Per utilizzare questa funzionalità di condivisione sui social network è necessario accettare i cookie della categoria 'Marketing'
Crea PDF

Fondimpresa: domande di finanziamento entro il 15 ottobre

Redazione

Autore: Redazione

Categoria: Incentivi

03/10/2008

Il 15 ottobre scade il termine per presentare le domande di partecipazione all'Avviso 1/2008, per piani formativi in materia di salute e sicurezza sul lavoro: uno stanziamento di oltre 6 milioni di euro.

Pubblicità

Ricordiamo la scadenza di presentazione delle domande di finanziamento al Fondo per la formazione continua: Fondimpresa.
Questo fondo è stato costituito da Confindustria, Cgil, Cisl e Uil e ha come obiettivo il finanziamento di progetti di formazione per i dipendenti, in particolare per piani formativi in materia di salute e sicurezza sul lavoro.
 
---- L'articolo continua dopo la pubblicità ----





Il 15 ottobre alle ore 12.00 scadrà il secondo periodo di presentazione riferito I Piani formativi finanziati saranno pubblicati sul sito di Fondimpresa.
 
Nell'Avviso integrale sono contenute le modalità e gli adempimenti connessi all'attuazione dei predetti regolamenti. Le strutture di Fondimpresa sono a disposizione per informazioni e chiarimenti sulle modalità di presentazione dei piani. A questo scopo è stato aperto un indirizzo mail dedicato, cui inviare tutti i quesiti relativi a questo Avviso: avviso2008@fondimpresa.it. Oppure tel. 0669542215-230-233-252; fax 0669542214.
 
La partecipazione è riservata alle aziende che hanno aderito con l’iscrizione al Conto Formazione, un meccanismo che consente a Fondimpresa di accantonare nel conto individuale di ciascuna azienda aderente una quota pari al 70% del contributo obbligatorio dello 0,30% sulle retribuzioni dei propri dipendenti versato al Fondo tramite l'INPS.
 
Le risorse finanziarie che affluiscono nel "conto formazione" sono a completa disposizione dell'azienda titolare, che può utilizzarle per fare formazione ai propri dipendenti nei tempi e con le modalità che ritiene più opportuni, sulla base di Piani formativi aziendali o interaziendali condivisi dalle rappresentanze delle parti sociali.
 
Con questo meccanismo, sono già oltre 130.000 i lavoratori formati dall'inizio del 2007, con 1.160 piani, per un finanziamento Fondimpresa di oltre 58 milioni di euro.
 
Per ricevere da Fondimpresa i codici per l'accesso al servizio informatico che consente la presentazione e la gestione di un Piano formativo da finanziare con l'importo accantonato sul proprio "conto formazione", l'azienda aderente deve registrarsi all'indirizzo http://pf.fondimpresa.it, seguire il link 'Registrazione' e scegliere la voce 'Responsabile aziendale'.
 
Le risorse del "conto formazione" possono finanziare fino ai due terzi della spesa complessiva di ciascun Piano formativo, mentre il restante terzo resta a carico dell'impresa titolare e può essere coperto con la spesa sostenuta per i propri dipendenti in relazione alle ore di partecipazione alle attività di formazione.
 
Fondimpresa ha pubblicato anche un secondo avviso relativo al finanziamento per i Piani relativi a imprese di minori dimensioni (meno di 200 dipendenti) che prevede due scadenze di presentazione delle domande: la prima, dal 17 novembre al 15 dicembre 2008, la seconda, dal primo al 30 aprile 2009.
 
Ulteriori informazioni circa i termini e le modalità di partecipazione:
 
 



Creative Commons License Questo articolo è pubblicato sotto una Licenza Creative Commons.

I contenuti presenti sul sito PuntoSicuro non possono essere utilizzati al fine di addestrare sistemi di intelligenza artificiale.

Per visualizzare questo banner informativo è necessario accettare i cookie della categoria 'Marketing'

Pubblica un commento

Ad oggi, nessun commento è ancora stato inserito.

Pubblica un commento

Banca Dati di PuntoSicuro


Altri articoli sullo stesso argomento:


Forum di PuntoSicuro Entra

FORUM di PuntoSicuro

Quesiti o discussioni? Proponili nel FORUM!