Per utilizzare questa funzionalità di condivisione sui social network è necessario accettare i cookie della categoria 'Marketing'
Crea PDF

Una lista di esperti in materia di sicurezza sul lavoro

Redazione

Autore: Redazione

Categoria: Luoghi di lavoro

12/03/2010

La lista di esperti in materia di sicurezza sui luoghi di lavoro costituita in Friuli Venezia Giulia per lavorare per la regione. Come iscriversi?

google_ad_client


La regione Friuli Venezia Giulia ha approvato, già da tempo, la costituzione di una lista di esperti per l’espletamento delle funzioni attribuite all’Agenzia regionale per il lavoro e della formazione professionale in materia di sicurezza sul lavoro.

Le domande devono essere presentate entro il 30 settembre 2011.

Pubblichiamo un estratto dell’avviso inserito come allegato al decreto n. 749/alf del 31/12/2008.


---- L'articolo continua dopo la pubblicità ----




ALLEGATO al decreto n. 749/alf del 31/12/2008
AVVISO PER LA COSTITUZIONE DI UNA LISTA DI ESPERTI IN MATERIA DI SICUREZZA SUI LUOGHI DI LAVORO

Art. 1
Finalità generali
1. Con il presente Avviso l’Agenzia regionale del lavoro e della formazione professionale, in seguito chiamata Agenzia, intende costituire una lista di esperti con comprovata esperienza professionale come descritta al seguente art. 3, per lo svolgimento di attività di ricerca, studio, promozione e diffusione della cultura della sicurezza, raccolta ed elaborazione dati attinenti al programma di intervento dell' Agenzia, con i quali avviare contratti di collaborazione esterna.

Art. 2
Requisiti richiesti
1. Possono presentare domanda di inserimento nelle liste le sole persone fisiche in possesso dei seguenti requisiti:
a) cittadinanza italiana o di altro Stato membro dell’Unione europea di cui al D.P.C.M. n. 174/1994;
b) età non inferiore ad anni diciotto;
c) godimento dei diritti civili e politici;
d) non essere stati destituiti o dispensati dall’impiego presso una pubblica Amministrazione per persistente insufficiente rendimento, non essere stati licenziati per giusta causa o per giustificato motivo soggettivo, non essere stati dichiarati decaduti da un impiego pubblico per aver conseguito l’impiego stesso mediante la produzione di documenti falsi o viziati da invalidità non sanabile;
e) assenza di condanne penali per reati che impediscono, ai sensi delle vigenti disposizioni, la costituzione del rapporto
di impiego con una Pubblica Amministrazione;
f) uno dei titoli di studio come specificato all’art.3;
g) conoscenze informatiche: sistema operativo Windows XP, applicativi Microsoft Office, Internet Explorer, Netscape navigator, Outlook Express, funzionalità e gestione di data base.
2. I cittadini di altri Stati membri dell’Unione europea devono essere in possesso, fatta eccezione per la titolarità della cittadinanza italiana, di tutti gli altri requisiti previsti per i cittadini della Repubblica. I medesimi devono inoltre possedere una perfetta conoscenza della lingua italiana.
3. I titoli di studio conseguiti all’estero devono aver ottenuto l’equipollenza a quelli italiani o comunque essere stati riconosciuti validi dalle competenti autorità.
4. Tutti i requisiti prescritti debbono essere posseduti dai candidati alla data di presentazione della domanda di ammissione, nonché al momento della stipulazione del contratto.
5. Sono altresì richiesti requisiti di ordine tecnico di base attinenti alla professionalità, i contesti lavorativi, le caratteristiche professionali descritte nella lista di cui all’articolo 3.

Art 3
Requisiti richiesti per l’iscrizione alla lista
1. Per l’iscrizione alla lista denominata “Lista n. 1/2009 Esperta/o in materia di sicurezza sui luoghi di lavoro” è richiesto il possesso dei seguenti requisiti:
- esperienza triennale in almeno uno dei seguenti campi in materia di sicurezza sul lavoro:
a) attività di ricerca certificata (anche mediante pubblicazioni) svolta presso enti pubblici o soggetti privati;
b) partecipazione in qualità di relatore a convegni o seminari o altri eventi divulgativi documentabili in materia di promozione della cultura della sicurezza sul lavoro;
c) consulenza alle imprese per progettazione ed implementazione di sistemi organizzativi in materia di sicurezza sul lavoro;
d) attività di docenza documentata svolta presso università, istituti superiori, agenzie formative pubbliche/ private o imprese;
- Titolo di studio richiesto: uno dei seguenti titoli di studio almeno quadriennali del vecchio ordinamento: diploma di laurea in ingegneria, architettura, medicina, giurisprudenza, psicologia, sociologia, biologia, chimica o lauree equipollenti ai sensi della normativa vigente, ovvero corrispondente laurea specialistica del nuovo ordinamento.
2. L’Agenzia si riserva di ammettere candidati in possesso di titoli di studio diversi da quelli indicati al punto 1 qualora ne ravvisi l’attinenza con l’oggetto del presente avviso.

