Sulle strade delle vacanze ci sono 1.100 vite da salvare!
Sulle strade, nel periodo luglio-agosto, ci sono 1.100 vite da salvare. Sono quelle che, secondo i dati negli ultimi anni, rischiano di andare perdute sulle strade delle vacanze anche quest’anno. 18 al giorno.
Sarebbe un errore imputare questa strage soltanto agli “incidenti”. In strada troppe volte non si muore per caso. Si muore perché in tanti non rispettano le regole.
Tra le iniziative per la prevenzione degli incidenti stradali e per stimolare una condotta di guida più responsabile, anche quest’anno parte “Vacanze coi fiocchi. Dai un passaggio alla sicurezza”: gli eroi dei fumetti insieme a personaggi del mondo della scienza, della cultura, dello spettacolo e dello sport che si mobilitano per far crescere la consapevolezza che sia possibile ridurre drasticamente il numero delle vittime.
L’incidentalità in estate: i dati degli incidenti.
E così Snoopy si ritrova al fianco di Diego Abatantuono, Diabolik insieme a Carmen Consoli, Martin Mystère con Piero Angela, Dylan Dog con Carlo Lucarelli, Luporosso con Giorgio Panariello per invitare tutti a mettere la sicurezza al primo posto, a non lasciarsi sedurre dal fascino dalla velocità, a stare lontani da droghe, alcol e medicinali prima di mettersi in viaggio, ad utilizzare le cinture di sicurezza, il casco e i seggiolini per i bambini, ad evitare di distrarsi in auto con il cellulare, a lasciar perdere i sorpassi azzardati… in sintesi a guidare con prudenza perché arrivare (e poi ritornare) è più importante che partire.
Coinvolti nella campagna sono anche Margherita Hack, Beppe Severgnini, gli scrittori Mario Rigoni Stern e Gianrico Carofiglio, il campione olimpico Stefano Baldini, Caparezza, i comici Vito, Vergassola e Marco Della Noce, Carlo Petrini, Beppe Carletti de I Nomadi.
Da sabato 28 luglio nei caselli e nelle piazze italiane, oltre 600 soggetti tra istituzioni, enti ed associazioni distribuiranno agli automobilisti in partenza 500.000 di libretti che hanno in copertina Snoopy, il più famoso brachetto del mondo.
All’interno vignette disegnate da Vauro, Bucchi, Maramotti, Pillinini, Gomboli, Maitema, D’Alfonso e altri fumettisti, foto di personaggi associate a messaggi, riflessioni degli esperti dell’Istituto Superiore di Sanità Franco Taggi e Teodora Macchia e dei docenti universitari Fanny Cappello e Gioia Di Cristofaro.
Quest’anno al centro dell’attenzione vengono posti i problemi che coinvolgono i giovani.
Ogni giorno (dati 2005) sulle strade italiane muoiono cinque ragazzi nella fascia di età 14-29 anni e più di trecento rimangono feriti. Complessivamente nel 2005 i morti in questa fascia di età sono stati 1.181 (33% del totale) e 86.732 sono stati i feriti (37% del totale).
Un aiuto importante per la diffusione del messaggio della campagna viene dal SILB, il sindacato delle discoteche, che diffonderà i materiali della campagna presso i 3.500 locali aderenti.
L’obiettivo di “Vacanze coi fiocchi” è di ricordare ai giovani, ma non solo, che in strada non è permesso sbagliare perché in gioco viene messa l’unica vita che abbiamo. In gioco c’è la vita di tanti innocenti che potrebbero pagare le conseguenze di comportamenti poco o per niente responsabili.
La campagna è coordinata a livello nazionale dal Centro Antartide di Bologna e durerà tutta l’estate.
Tutti i materiali della campagna sono scaricabili dal sito www.vacanzecoifiocchi.it.
Vacanze coi Fiocchi nasce nel 2000. Nel sito dell’iniziativa si possono vedere i contributi di tutti gli "ambasciatori di sicurezza stradale" degli anni passati: artisti, giornalisti ed esperti.
I contenuti presenti sul sito PuntoSicuro non possono essere utilizzati al fine di addestrare sistemi di intelligenza artificiale.