Per utilizzare questa funzionalità di condivisione sui social network è necessario accettare i cookie della categoria 'Marketing'
Crea PDF

Regolamento REACH: chi deve applicarlo?

Tiziano Menduto

Autore: Tiziano Menduto

Categoria: Rischio chimico

23/07/2008

REACH mi riguarda? Una pratica brochure risponde a questo semplice quesito. Inoltre materiali informativi riguardo la notificazione a ECHA delle sostanze usate per attività di ricerca e sviluppo orientati ai prodotti e ai processi (PPORD).

Pubblicità

L’agenzia europea per le sostanze chimiche (ECHA), un agenzia che si occupa delle procedure di registrazione, valutazione, autorizzazione e restrizione delle sostanze chimiche per garantirne l'armonizzazione in tutta l'Unione europea, ha pubblicato sul suo sito alcuni interessanti materiali, alcuni in italiano altri ancora in lingua inglese, relativi a procedure e novità in relazione al regolamento REACH.
 
---- L'articolo continua dopo la pubblicità ----





Abbiamo affrontato, in precedenti articoli sui materiali di orientamento REACH, la “Guida per gli utilizzatori a valle” e la “Guida per l’identificazione e la denominazione di sostanze in ambito REACH”.
Tra gli altri documenti pubblicati figura anche una pratica brochure che presenta la nuova legislazione chimica comunitaria REACH e cerca di rispondere alla domanda: “REACH mi riguarda?”.
 
Ricordate che REACH vi riguarda se:
- fabbricate o importate sostanze chimiche o miscele di sostanze chimiche (preparati);
- producete o importate articoli (ad esempio materiali edili, componenti elettronici, giocattoli o veicoli) che contengono sostanze inserite in un elenco di «sostanze estremamente problematiche» o che rilasciano sostanze durante la loro utilizzazione;
- trattate sostanze chimiche o elaborate preparati per l’utilizzazione finale (ad esempio prodotti di pulizia, vernici o oli per motori) o utilizzate professionalmente tali prodotti formulati.
 
Inoltre la brochure ricorda che se “fabbricate o importate una tonnellata o più all’anno di una qualunque sostanza chimica, dovete preregistrare la sostanza presso l’Agenzia europea delle sostanze chimiche (ECHA) tra il 1° giugno e il 1° dicembre 2008. Se non rispetterete questi termini, non potrete continuare a produrre o a importare la sostanza sino a che non avrete presentato un fascicolo completo di registrazione. Tuttavia, se avrete effettuato la preregistrazione, potrete beneficiare dei termini di registrazione scaglionata secondo la sostanza e il tonnellaggio (2010, 2013 o 2018)”.
 
Inoltre “se la vostra società utilizza sostanze chimiche dovrete applicare, in quanto «utilizzatore a valle», le misure di sicurezza che vi saranno comunicate dal vostro fornitore mediante una scheda informativa in materia di sicurezza o dovrete effettuare voi stessi la valutazione chimica di sicurezza”.
Se invece “importate e formulate prodotti o articoli, informatevi sui vostri potenziali obblighi di registrazione”.   
 
Un’altra pubblicazione recente a cura di ECHA è il “Data submission manual 5: how to complete a technical dossier for registrations and PPORD notifications (release 1)”.
Secondo il regolamento REACH le sostanze usate per attività di ricerca e sviluppo orientati ai prodotti e ai processi (PPORD) saranno esenti dalla registrazione se sono notificate all'Agenzia.
Il manuale offre dunque indicazioni su come preparare un incartamento tecnico per registrazioni e notificazioni di PPORD.
 
 
Brochure informativa sul regolamento REACH, in italiano (formato PDF, 221 kB).
 
 
Ulteriori informazioni sul regolamento REACH sono disponibili sul sito http://echa.europa.eu/reach/helpdesk/echahelp_it.asp.
 
 
Tiziano Menduto


Creative Commons License Questo articolo è pubblicato sotto una Licenza Creative Commons.

I contenuti presenti sul sito PuntoSicuro non possono essere utilizzati al fine di addestrare sistemi di intelligenza artificiale.

Per visualizzare questo banner informativo è necessario accettare i cookie della categoria 'Marketing'

Pubblica un commento

Ad oggi, nessun commento è ancora stato inserito.

Pubblica un commento

Banca Dati di PuntoSicuro


Altri articoli sullo stesso argomento:


Forum di PuntoSicuro Entra

FORUM di PuntoSicuro

Quesiti o discussioni? Proponili nel FORUM!