I quesiti sul decreto 81/08: nomina del responsabile dei lavori
Chiarimenti sulla nomina del responsabile dei lavori nella persona del progettista e del direttore dei lavori (art. 89 e art. 93). A cura di G. Porreca.
La sentenza della Cassazione che equipara una valutazione dei rischi non adeguata ad una mancata valutazione dei rischi ha segnato un punto di riferimento nella giurisprudenza di legittimità. Il commento a cura di Rolando Dubini.
Rolando DubiniInformazione, formazione, addestramento0Dalla regione Toscana il primo accordo per la formazione sulla sicurezza sul lavoro ai lavoratori “in somministrazione”.
RedazioneInformazione, formazione, addestramento0IStan: un nuovo manichino che respira, suda, piange, sanguina. Sarà usato per la formazione di aspiranti medici, infermieri e dentisti.
RedazioneInformazione, formazione, addestramento0Articoli del 24 Luglio 2008
Chiarimenti sulla nomina del responsabile dei lavori nella persona del progettista e del direttore dei lavori (art. 89 e art. 93). A cura di G. Porreca.
Esempi tratti dall’archivio Ispesl Infor.mo.: tre casi di caduta per cedimento con assenza di imbracature di sicurezza e di idonei sistemi anticaduta.
Il trend di diminuzione degli infortuni rallenta: questo il dato più rilevante delle previsioni per quest’anno. Sempre più difficile raggiungere gli obiettivi comunitari di riduzione degli infortuni sul lavoro del 25% nel periodo 2007-2012.
Dati, statistiche e brevi analisi sulla sicurezza delle nostre strade e sui comportamenti alla guida. Tra le regioni con più criticità infrastrutturali le Marche, la Campania, la Calabria, il Piemonte, e l’Abruzzo.
Articoli del 23 Luglio 2008
Pubblicate le nuove tabelle delle malattie professionali nell'industria e nell'agricoltura. Le novità: l’indicazione nominativa delle malattie causate da agenti patogeni e la variazione per alcune voci del periodo massimo di indennizzabilità.
REACH mi riguarda? Una pratica brochure risponde a questo semplice quesito. Inoltre materiali informativi riguardo la notificazione a ECHA delle sostanze usate per attività di ricerca e sviluppo orientati ai prodotti e ai processi (PPORD).
Dalla provincia di Macerata un aiuto alle aziende per verificare la propria situazione rispetto alla normativa in materia di sicurezza sul lavoro, ambiente, risparmio energetico. Un servizio gratuito per le imprese.
Quali precauzioni sono necessarie per una vacanza sicura in spiaggia o in mare? Come proteggere i più piccoli? Come andare all’estero con i documenti in regola? I consigli anticrimine e di salute in un opuscolo della Polizia di Stato.
Articoli del 22 Luglio 2008
Sorveglianza epidemiologica dei casi di tumore dei seni nasali e paranasali, linee guida per la rilevazione del mesotelioma maligno, prevenzione degli ex-esposti e un nuovo software per aiutare l’identificazione dei tumori di origine professionale.
L’INAIL ha reso disponibile dal 19 luglio la nuova versione della denuncia di infortuni on-line. Il riepilogo di tutta la documentazione utile e le indicazioni per l’utilizzo del servizio.
Campagna per la sicurezza stradale “Guido con Prudenza”: alcol test distribuiti gratuitamente all’uscita delle discoteche e promozione del “guidatore designato”. Un camper con simulatore di guida e biglietti omaggio per la discoteca ai guidatori sobri.
Appuntamento per domani 23 luglio alla Fiera di Bergamo con l’associazione artigiani che ha organizzato un convegno sul Testo Unico. Ingresso libero.
Articoli del 21 Luglio 2008
Cassazione: il PSC deve essere adeguato alle peculiari caratteristiche del cantiere a cui fa riferimento, non deve indicare tutti i rischi che possono verificarsi nei cantieri e deve contenere la stima dei costi della sicurezza. A cura di G. Porreca.
Orientamenti tecnici per denominare e registrare le sostanze e indicazioni pratiche sulle procedure. Come differenziare le sostanze monocostituente dalle sostanze multicostituente.
I documenti più interessanti per datori di lavoro, lavoratori e cittadinanza alle prese con i disagi e i pericoli delle alte temperature del caldo estivo. Opuscoli, guide e fact sheet disponibili on line.
Indicazioni ed esempi di riqualificazione professionale degli invalidi da lavoro. Diffusione delle tematiche legate alla disabilità. Disponibile una guida dedicata al ritorno a casa degli infortunati e al loro reinserimento lavorativo.