I quesiti sul decreto 81/08: quando il committente e’ l’impresa esecutrice
Nel caso in cui committente e impresa esecutrice coincidano, è necessario nominare il coordinatore per la sicurezza e redigere il PSC? A cura di G. Porreca.
I dati relativi a un indagine tra i medici competenti che lavorano nel settore edile e all’applicazione di un modello di organizzazione della sorveglianza sanitaria. Le difficoltà delle piccole imprese, le difficoltà dei medici e i risultati del modello.
Tiziano MendutoSanità e servizi sociali0Disponibili le indicazioni operative relative alla protezione dei lavoratori dall'esposizione a radiazioni ottiche artificiali (ROA). L’obbligo di valutazione di questo rischio entra in vigore il 26 aprile 2010.
Federica GozziniLavoratori0Sono disponibili una serie verbali degli incontri della Procura di Torino con gli operatori ASL per discutere i problemi interpretativi ed operativi emergenti dall’applicazione del D.Lgs 81/08.
RedazioneAttrezzature e macchine0Coniugare Sicurezza Comportamentale e Produttività: questo il tema del prossimo congresso sulla Behavior-Based Safety (B-BS). A Venezia dal 14 al 16 aprile. L’ingresso è gratuito e fornisce crediti formativi per RSPP, medici e psicologi.
RedazioneInformazione, formazione, addestramento0Mega Italia Media presenta il stio dedicato al corso on-line di formazion per RSPP
RedazioneDatore di lavoro0Articoli del 17 Marzo 2010
Nel caso in cui committente e impresa esecutrice coincidano, è necessario nominare il coordinatore per la sicurezza e redigere il PSC? A cura di G. Porreca.
Un chiarimento sulla validità dei corsi on-line (formazione a distanza) per la formazione di Responsabili (RSPP) e Addetti del Servizio di Prevenzione e Protezione (ASPP), Addetti antincendio e primo soccorso, lavoratori e loro rappresentanti (RLS).
Le politiche delle Regioni in relazione al Testo Unico e alla salute e sicurezza nei luoghi di lavoro. Competenza legislativa, funzioni di controllo, Coordinamento Tecnico e Comitati Regionali di Coordinamento.
Importanti precisazioni di Lombardia e Veneto sull’invio dei dati sanitari ex art. 40 D.Lgs. 81/08. Indicazioni per i medici competenti.
Articoli del 16 Marzo 2010
In quali casi è obbligatorio l’accertamento di assenza di tossicodipendenza? Quali sono le mansioni che comportano rischi per la sicurezza, l’incolumità e la salute dei terzi? Un approfondimento a cura di Rolando Dubini, avvocato in Milano. Seconda parte.
Un esempio di incidente tratto dal sito svizzero di Suva e riferito a un grave incidente durante l’abbattimento di un albero alto 35 metri. L’incidente, gli obblighi del datore di lavoro e dei lavoratori, i fattori di rischio e le regole da seguire.
Disponibile un nuovo rapporto della Agenzia Europea per sicurezza e la salute dei lavoratori.
Le novità del sistema di controllo della tracciabilità dei rifiuti. La scadenza del 30 marzo e le faq del Ministero dell’Ambiente.
Articoli del 15 Marzo 2010
Cassazione: le “particolari esigenze connesse al servizio espletato” richiamate nel d.lgs. 81/08 riguardano problemi di organizzazione interna della sicurezza e non possono annullare le garanzie di tutti i lavoratori. A cura di G.Porreca.
Un documento dedicato ai rischi psicosociali e alla partecipazione attiva dei lavoratori relativo al settore del credito. I problemi del settore bancario, gli stati di malessere, il rischio rapina e l’organizzazione lavorativa.
Disponibili gli atti di un convegno che ha parlato del Sistema di sorveglianza nazionale degli infortuni mortali sul lavoro, ma ha dato anche informazioni sul metodo di analisi degli infortuni, sui flussi informativi e sulle ricadute per le aziende.
MASTER per professionisti della sicurezza che intendono rispondere agli obblighi formativi con corsi di elevato know-how, taglio pratico e crediti per l'aggiornamento RSPP/ASPP. Trento dal 7 aprile, Vicenza dall'8 aprile, Pordenone dal 4 maggio. Da NECSI.
Articoli del 12 Marzo 2010
La valutazione dello stress lavoro correlato nei lavoratori di un centro commerciale. Il questionario OSI, i risultati ottenuti, le influenze relative alle differenze di genere e all’anzianità di servizio.
Il ruolo di RSPP e RLS in relazione alla prevenzione con particolare riferimento ai campi elettromagnetici. La normativa, la valutazione dei rischi, i rischi da interferenza e i piani di sicurezza.
La puntata di questa settimana di 'Edilizia sicura' in tv, radio e web è dedicata alla sicurezza nei ponteggi. Il video della trasmissione.
La lista di esperti in materia di sicurezza sui luoghi di lavoro costituita in Friuli Venezia Giulia per lavorare per la regione. Come iscriversi?