Impegni per un lavoro in salute e sicurezza
Disponibili on line gli interventi della Conferenza di Torino. Le malattie professionali dimenticate.
Disponibili on line gli atti di un seminario svoltosi a Vicenza. Nel corso dell’incontro sono stati affrontati i vecchi e i nuovi rischi presenti in saldatura e nelle attività affini: taglio al plasma o al laser e ossitaglio.
RedazioneLinee guida e buone prassi0In un opuscolo della Regione Lombardia alcuni consigli, utili a tutti.
RedazioneSicurezza delle persone0Articoli del 28 Giugno 2007
Disponibili on line gli interventi della Conferenza di Torino. Le malattie professionali dimenticate.
Dall’Agenzia europea le previsioni degli esperti sui rischi biologici emergenti per la salute e la sicurezza sul lavoro.
Il CNR realizza un software per il calcolo del fabbisogno energetico di edifici o appartamenti esistenti. Lo strumento intende semplificare le certificazioni energetiche di tali immobili (obbligatorie dal 2009) e insegnare come risparmiare energia.
Una sintesi dei punti salienti delle Direttive Europee ATEX (94/9 e 99/92/EC) la cui applicazione è obbligatoria a tutti i nuovi impianti o alle modifiche di impianti esistenti (elettrici e non). A cura di Francesco Cattari.
Articoli del 27 Giugno 2007
Appalti di opere pubbliche - Peculiarità delle modalità di affidamento degli incarichi professionali sulla sicurezza. A cura di Giampaolo Ceci.
Sulle strade delle vacanze, nel periodo luglio-agosto, ci sono 1.100 vite da salvare. Sono quelle che, secondo i dati statistici, rischiano di andare perdute per incidenti stradali: 18 al giorno. Ma la “strage annunciata” può essere fermata.
La Liguria vara una legge regionale per “stimolare” le aziende a garantire la sicurezza dei lavoratori: contributi solo alle imprese in regola, revoca dei finanziamenti per 5 anni nel caso di lavoro nero.
Articoli del 26 Giugno 2007
Dieci storie dalla voce di chi le ha vissute: l’Anmil ha portato alla conferenza di Torino 10 testimonianze, 10 storie di vita stravolte da un incidente sul lavoro. La conferenza continua anche oggi: disponibile la diretta via web.
Si terrà il 28 giugno in Campidoglio la cerimonia di premiazione dei vincitori del concorso ANMIL "cortoSicuro" destinato ai giovani per la realizzazione di un cortometraggio dedicato alla prevenzione degli infortuni sul lavoro.
Si estende il sistema “Tutor” per il controllo della velocità media sulla rete autostradale italiana: attivato anche sulla Roma-Napoli, sulla Roma-L'Aquila e sulla Roma-Pescara. 250 km che si aggiungono ai 460 già attivi.
Articoli del 25 Giugno 2007
Dal Garante della privacy una guida pratica per le piccole e medie imprese per mettersi in regola con le norme sulla protezione dei dati in maniera semplice ed efficace.
In arrivo test antidroga obbligatori per i lavoratori i cui compiti possono mettere a rischio l'incolumità e la salute di altre persone. Pronto uno schema d'intesa tra Governo e Regioni.
Si svolgerà domani a Lodi il convegno "Ingegneria della sicurezza antincendi nelle strutture ospedaliere" organizzato dal locale comando provinciale dei Vigili del Fuoco.