Art.4
Durata di validità della lista
La lista di esperti rimane valida fino al 31 dicembre 2011. La lista stessa è aperta ed è soggetta a revisione trimestrale. A tal fine, i candidati che intendessero iscriversi alla lista di esperti, ovvero che ritenessero di aggiornare il proprio curriculum professionale precedentemente presentato, dovranno presentare la domanda con le modalità descritte all’art. 7.

Art.5
Condizioni di incompatibilità
1. Sono incompatibili con l’inserimento nella lista di esperti i dipendenti regionali o chi, a qualsiasi titolo, abbia in essere rapporti di lavoro subordinato con l’amministrazione regionale o con l’Agenzia;
2. La condizione di incompatibilità si rileva al momento del conferimento dell'incarico. E' pertanto consentito presentare la candidatura segnalando, nella richiesta di iscrizione, il motivo dell' incompatibilità e dichiarando, nel contempo, la disponibilità a rimuovere tempestivamente detta condizione, prima dell’assunzione dell’incarico.
3. Il mancato rispetto di quanto previsto nel presente articolo comporta la cancellazione immediata dalla lista.

[...]

Art. 9
Approvazione della lista degli esperti.
1. L'approvazione della Lista avviene entro 30 giorni dalla data di scadenza prevista all’ art.7.
2. Il relativo provvedimento del Direttore dell’Agenzia sarà pubblicato sul Bollettino Ufficiale della Regione.
3. L'iscrizione alla lista è obbligatoria per ottenere incarichi di collaborazione da parte dell'Agenzia. Non sussiste obbligo, tuttavia, per l’Agenzia di avvalersi delle prestazioni professionali degli iscritti alla lista stessa, né sussiste un obbligo di chiamata nei confronti di tutti gli iscritti. Lo specifico incarico verrà conferito secondo i criteri esposti nel successivo articolo 10.

Art. 10
Conferimento degli incarichi e criteri di valutazione
1. Gli incarichi saranno conferiti a coloro che risultano inseriti nella lista approvata, previo accertamento da parte dell'Agenzia, della coerenza tra il profìlo curricolare presentato e le specifiche esigenze di professionalità necessarie all'Agenzia relativamente all' incarico da affidare, eventualmente anche tramite colloquio diretto.
2. Per il conferimento dell'incarico, saranno valutati gli elementi come di seguito specificato:
- titolo di studio in possesso;
- eventuali altri titoli di studio post lauream (dottorati, corsi di specializzazione o di perfezionamento, master, corsi di aggiornamento professionale);
- durata dei rapporti di lavoro connessi alla figura professionale di riferimento (tipologia, mansioni e durata);
- collaborazioni connesse alla figura professionale di riferimento (tipologie, mansioni e durata);
- pubblicazioni effettuate;

[...]

Art. 12
Compenso
1. Ai sensi del comma 3 dell’art. 19 del regolamento di organizzazione dell’Agenzia approvato con delibere della Giunta regionale n. 1704/2006 e n. 51/2008, i compensi saranno stabiliti volta in volta dal Direttore o dal responsabile delegato di posizione organizzativa competente, in rapporto alla durata, alla rilevanza delle prestazioni ed ai prezzi di mercato dei contratti di ricercatori e consulenti normalmente praticati in ambito regionale per prestazioni di analogo contenuto.

Art. 13
Adempimenti e vincoli
1. In caso di accettazione la disponibilità alle prestazioni stabilite dall'incarico deve avvenire nei tempi contrattualmente previsti ed il soggetto, salvo eccezionali e comprovati motivi, non può interrompere il lavoro iniziato, pena l'esclusione dalla lista.
[...]

Per informazioni è possibile contattare fulvia.lupieri@agelavfor.fvg.it.


Il testo integrale dell’allegato (formato PDF, 81 kB).
Domanda di iscrizione alla lista di esperti (formato PDF, 39 kB).
 



Creative Commons License Questo articolo è pubblicato sotto una Licenza Creative Commons.
Per visualizzare questo banner informativo è necessario accettare i cookie della categoria 'Marketing'

Pubblica un commento

Ad oggi, nessun commento è ancora stato inserito.

Pubblica un commento

Banca Dati di PuntoSicuro


Altri articoli sullo stesso argomento:


Forum di PuntoSicuro Entra

FORUM di PuntoSicuro

Quesiti o discussioni? Proponili nel FORUM!