Per utilizzare questa funzionalità di condivisione sui social network è necessario accettare i cookie della categoria 'Marketing'
Per visualizzare questo banner informativo è necessario accettare i cookie della categoria 'Marketing'Convegno a Matera: il ruolo dell'ingegnere nella sicurezza
Pubblicità
I prossimi 24 e 25 ottobre Matera ospita il Convegno nazionale organizzato dal Consiglio Nazionale degli Ingegneri e dall'Ordine degli Ingegneri di Matera.
I lavori congressuali, con sede presso la Sala Congressi - Hotel Palace, P.zza M. Bianco, verteranno sul tema: "La sicurezza nel lavoro, nei cantieri e negli appalti, dopo il d.lgs. n.81 del 9 aprile 2008 (testo unico), impegni e ruolo dell'ingegnere".
---- L'articolo continua dopo la pubblicità ----
Al convegno parteciperanno relatori di rilevanza nazionale, fra cui: il Presidente Luigi Giampaolino (Presidente della Autorità per la Vigilanza sui Contratti Pubblici di Lavori, Servizi e Forniture), l'Avv. Lorenzo Fantini (Ministero del Lavoro, della salute e delle politiche sociali - Dirigente Divisione III, salute e sicurezza sul lavoro), il Consigliere Raffaele Guariniello (Procuratore della Repubblica aggiunto presso il Tribunale di Torino).
Nell'occasione sarà presentato in termini "tecnico-scientifici" il lavoro portato di recente a termine dalla Commissione sicurezza del CNI, riguardante le proposte degli ingegneri in relazione al Testo Unico.
In parallelo è previsto un PROGRAMMA ANCHE PER GLI ACCOMPAGNATORI, che prevede sia visite guidate (Rioni SASSI "Barisano" e "Caveoso", antistante "Altopiano Murgico" con le sue Chiese rupestri, Centro storico della città, Museo Nazionale "Ridola" con testimonianze anche della civiltà preistorica e della Magna Grecia) sia appuntamenti conviviali (ivi compresa una "cena di gala" la sera del 24 ottobre).
L'ASSEMBLEA DEI PRESIDENTI si svolgerà in un edificio monumentale del nostro Centro Storico, in prospezione visiva dei SASSI ed in prossimità di gran parte degli Alberghi segnalati.
Le iscrizioni e le relative prenotazioni (alberghi, ristoranti, visite guidate) dovranno essere effettuate entro il 03 ottobre 2008 secondo le indicate modalità.
N.B.
Il Convegno è valido come aggiornamento per i RSPP e gli ASPP (D.Lgs n. 81/2008 – Accordo Stato Regioni del 26.01.06).
Chi ne farà richiesta riceverà un attestato, rilasciato dall’Ordine degli Ingegneri della Provincia di Matera, che ne attesterà la frequenza.
Fonte: www.ingegneri.info.
I contenuti presenti sul sito PuntoSicuro non possono essere utilizzati al fine di addestrare sistemi di intelligenza artificiale.