianti e alle tecniche applicative. Un confronto tra i prodotti a base solvente ed a base acqua e i risultati degli studi sui rischi delle “vernici ad acqua”.
Su una “zampa” come una gru, e poi il “volo”?