Per utilizzare questa funzionalità di condivisione sui social network è necessario accettare i cookie della categoria 'Marketing'
Per visualizzare questo banner informativo è necessario accettare i cookie della categoria 'Marketing'"Frena lo sballo, accelera la vita"
Pubblicità
È partita in questi giorni “Guido con Prudenza”, la quinta edizione della campagna per la sicurezza stradale realizzata dalla Polizia in collaborazione con Fondazione Ania e con Silb (Associazione italiana imprese di intrattenimento da ballo e di spettacolo).
Lo slogan della campagna di quest’anno è "Frena lo sballo, accelera la vita". L’iniziativa, come già altre campagne, è dedicata ai giovani per informarli sui rischi della guida in stato di ebbrezza.
Dal 18 giugno al 23 agosto all’ingresso dei locali che aderiscono all’iniziativa i ragazzi verranno invitati a nominare il proprio “Bob” o “Guidatore designato”. “Bob” è colui che sceglie di non bere per accompagnare a casa i propri amici in piena sicurezza. A Bob verrà consegnata una “chiave” simbolica dell’auto e, a fine serata, se avrà mantenuto il proprio impegno, insieme ai suoi amici riceverà un gadget omaggio: una t-shirt per il Bob e una bandana o un cappellino per gli amici.
---- L'articolo continua dopo la pubblicità ----
All’esterno delle discoteche sarà inoltre possibile ritirare un alcol test e verificare il proprio stato di ebbrezza, prima di decidere se sia opportuno mettersi alla guida.
La campagna si concentra presso locali e discoteche di quattro aree del nostro paese riconosciute come zone di alto divertimento: riviera romagnola, riva lombarda del lago di Garda, litorale campano e costiera calabrese.
Quest’anno la campagna prevede alcune novità, ad esempio la presenza di un camper della Fondazione Ania che si sposterà nelle quattro zone coinvolte dal progetto e darà la possibilità ai ragazzi, sia il pomeriggio lungo le spiagge che la sera prima di entrare in discoteca, di sperimentare su un simulatore di guida sicura gli effetti di una guida alterata dall’abuso di alcool o dall’uso di sostanze stupefacenti.
Parallelamente sono stati intensificati i controlli sulle strade interessate dall'iniziativa da parte della Polizia Stradale. Al momento del controllo, chi lo supererà dimostrando di essere sobrio riceverà, direttamente dalla Polizia Stradale, un ingresso gratuito in discoteca per il weekend successivo.
Approfondimenti della campagna:
Fonte: Fondazione Ania.
I contenuti presenti sul sito PuntoSicuro non possono essere utilizzati al fine di addestrare sistemi di intelligenza artificiale.