Obblighi e responsabilita' in materia di DPI
Quali sono gli obblighi e le responsabilità di datore di lavoro e dirigenti in materia di dispositivi di protezione individuale? Prima parte. Un approfondimento a cura di A. Guardavilla.
La Direttiva Cantieri si applica anche nel caso del montaggio di opere fisse di tipo metallico, quale il componente di un impianto industriale, purché esso sia svolto per la realizzazione di lavori edili o di ingegneria civile. A cura di G. Porreca.
Gerardo PorrecaEdilizia0Un documento della Regione Lombardia per la prevenzione dei rischi nei lavoratori che utilizzano prodotti fitosanitari in agricoltura: la valutazione del rischio chimico, le fasi di lavoro a rischio di esposizione. Prima parte.
Tiziano MendutoAgricoltura0I verbali degli incontri della Procura di Torino con gli operatori ASL rispondono ad alcuni quesiti sul D.Lgs. 81/08: la designazione del coordinatore per la progettazione e l’applicabilità del TU alle imprese familiari e ai lavoratori autonomi (art. 21).
RedazioneCoordinatori0La campagna di Legambiente e i ritardi dei Piani regionali per le bonifiche dell'amianto. Dove si trova e come si riconosce l'amianto? I consigli per chi sospetta di vivere in strutture a rischio.
RedazioneSicurezza delle persone0Articoli del 07 Maggio 2010
Quali sono gli obblighi e le responsabilità di datore di lavoro e dirigenti in materia di dispositivi di protezione individuale? Prima parte. Un approfondimento a cura di A. Guardavilla.
Una scheda tecnica relativa ai carrelli elevatori con operatore a bordo riporta i principali requisiti normativi delle macchine e le regole e norme comportamentali adatte ad evitare incidenti. I carrelli trilaterali e la formazione.
La puntata di questa settimana di 'Edilizia sicura' in tv, radio e web è dedicata agli infortuni alla guida. Il video della trasmissione.
“Sicuramente Noi”: la Campagna di Comunicazione sulla sicurezza e la tutela del lavoro al femminile. Il ruolo attivo delle Consigliere di Parità.
Articoli del 06 Maggio 2010
I tipi di giudizi che il medico competente può esprimere e i provvedimenti che devono esser presi in caso di inidoneità alla mansione specifica. A cura di Rolando Dubini, avvocato in Milano.
Un documento in rete riporta le informazioni necessarie per prevenire gli incidenti dovuti alla presenza di gas inerti e alla carenza di ossigeno. I rischi, le situazioni di pericolo e le misure di prevenzione.
Disponibili gli atti del convegno “Sicurezza nei contratti pubblici. Problematiche e prospettive applicative”.
Si terrà a Milano il 24 maggio un corso gratuito per impostare un modello organizzativo conforme al D.Lgs. 231/01.
Mega Italia Media presenta il sito dedicato alla formazione e organizzazione dei lavoratori che operano con agenti biologici gel Gruppo 3
Articoli del 05 Maggio 2010
Va elaborato il documento di valutazione dei rischi interferenziali (DUVRI) nel caso di servizi di breve durata da svolgere in regime di appalto all’interno dell’azienda committente? A cura di G. Porreca.
Un documento si occupa della prevenzione degli infortuni sul lavoro nelle costruzioni e nei lavori in quota con particolare riguardo alle opere provvisionali. La normativa, le cause delle cadute dall’alto, i ponteggi e gli ancoraggi.
L’Inail modifica l’art. 24 del D.M. 12/2000 (riduzione del premio per miglioramento delle condizioni di sicurezza negli ambienti di lavoro). Novità per percentuali di sconto, scadenza e ampliamento dello spettro dei possibili interventi.
Si terrà il 26 maggio il seminario “L’evoluzione normativa per i quadri elettrici di bassa tensione: le nuove IEC 61439”. Ingresso gratuito, iscrizione obbligatoria entro il 18 maggio.
Articoli del 04 Maggio 2010
I soggetti responsabili della sicurezza nell’edilizia con riferimento alla committenza: responsabilità e obblighi del committente, del responsabile dei lavori e dei coordinatori in fase di progettazione e in fase di esecuzione.
Esempi tratti dall’archivio Ispesl Infor.mo.: incidenti in vari comparti con cadute relative all’uso o alla mancanza di scale idonee. Le dinamiche, la normativa sulle scale a pioli e alcune domande a cui rispondere prima di utilizzare una scala.
Disponibili on line gli atti del 72° Congresso Nazionale SIMLII: “La medicina del lavoro fra scienza, prassi e norme: un investimento di civiltà per il futuro”. Valutazione dei rischi, radiazioni ottiche, edilizia, artigianato, stress ... Prima parte.
Disponibili on line gli atti del 72° Congresso Nazionale SIMLII: “La medicina del lavoro fra scienza, prassi e norme: un investimento di civiltà per il futuro”. Formazione, stress, accertamenti sanitari, giudizio di idoneità ... Seconda parte.
La Commissione Infortuni del Senato incontra la Consulta Italiana della Prevenzione. Gli interventi del Presidente Nerozzi, Pavanello e Vitale. Sono anche intervenuti: Bodini, Bianchi, Di Nucci.