Per utilizzare questa funzionalità di condivisione sui social network è necessario accettare i cookie della categoria 'Marketing'
Crea PDF

INAIL e AIAS insieme a "Progetto Sicurezza"

Redazione

Autore: Redazione

Categoria: Campagne di prevenzione

14/06/2010

L’Inail e Aias promuovono dall’1 al 3 luglio a Milano “Progetto Sicurezza”, la mostra convegno per diffondere la cultura della prevenzione attraverso la promozione di soluzioni che si sono dimostrate efficaci per abbattere i rischi.

google_ad_client


INAIL, punto di riferimento nazionale per la tutela di chi rimane vittima della scarsa attenzione alla sicurezza che ancora permane nel nostro Paese e che costa la vita ad oltre 1.000 persone ogni anno, scende in campo con AIAS nella promozione della sicurezza efficace sui luoghi di lavoro. In occasione della celebrazione del 35° compleanno di AIAS infatti, i due enti hanno deciso di fare un regalo a tutti coloro che sono interessati alla sviluppo di soluzioni efficaci per migliorare la sicurezza sui luoghi di lavoro, promuovendo la Mostra Convegno “ Progetto Sicurezza”, tre giorni di confronto tra professionisti per riflettere sulle azioni da compiere per diffondere la cultura della prevenzione in Italia, soprattutto tra i giovani. L’appuntamento è al Palazzo delle Stelline di Milano dal 1 al 3 luglio e sarà l’occasione per fare il punto sui temi più caldi attorno a cui ruota il tema della sicurezza sul lavoro in Italia.




“Il significato di questa mostra convegno organizzata con l’Aias si inserisce in modo pieno nella strategia generale promossa dall’INAIL per una più solida diffusione della cultura della prevenzione – ha dichiarato Marco Fabio Sartori, Presidente Commissario INAIL. Come sostengo da sempre, infatti, la sicurezza sul lavoro è - prima di tutto – un modello di valori: un insieme di significati etici e sociali che deve tradursi in comportamenti che ogni cittadino deve fare propri, dai banchi di scuola fino all’accesso nel mondo delle professioni. Si tratta, dunque, di una ‘cultura della sicurezza’ ben radicata nei comportamenti e capace proprio per questo di essere declinata, attraverso modalità specifiche, a tutte le diverse categorie interessate: dagli imprenditori, agli studenti, dagli operai alle casalinghe...
Da questo punto di vista l’INAIL sta promuovendo sforzi importanti – anche sul fronte di una comunicazione innovativa e d’impatto – e sono particolarmente lieto di avere al nostro fianco un partner di prestigio come l’Aias, da sempre impegnato in un approccio alla prevenzione prima di tutto valoriale e, proprio per questo, qualitativamente importante”.
“Per festeggiare i nostri 35 anni abbiamo deciso di trasformare la tradizionale assemblea annuale dei nostri 6 mila soci in un grande evento, che per noi è l’iniziativa più importante tra le molte organizzate quest’anno per ricordare e rimarcare valori in cui crediamo e che sono il vero motore che spinge la nostra attività – ha commentato il Presidente di AIAS, Giancarlo Bianchi -. E’ un grande onore per noi avere al nostro fianco, in questa importante occasione, INAIL, che vorrei ringraziare per aver accettato di essere nostro partner nella progettazione e conduzione dei tre giorni di lavori”.

Nel corso della prima giornata saranno individuati e discussi gli strumenti che, sulla base delle esperienze dei partecipanti, meglio si prestano all’incremento della cultura della sicurezza efficace. La discussione sarà organizzata per gruppi, ognuno moderato da uno esperto di INAIL e uno di AIAS, e riguarderà argomenti specifici come i sistemi di gestione, l’analisi delle informazioni su infortuni e malattie professionali, il legame tra rispetto dell’ambiente, risparmio energetico e gestione delle emergenze, la formazione del personale e la misurazione dell’efficacia delle azioni di prevenzione. Tutta la discussione ruoterà attorno a due grandi temi: la cultura diffusa, cioè quella che deve entrare nei comportamenti dei cittadini dall’infanzia alla terza età, e la cultura specifica, quella cioè che deve essere impartita attraverso il sistema educativo nazionale nelle scuole di ogni ordine e grado e nelle università.
La seconda giornata sarà invece dedicata alla presentazione delle attività dell’INAIL e delle nuove iniziative di AIAS, soprattutto nel campo della comunicazione e dell’informazione ai cittadini e agli addetti ai lavori. Infine la giornata conclusiva sarà dedicata al convegno “Per una cultura diffusa e efficace della sicurezza”, in cui saranno presentati e discussi in sessione plenaria i risultati dei lavori dei gruppi della prima giornata. Durante tutta la durata dell’evento saranno presenti stand espositivi, dove enti pubblici e privati potranno illustrare prodotti, servizi e soluzioni che si sono dimostrate efficaci per aumentare la sicurezza sul lavoro.
Il convegno è aperto a tutti, anche ai non soci AIAS previa iscrizione. La domanda di adesione al convegno è scaricabile dal sito www.aias-sicurezza.it.

Per maggiori informazioni:
Antonella Maia
Ufficio stampa AIAS
Tel 02 77790403 - Cell 349-4757783
dsnet@networkaias.it

Emanuela Capitanio
Cell 347 4319334
emanuela.capitanio@gmail.com

Ufficio stampa INAIL
Tel 06 54872533
 
 
FG



Creative Commons License Questo articolo è pubblicato sotto una Licenza Creative Commons.

I contenuti presenti sul sito PuntoSicuro non possono essere utilizzati al fine di addestrare sistemi di intelligenza artificiale.

Per visualizzare questo banner informativo è necessario accettare i cookie della categoria 'Marketing'

Pubblica un commento

Ad oggi, nessun commento è ancora stato inserito.

Pubblica un commento

Banca Dati di PuntoSicuro


Altri articoli sullo stesso argomento:


Forum di PuntoSicuro Entra

FORUM di PuntoSicuro

Quesiti o discussioni? Proponili nel FORUM!