I quesiti sul decreto 81: sulle dimissioni del RSPP
Sull’obbligo di comunicazione all’organo di vigilanza delle dimissioni del responsabile del servizio di prevenzione e protezione. A cura di G. Porreca.
Approfondimenti sul tema dell’uso in sicurezza dei carrelli elevatori. La valutazione dei rischi. L’analisi dei luoghi, dei mezzi, degli accessori, dei carichi, dell’organizzazione lavorativa e la rilevazione dei lavoratori esposti.
Tiziano MendutoSanità e servizi sociali0Indicazioni e suggerimenti in rete sulle vie di fuga. Una lista di controllo per verificare l’efficacia delle vie di fuga e i criteri generali di sicurezza per le vie di uscita contenuti nel Decreto del 10 marzo 1998.
RedazionePrevenzione incendi0Vignetta n. 3, Anno 2010, "In Italia il bersaglio è mancato quattro volte al giorno”.
Maurizio RiccardiLe vignette di PuntoSicuro0Al via il progetto della Regione Veneto per la formazione sulla sicurezza sul lavoro.
RedazioneLavoratori0Articoli del 29 Settembre 2010
Sull’obbligo di comunicazione all’organo di vigilanza delle dimissioni del responsabile del servizio di prevenzione e protezione. A cura di G. Porreca.
Alcuni moduli utili per gli accertamenti relativi all’assenza di tossicodipendenza o di assunzione di sostanze stupefacenti: un verbale per il prelievo di capelli, un’informativa sulla tutela dei dati personali e una scheda per il medico competente.
Indicazioni circa il modello organizzativo e il protocollo operativo degli accertamenti. A cura di G. Porcellana (ASL TO3).
Dall’INAIL un chiarimento circa la denuncia di malattia professionale per via telematica e l’acquisizione del certificato medico.
Articoli del 28 Settembre 2010
Disponibili in rete diversi modelli di documenti richiesti dalla normativa sulla sicurezza sul lavoro. La designazione di RSPP, ASPP, MC e addetti alle emergenze. L’autocertificazione della valutazione e il verbale della riunione periodica.
La presenza di attrezzature di lavoro o macchinari rumorosi in cantiere può provocare problemi di udito nei lavoratori. Un caso simulato, le misure di prevenzione, la valutazione dei rischi e i dispositivi di protezione dell’udito.
Prevenzione delle cadute dall’alto: informazioni per i Committenti e gli Installatori di pannelli solari. Dallo SPISAL ULSS 5 - Ovest Vicentino.
Si svolgerà nel quartiere fieristico di Modena, il 6 e il 7 ottobre 2010 Ambiente Lavoro Convention: un'opportunità unica di percepire tempestivamente l'emergere di nuove richieste da parte del mercato.
Articoli del 27 Settembre 2010
È esclusa la responsabilità del costruttore per un infortunio accaduto presso una macchina se risulta che l’utente datore di lavoro abbia apportato delle modifiche tali da essere considerate da sole sufficienti a determinare l’evento. A cura di G.Porreca.
Un intervento affronta il ruolo del medico competente nell’elaborazione del documento di valutazione dei rischi alla luce del D.Lgs. 81/2008. La partecipazione attiva alla valutazione, l’importanza dei sopralluoghi.
Gli atti di un seminario dedicato alle misure di prevenzione e alle tecniche di campionamento per la valutazione dell’esposizione a silice, con particolare riguardo alle lavorazioni del porfido.
Concluso il Progetto N.O.R.M.A.: nuove linee guida e di formazione per affrontare e superare le discriminazioni sul lavoro attraverso un nuovo modello di dialogo sociale.
Articoli del 24 Settembre 2010
Linee di indirizzo per la gestione dei dispositivi di protezione individuale e per la gestione di interventi di informazione, formazione e addestramento. La scelta e manutenzione dei DPI. La progettazione e realizzazione della formazione aziendale.
L’importanza della formazione nella prevenzione degli incidenti e le prospettive future alla luce del Testo Unico. La correlazione tra formazione e incidenti, le esperienze positive e negative, i suggerimenti per una formazione efficace.
Chiarimento del Ministero del Lavoro circa gli obblighi del datore di lavoro in ordine alle modalità di tenuta e vidimazione del registro infortuni.
Polistudio Spa, società partecipa ad Ambiente Lavoro Convention MODENA il 6-7 ottobre con un interessante programma di iniziative seminariali e convegnistiche e con 28 workshop per presentare numerose proposte di materiali didattici e modelli.