Dai lettori: la valutazione dello stress lavoro correlato
Un modello di valutazione del Rischio Stress Lavoro Correlato: analisi del metodo e proposta metodologica. A cura di L. Dal Cason e A. Cirincione.
Cassazione: la posizione di garanzia nei confronti di un apprendista è a carico di chi è deputato al suo controllo il quale è tenuto anche a vigilare che lo stesso non possa compromettere la propria integrità fisica. A cura di G. Porreca.
Gerardo PorrecaApprofondimento0Disponibile on line un documento di Suva che raccoglie alcune regole di sicurezza per la costruzione di parapetti posti a protezione di macchinari e impianti. Le regole tecniche da seguire, misure e distanze di parapetti, corrimani e montanti.
Tiziano MendutoAttrezzature e macchine0In rete il primo numero della newsletter del Ministero del Lavoro dedicata al tema della salute e sicurezza nei luoghi di lavoro: il correttivo del testo unico, prevenzione degli infortuni, tutela dei giovani lavoratori e pari opportunità.
RedazioneLavoratori0Si terrà il 22 settembre a Modena l’incontro “Il modello di organizzazione e gestione della sicurezza nel d.lgs. n. 81/2008 e successive modifiche. Implicazioni organizzative e giuspenalistiche”. Ingresso gratuito, iscrizione obbligatoria.
RedazioneSGSL, MOG, dlgs 231/010Articoli del 11 Settembre 2009
Un modello di valutazione del Rischio Stress Lavoro Correlato: analisi del metodo e proposta metodologica. A cura di L. Dal Cason e A. Cirincione.
Disponibile una circolare dell’Associazione Nazionale Costruttori Edili (ANCE) che analizza le modifiche introdotte al testo unico che interessano il settore edile, con particolare riferimento al titolo I del D.lgs. 81/08.
Disponibile un documento che raccoglie i materiali di uno studio sulla presenza dell’amianto nel settore edile e sui casi di mesotelioma accertati tra il 1987 e il 2006. I dati, le attività più a rischio ieri e oggi.
Si svolgerà a Bari il 6 ottobre la seconda edizione di “MissioneSicurezza.it: Salone della sicurezza sul lavoro”: le novità del correttivo del testo unico, i modelli di simulazione antincendio, la riduzione dei costi e altro ancora.
Articoli del 10 Settembre 2009
Un intervento sui modelli di organizzazione e gestione della sicurezza partendo dal D.Lgs. 81/2008. Le fasi progettuali, l’efficacia esimente, le Linee Guida UNI INAIL e i punti critici dei SGSL.
Disponibile in rete un documento europeo che affronta le problematiche della valutazione dei rischi delle sostanze pericolose. La definizione di sostanza pericolosa e le cinque fasi di valutazione.
Continuiamo la pubblicazione dei commenti dei lettori e delle risposte dell’Ing. Borghetto sul correttivo del testo unico: DUVRI, organismi paritetici, comunicazioni INAIL/IPSEMA, formazione etc...
Si svolgeranno a Bari il 16 e il 18 settembre due incontri sul d.lgs. 106/09: “Le modifiche del decreto correttivo al d. lgs. 81/08”. Ingresso gratuito, iscrizione obbligatoria.
Articoli del 09 Settembre 2009
Come ci si deve comportare in caso contestazione sia prima che dopo il 20 agosto nella stessa azienda? Si applicano le sanzioni previste dal d.lgs. 81/08 originale o quelle modificate dal 106/2009? A cura di G. Porreca.
Disponibili in rete materiali tratti da convegni che affrontano il D.Lgs. 81/2008 alla luce della nuova direttiva macchine. L’evoluzione del regime di verifiche delle attrezzature di lavoro. La normativa e i controlli necessari.
Qual è l’immagine che rappresenta per te l’idea di sicurezza sul lavoro? Fino al 15 settembre è possibile votare on line l'immagine preferita scelta tra le migliaia giunte al concorso indetto dall’Agenzia europea per la sicurezza e la salute sul lavoro.
Dal 1960 CSAO si prefigge di studiare e diffondere nel mondo del lavoro la cultura della sicurezza e il rispetto dell’ambiente, incentivando la collaborazione e lo scambio di progettualità ed esperienze fra aziende, enti pubblici ed istituzioni.
Articoli del 08 Settembre 2009
Un documento sui metodi per la valutazione del rischio da sovraccarico biomeccanico del rachide con particolare riferimento alla movimentazione manuale dei carichi e alle posture incongrue. I metodi NIOSH, Snook-Ciriello e OWAS. Prima parte.
Esempi tratti dall’archivio Ispesl Infor.mo.: l’assenza o l’errato utilizzo di dispositivi anticaduta rappresenta la causa di un grande numero di incidenti sul lavoro. Un camminamento su superfici non portanti e un cordino posizionato male.
Disponibili in rete alcuni materiali informativi utili per la prevenzione degli incidenti negli spazi confinati e per la formazione dei soccorritori. Le misure di prevenzione, le fasi dell’intervento di soccorso, la sicurezza degli operatori.
Si terrà a Udine il 17 settembre il seminario “D. Lgs. 81/2008 modificato dal D. Lgs. 106/09. La redazione del P.S.C., un piano di gestione dei rischi o un adempimento formale?”. Ingresso gratuito, iscrizione obbligatoria entro il 15 settembre.