Cantieri edili e rischio di fulminazione: quale prevenzione?
Il rischio di fulminazione degli operatori edili in presenza di linee aeree di MT. A cura di Pier Giorgio Confente.
Dopo 17 anni viene approvata l’intesa tra il governo, le regioni e gli enti locali che da attuazione al Testo unico delle leggi in materia di disciplina degli stupefacenti e sostanze psicotrope.
RedazioneLavoratori0Consigli e informazioni sull'abuso di alcol in una doppia guida, per genitori e ragazzi, disponibile on line.
RedazioneSicurezza delle persone0Articoli del 30 Ottobre 2007
Il rischio di fulminazione degli operatori edili in presenza di linee aeree di MT. A cura di Pier Giorgio Confente.
Il Ministero del Lavoro ha esteso l'applicazione del divieto di adibire le donne al lavoro per i periodi della maternità ai committenti di lavoratrici a progetto e categorie assimilate iscritte alla gestione separata.
La regione Lazio ha dato il via ad un nuovo sito dedicato alla salute e sicurezza sul lavoro: normative, linee guida, pubblicazioni, opuscoli informativi, prodotti per la prevenzione tra le opportunità offerte.
Articoli del 29 Ottobre 2007
Con una lezione on-line dell'Avv. Rolando Dubini sulla Legge 123/07 inizia una nuova importante iniziativa didattica nel panorama italiano della sicurezza.
L'Inail ha diffuso il rapporto regionale 2006 sull'andamento degli infortuni e delle malattie professionali in Lombardia: infortuni in calo ma incidenti mortali in crescita.
Una ricerca realizzata dalla CGIL in collaborazione con l’INAIL analizza le condizioni di lavoro nei Call Center della Liguria: dal rischio da VDT ai rischi specifici legati alla voce e all’udito, dallo stress al rischio “precarietà”.
Disponibili on-line gli atti di un seminario di approfondimento delle novità immediatamente vigenti della Legge 123/2007 organizzato dall’Associazione Tavolo 494 Imola.
Articoli del 26 Ottobre 2007
Secondo i dati di alcuni recenti controlli più della metà dei cantieri del territorio marchigiano esaminati presenta delle irregolarità sui temi della sicurezza e della regolarizzazione dei rapporti di lavoro.
Nella puntata di questa settimana del programma televisivo dedicato alla sicurezza sul lavoro “Edilizia Sicura”, si parlerà dell’importanza della formazione per ridurre gli infortuni sul lavoro.
Il progetto promosso utilizzando il dialetto locale da un comune del Nord Italia si chiama «Met sö ‘l casco» ed è finalizzato a favorire l’uso del casco fra i ragazzi utilizzando un linguaggio più attuale fra i giovani.
Articoli del 25 Ottobre 2007
Valutati gli esempi di buone pratiche nel quadro delle iniziative per la Settimana Europea 2007: premiati un sistema per la cernita di materiali lapidei e un sistema per la movimentazione manuale di pazienti. Il video dei vantaggi delle procedure.
Un immagine eloquente di quanto il rischio di “caduta dall’alto” sia ancora troppo sottovalutato.
Grande partecipazione, estremo interesse e indiscutibile successo di BANCASICURA 2007, il XVII Convegno nazionale sulla Sicurezza nelle Banche.