I quesiti sul decreto 81/08: laurea e aggiornamento RSPP/ASPP
Chiarimenti sull’obbligo e sull’esonero dalla frequenza dei corsi di aggiornamento per gli RSPP e ASPP laureati. A cura di G. Porreca.
Collegata alla campagna "STOP alla manipolazione dei dispositivi di protezione", una check list con indicazioni utili all’acquisto, all’utilizzo in sicurezza e alla manutenzione delle macchine e con soluzioni per eventuali problemi o guasti.
RedazioneCampagne di prevenzione0Disponibili alcuni documenti del convegno, dedicato alla prevenzione dei rischi e alle buone pratiche nel comparto lapideo, che si terrà oggi a Verona. Le misure più idonee per funi, piazzali, movimentazione e mezzi di sollevamento.
Tiziano MendutoDocumentazione0L’8 e il 9 ottobre appuntamento al “Forum expo ICT Security - Le nuove sfide della sicurezza informatica”. Incontri sulle normative in materia di sicurezza informatica e sui metodi per contrastare la criminalità nel settore. Gratuito previa iscrizione.
RedazioneInformazione, formazione, addestramento0Articoli del 02 Ottobre 2008
Chiarimenti sull’obbligo e sull’esonero dalla frequenza dei corsi di aggiornamento per gli RSPP e ASPP laureati. A cura di G. Porreca.
Premi ai lavoratori più virtuosi e alle squadre che avranno realizzato azioni per la sicurezza. Un’iniziativa nata per favorire la sicurezza nei cantieri del versante emiliano della variante di valico.
Non è ancora attivo in Italia il 112: il numero unico di emergenza europeo. Nonostante le numerose richieste di attivazione, siamo l’unico paese in Europa a avere ancora aperte due procedure d’infrazione su questo tema.
I prossimi 3, 4 e 5 ottobre si svolgerà a Montichiari, in provincia di Brescia, il Salone Nazionale della Protezione Civile e attrezzature per l'Emergenza, veicoli sanitari, antincendio, polizia locale e sicurezza del lavoro. Ingresso gratuito.
Previsto a Milano per il prossimo 10 ottobre seminario “La gestione della prevenzione nei luoghi di lavoro – Corso dirigenti e preposti, obblighi fondamentali del d.lgs. n. 81/2008”: per il miglioramento della sicurezza e salute dei lavoratori.
Articoli del 01 Ottobre 2008
In attesa delle linee guida nazionali, la Regione Piemonte ha approvato le Linee di indirizzo regionali in merito all'applicazione dell'intesa del 30 ottobre 2007 in materia di accertamento di assenza di tossicodipendenza nelle mansioni a rischio.
Il nuovo contratto nazionale degli edili prevede sedici ore di formazione obbligatoria per i lavoratori che entrano nei cantieri per la prima volta. L’obbligo per le imprese decorrerà dal 1° gennaio 2009.
Si avvicina Ambiente e Lavoro Convention, fiera che rende Modena capitale della sicurezza sul lavoro per due giornate: 8 e 9 ottobre. Tra i numerosi convegni segnaliamo l’impegno dell’Azienda USL di Modena che parteciperà con diversi seminari.
Mostre, convegni, premiazioni e film per dire no a infortuni e morti bianche. Numerose le iniziative gratuite organizzate a Cesena nei mesi di ottobre e novembre. Si comincia sabato 4 ottobre.
Articoli del 30 Settembre 2008
Continua la campagna di prevenzione contro la manipolazione dei dispositivi di protezione: i documenti pubblicati, le soluzioni tecniche. I risultati di un sondaggio in Svizzera: il 40% delle imprese manipola i dispositivi di protezione.
Esempi tratti dall’archivio Ispesl Infor.mo.: incidenti causati dalla mancanza di protezioni, da eccessiva velocità, da manovre sbagliate, dalla presenza di ostacoli sul percorso e da una manutenzione carente.
Nuove definizioni e nuovi paragrafi relativi al posizionamento sul lavoro, alla trattenuta, all’accesso con fune e al salvataggio nella nuova edizione della norma UNI EN 363:2008.
Previsto a Matera il 24 e 25 ottobre il convegno nazionale dell’ordine degli ingegneri: “La sicurezza nel lavoro, nei cantieri e negli appalti dopo il d.lgs. n. 81 (testo unico) impegni e ruolo dell’ingegnere”. Iscrizioni entro il 3 ottobre.
Articoli del 29 Settembre 2008
Applicabile la “direttiva cantieri” anche se l’incarico di progettazione dell’opera è stato affidato prima dell’entrata in vigore, purché la consegna dei lavori sia avvenuta in seguito. Indicazioni anche per il Titolo IV del D.Lgs. 81/08. Di G. Porreca.
Per ricordare le vittime sul lavoro, il prossimo 12 ottobre l’ANMIL, attraverso le proprie sedi territoriali, celebra la Giornata nazionale per le vittime degli infortuni sul lavoro in tutta Italia, con la manifestazione principale a Roma.
In anteprima esclusiva una nuova serie di strumenti per il formatore e per il tecnico della sicurezza sul lavoro: decine di modelli di corsi di formazione su slides e di documenti tecnici, registri, modelli di gestione, esempi di valutazioni dei rischi.
Edilio, in collaborazione con Il Sole 24ORE, presenta SICURSAIE, il convegno “Sicurezza sul lavoro in Edilizia - Gli obblighi, le responsabilità e le nuove sfide” a partecipazione gratuita. A Bologna il prossimo 17 ottobre.