I quesiti sul decreto 81: macchina non conforme ai RES
Sui provvedimenti da adottare nel caso sia accertata una mancata conformità di una macchina ai requisiti essenziali di sicurezza. A cura di G. Porreca.
L’aria compressa, impiegata in molte lavorazioni, può esporre i lavoratori a diversi rischi. Un documento di Suva offre informazioni sui requisiti, soluzioni tecniche e misure di prevenzione nell’uso di pistole di soffiaggio e raccordi per aria compressa.
Tiziano MendutoLavoratori1Le responsabilità in materia di sorveglianza sanitaria del datore di lavoro: quando la Cassazione stabilisce che non sussiste. A cura di Anna Guardavilla. Quarta parte.
Anna GuardavillaSanità e servizi sociali0Indicazioni Operative per gli adempimenti per il Datore di Lavoro (DdL) previsti dall’art 29 comma 3 D.Lgs. 81/2008 in occasione di infortuni significativi. A cura di Adolfo Fiorio, Direttore SPISAL ULSS 5 Ovest Vicentino.
RedazioneDatore di lavoro0Si terrà il 25 giugno il seminario “Le modifiche al titolo IV: tutte le novità introdotte dall’ultimo decreto correttivo all’81/08”. Ingresso gratuito, iscrizione obbligatoria.
RedazioneInformazione, formazione, addestramento0Mega Italia Media presenta il sito dedicato alla formazione per gli addetti alla sicurezza
RedazioneInformazione, formazione, addestramento0Articoli del 16 Giugno 2010
Sui provvedimenti da adottare nel caso sia accertata una mancata conformità di una macchina ai requisiti essenziali di sicurezza. A cura di G. Porreca.
Stress lavoro correlato ed ergonomia: metodi scientifici per la valutazione e l’intervento nelle imprese. Alcuni contributi dal quarto Congresso Europeo di Behavior-Based Safety (B-BS).
La sicurezza in palcoscenici e teatri con riferimento al Testo Unico e alla prevenzione degli incendi. Le caratteristiche dei palcoscenici, la necessità di deroghe, i rischi accettabili, la sicurezza antincendio e le misure di prevenzione.
Sicurezza sul Lavoro: e se cominciassimo a parlare seriamente di Formazione a Distanza?
Articoli del 15 Giugno 2010
Il rispetto dei requisiti essenziali per la pulizia negli ambienti pericolosi: le zone pericolose, i livelli di protezione, le attrezzature, la destinazione d’uso e gli aspiratori.
Una raccolta di situazioni pericolose nel comparto dei trasporti con evidenziati errori e procedure corrette. Manutenzioni carenti della strada, assenza di precauzioni nelle riparazioni e difficoltà di manutenzione in zone con traffico veicolare.
Come usare in modo sicuro le attrezzature da lavoro: betoniera e autobetoniera. Analisi dei pericoli e delle situazioni pericolose durante il lavoro, le misure di prevenzione, i DPI.
Mi impegno per la prevenzione: prende l’avvio la campagna della Consulta Interassociativa Italiana per la Prevenzione (CIIP). Firmate l’appello.
Articoli del 14 Giugno 2010
Il dirigente di un ufficio tecnico comunale è tenuto, al fine di attuare la tutela antinfortunistica, ad impartire disposizioni tecniche e preventive ed a controllare costantemente le modalità operative dei lavoratori dipendenti. A cura di G. Porreca.
Un documento si sofferma sulla climatizzazione degli ambienti indoor e sul rischio biologico con particolare riferimento alla presenza di legionella. Le malattie da contaminazione del microclima e il ruolo degli impianti nella qualità dell’aria.
Documenti relativi al Piano Regionale Veneto per la prevenzione di incidenti e malattie in agricoltura. Gli obiettivi del piano regionale, l’analisi della situazione infortunistica, le criticità individuate e un protocollo per la sicurezza.
L’Inail e Aias promuovono dall’1 al 3 luglio a Milano “Progetto Sicurezza”, la mostra convegno per diffondere la cultura della prevenzione attraverso la promozione di soluzioni che si sono dimostrate efficaci per abbattere i rischi.
Articoli del 11 Giugno 2010
Informazioni sul Piano Operativo di Sicurezza nel comparto edile tratte da un manuale sulla valutazione dei rischi nelle costruzioni. La normativa, un modello proposto, le considerazioni, i doveri dell’impresa esecutrice e gli esempi pratici.
Modificato l’allegato II del regolamento REACH: nuovi contenuti per le schede di dati della sicurezza previste per le sostanze e i preparati pericolosi.
Le manifestazioni di protesta dei lavoratori dell’ISPESL: il comunicato dell’Assemblea permanente.
Disponibile DatiInail del mese di maggio 2010: focus sulla situazione degli infortuni nei servizi ospedalieri.