D.Lgs. 81/08: il lavoro in locali sotterranei o semisotterranei
I concetti giuridici di locali chiusi, locali sotterranei e locali sotterranei chiusi nel d.p.r. n. 303/56-d.lgs. n. 81/2008: commento ad una sentenza incredibile. A cura di R.Dubini.
La Cassazione: la marcatura “CE” di conformità serve attestare la rispondenza ai requisiti essenziali di sicurezza ma non esonera il datore di lavoro dal rispetto delle norme di prevenzione. A cura di G. Porreca.
Gerardo PorrecaDatore di lavoro0Informazioni sugli impianti di protezione contro i fulmini con particolare riferimenti alle leggi in vigore, alle nuove normative tecniche, alla valutazione e rivalutazione dei rischi, alle misure di prevenzione e ad alcuni esempi pratici.
Tiziano MendutoValutazione del rischio incendio0Si terrà il 13 maggio il seminario “Modelli applicativi del D.Lgs 81/08 nelle piccole e medie imprese”. Ingresso gratuito, iscrizione obbligatoria. L’evento è accreditato per l’aggiornamento obbligatorio di RSPP/ASPP.
RedazioneInformazione, formazione, addestramento0Articoli del 23 Aprile 2010
I concetti giuridici di locali chiusi, locali sotterranei e locali sotterranei chiusi nel d.p.r. n. 303/56-d.lgs. n. 81/2008: commento ad una sentenza incredibile. A cura di R.Dubini.
Campagna di vigilanza e verifica della gestione per aziende considerate ad alto indice infortunistico. Check List su gestione aziendale della sicurezza e individuazione dei rischi. Una sintesi delle attività del medico competente.
La nuova puntata di 'Edilizia sicura' in tv, radio e web è dedicata all’uso del cestello elevatore. Il video della trasmissione.
Un nuovo modello formativo frutto della collaborazione tra Aifos, Cnai, Cisal e Enboa.
Articoli del 22 Aprile 2010
Due schede tecniche relative ai dispositivi di protezione individuale degli arti superiori per uso non medico e ai guanti medicali monouso non sterili. I requisiti generali, la normativa tecnica, la tipologia dei guanti, i rischi e i consigli d’uso.
Un manuale pratico per il controllo del fumo di tabacco negli ambienti di lavoro realizzato dalla Regione Veneto. Le idonee politiche aziendali, i vantaggi della limitazione del fumo, i locali per i fumatori.
Una circolare di Confindustria presenta le novità principali della nuova Direttiva Macchine: gli allegati.
Disponibile DatiInail del mese di marzo 2010: qual è il livello di rischio infortuni in agricoltura? Quali regole di prevenzione di base?
Mega Italia Media presenta il sito dedicato ad i rischi e precauzioni antinfortunistiche per gli operatori delle imprese di pulizia
Articoli del 21 Aprile 2010
C’è l’obbligo da parte del committente di nominare il coordinatore per la sicurezza e di redigere il PSC nel caso di lavori di manutenzione straordinaria svolti da un’unica impresa? A cura di G. Porreca.
Un rapporto dell’EU-OSHA fa il punto sulla diversità della forza lavoro: una valutazione dei rischi deve garantire che tutti siano inclusi: invecchiamento della forza lavoro, lavoratori migranti, giovani, disabili, donne, lavoratori temporanei …
Pubblicati i risultati delle campagne ispettive nel comparto lapideo svolti sul territorio dallo Spisal di Vicenza. Le resistenze del settore, le carenze più riscontrate, il questionario inviato, la valutazione dei rischi, i risultati del questionario.
Si terrà il 24 aprile l’incontro di aggiornamento professionale “Novità del decreto n. 81/2008, decreto macchine (n. 17/2010) e radiazioni ottiche artificiali (ROA)". Ingresso gratuito, iscrizione obbligatoria.
Articoli del 20 Aprile 2010
I soggetti responsabili della sicurezza nell’edilizia: responsabilità e obblighi dei lavoratori, diritti e doveri dei lavoratori autonomi. Gli addetti alla gestione delle emergenze e i soggetti con altri incarichi in materia di sicurezza.
Esempi tratti dall’archivio Ispesl Infor.mo.: uno scivolamento non è quasi mai accidentale, ma può essere provocato da alcune condizioni che lo favoriscono. Le dinamiche degli incidenti, la normativa e alcuni elementi di prevenzione.
In quali casi e con quali modalità i fabbricanti sono tenuti a fornire informazioni sui livelli di emissione di ROA? Le radiazioni ottiche non coerenti e le radiazioni laser.
I più autorevoli esperti nel rischio esplosione riuniti in un grande evento internazionale “Direttive ATEX: classificare, valutare il rischio…e poi?”. Il 25 maggio sul lago di Garda. Crediti di aggiornamento RSPP/ASPP. Evento NECSI patrocinato da AIAS.