I quesiti sul decreto 81/08: la conformita' dell’impianto elettrico
Chiarimenti circa l’obbligo di conformità dell’impianto elettrico e la verifica dell’impianto di terra ai sensi dell’art. 86 del D.Lgs. 81/08. A cura di G. Porreca.
On line un manuale relativo alla valutazione dei rischi nelle costruzioni edili. La valutazione del rischio vibrazioni, la normativa, i valori limite, la procedura di valutazione e le misure di prevenzione. Tabelle, esempi e fogli di calcolo.
Tiziano MendutoEdilizia0Disponibile sul sito di Suva un documento che affronta l’organizzazione della sicurezza secondo compiti, ruoli e responsabilità. Il diagramma delle funzioni, la sicurezza nella comunicazione aziendale e il ruolo dei "superiori".
RedazioneAttrezzature e macchine0Chiarimenti circa l’articolo 26 del D.Lgs. 81/2008, obblighi connessi ai contratti d’appalto: cosa si intende per “beni e servizi essenziali”? A cura di R. Dubini.
Rolando DubiniTerziario e servizi0Si terrà il 2 marzo a Milano il convegno “La gestione delle emergenze nelle strutture sanitarie e assistenziali”. Ingresso gratuito, iscrizione obbligatoria entro il 25 febbraio.
RedazioneInformazione, formazione, addestramento0Articoli del 10 Febbraio 2010
Chiarimenti circa l’obbligo di conformità dell’impianto elettrico e la verifica dell’impianto di terra ai sensi dell’art. 86 del D.Lgs. 81/08. A cura di G. Porreca.
La mappatura dei rischi professionali nel settore artigiano con riferimento a rischi fisici, chimici, vibrazioni, campi elettromagnetici e radiazioni ottiche.
Il primo soccorso può essere efficace se sappiamo come utilizzare i presidi sanitari a disposizione. Un documento in rete contiene le istruzioni di base per un uso corretto del pacchetto di medicazione.
Disponibile il protocollo di intesa sull'installazione dei sistemi antirapina sui luoghi di lavoro. Dalla DPL Modena.
Articoli del 09 Febbraio 2010
Istruzioni e indicazioni per la redazione del DUVRI, Documento Unico di Valutazione dei Rischi Interferenti, con esempi di misure di prevenzione per le attività interferenti in ambiente ospedaliero. Orientamenti, metodi e criteri per la valutazione.
Esempi tratti dall’archivio Ispesl Infor.mo.: stanchezza, carico di lavoro, distrazione sono spesso causa di un gran numero di incidenti. Alcuni esempi relativi alle attività di autotrasporto e di manutenzione di attrezzature elettriche.
Stabiliti i tempi di attivazione in Italia del numero unico di emergenza 112: entro luglio 2010 unificate le chiamate a Carabinieri e Polizia (112 e 113) entro luglio 2011 anche a Vigili del fuoco ed emergenza sanitaria (115 e 118).
Disponibili i rapporti regionali sull’andamento degli infortuni e delle malattie professionali: i resoconti del Trentino e dell’Alto Adige.
Articoli del 08 Febbraio 2010
Le operazioni di disarmo di un solaio in un cantiere edile sono considerate operazioni di smontaggio di opere provvisionali e vanno svolte sotto la diretta sorveglianza di un preposto ai lavori. Di G. Porreca.
Le specificità dei sistemi di gestione negli stabilimenti ad alto rischio di incidente rilevante. I livelli di documentazione, il piano di attuazione, le procedure di sistema, l’identificazione dei rischi.
L’obbligo del patentino per operatori di macchine complesse è stato posticipato al 1° marzo 2010. Le indicazioni del Contratto Nazionale Edilizia Industria e i protocolli d’intesa relativi al patentino.
Dai posaceneri al primo posto tra i rifiuti raccolti in strada: i mozziconi di sigaretta guadagnano il titolo di nuovi inquinanti cancerogeni.
Articoli del 05 Febbraio 2010
Indicazioni sull'uso della segnaletica di sicurezza e di salute nei luoghi di lavoro: la normativa, la scelta e la collocazione del segnale, le caratteristiche dei cartelli e i semplici suggerimenti, "senza parole", di Napo.
Un documento dell’Azienda ULSS 9 di Treviso descrive i rischi collegati all’utilizzo di azoto nelle cantine per la produzione di vini e spumanti. I pericoli di asfissia, gli effetti della riduzione di ossigeno nell’aria e le misure di prevenzione.
Chiarimento del Ministero del Lavoro circa gli obblighi di formazione per il datore di lavoro che svolga direttamente i compiti di prevenzione e protezione dai rischi nonché di primo soccorso, di prevenzione incendi e di evacuazione.
Disponibili le Linee Guida del Ministero dell’Ambiente sul nuovo sistema di tracciabilità dei rifiuti - SISTRI: gli aspetti innovativi del sistema, gli utenti interessati, le prime scadenze.