Dai lettori: Speciale correttivo testo unico. I decreti da emanare
Dal decreto legislativo 81/2009 al decreto correttivo 106/09: i decreti e gli accordi ancora da emanare per completare il testo unico. A cura di R. Borghetto.
Salute e sicurezza sul lavoro: quando una disposizione legislativa è identica a quella contenuta in una norma abrogata sussiste una continuità fra le due norme incriminatrici, per cui non si applica l’abolitio criminis e il reato permane. Di G.Porreca.
Gerardo PorrecaApprofondimento0Disponibile on line un opuscolo dell’Ispesl di Potenza che illustra i principi che sono alla base della tutela della sicurezza e della salute del lavoratore e della legislazione di riferimento.
RedazioneLavoratori9Disponibile in rete un documento tratto dagli atti di un recente convegno sulla sicurezza macchine: le novità per le attrezzature di lavoro nel D.Lgs. 81/2008 e le principali direttive europee applicabili alle macchine.
Tiziano MendutoAttrezzature e macchine0Si è celebrata ieri la 59ª Giornata dedicata alle vittime del lavoro: ogni giorno 2.400 infortuni, 3 morti e 80 denunce di malattie professionali. L’Anmil a Piacenza realizza un “cimitero” per ricordare i 1120 morti del 2008.
RedazioneApprofondimento0Polistudio al SAIE Concrete 09 con un convegno sulla Gestione dei rifiuti nell’edilizia: cave, produzione di cemento, gestione di un cantiere edile, riutilizzo di rifiuti e prodotti. A Bologna il 29 ottobre.
RedazioneInformazione, formazione, addestramento0Articoli del 09 Ottobre 2009
Dal decreto legislativo 81/2009 al decreto correttivo 106/09: i decreti e gli accordi ancora da emanare per completare il testo unico. A cura di R. Borghetto.
Disponibili alcuni interventi che affrontano le problematiche della valutazione dei rischi nei laboratori chimici con particolare riferimento agli agenti cancerogeni, alle malattie professionali, alla sorveglianza sanitaria e al monitoraggio biologico.
Il virus influenzale A/H1N1 e le strategie di difesa dal contagio: i piani pandemici, le reti di comunicazione attuate, le vaccinazioni e il numero di informazione telefonica 1500.
Si terrà il 15 ottobre a Vicenza l’incontro tecnico “TU Sicurezza: le modifiche introdotte dal Decreto Correttivo 106/09”. Ingresso gratuito, iscrizione obbligatoria.
Articoli del 08 Ottobre 2009
Disponibile on line una lista di controllo di Suva per prevenire i pericoli dell’utilizzo di microrganismi nei luoghi di lavoro: valutazione dei rischi, prevenzione, sorveglianza sanitaria, attrezzature, DPI, luoghi di lavoro, formazione e buone pratiche.
Una guida pratica per la compilazione del Piano Operativo di Sicurezza nelle attività edili in cui si utilizza cemento armato. I rischi di caduta dall’alto, i pericoli nelle fasi di disarmo, la prevenzione degli infortuni con le seghe circolari.
On line la nuova versione della denuncia di infortunio semplificata: il dettaglio delle novità.
Una nuova carta per i diritti dei lavoratori che beneficia anche le imprese: uno strumento gestionale, che le facilita l’attuazione di politiche delle risorse umane di uguaglianza e attente a riconoscere e valorizzare le competenze individuali.
Articoli del 07 Ottobre 2009
Un funzionario ispettivo chiede chiarimenti circa l’applicazione del D. Lgs. n. 758/1994 sul nuovo sistema sanzionatorio. Come si applica la sanzione in caso di chiusura dell’attività dopo un’ispezione? A cura di G. Porreca.
Disponibili on line alcuni interventi dedicati agli aspetti innovativi, propositivi e problematici delle nuove tabelle delle malattie professionali nell'industria e nell'agricoltura. Le novità e le difficoltà applicative.
Legalità, emersione e lavoro nero sono direttamente collegate alla sicurezza sul lavoro, un report sui costi sociali ed economici dell’illegalità e sulla sicurezza dei lavoratori del sommerso.
Convegni sul tema ambientale a Ecomondo dal 28 al 30 ottobre: gestione rifiuti, monitoraggio odori, CLP-Reach, danno ambientale, coperture in amianto. Consulenza gratuita, risposte a quesiti e un nuovissimo portale per la formazione. Da Polistudio.
Articoli del 06 Ottobre 2009
Un’analisi delle modifiche e integrazioni apportate dal decreto correttivo d.lgs. n. 106/2009 al testo unico d.lgs. n. 81/2008 in materia di tutela della salute e sicurezza nei luoghi di lavoro, in vigore dal 20 agosto 2009. A cura di R. Dubini, avvocato.
Tratti da un convegno, i dati sugli incidenti nella regione Veneto e il caso di un grave incidente relativo a lavori di pulizia di una cisterna interrata. Le misure di prevenzione per le attività in ambienti confinati.
Esiste una sanzione per le aziende in cui non è stato eletto, o designato, il rappresentante dei lavoratori per la sicurezza o assegnato quello territoriale? Secondo un ente associativo è prevista. I chiarimenti del Ministero del lavoro e dell’avv. Dubini
Si terrà il 22 ottobre a Vinci (FI) il convegno “REACh e CLP: come gestire le sostanze chimiche secondo le nuove normative europee”. L’incontro è valido come aggiornamento RSPP.