La legge delega all’esame del Senato
Iniziato ieri a Palazzo Madama l’esame del disegno di legge delega per il riassetto e la riforma della normativa in materia di tutela della salute e della sicurezza sul lavoro.
Dalla Regione Toscana indirizzi operativi sul lavoro atipico e un opuscolo sulla tutela della salute nel lavoro somministrato.
RedazioneLavoratori0Dall’Ispesl uno strumento aggiornato per calcolare il livello equivalente di un ciclo lavorativo e i livelli di esposizione personale (giornaliero e settimanale) e le relative incertezze associate.
RedazioneValutazione del rischio incendio0La sintesi della seduta del Senato nella quale è stato presentato il disegno di legge delega.
RedazioneApprofondimento0Il CIV dell’Inail propone di inserire nel DPEF alcune misure a favore delle imprese e dei lavoratori infortunati.
RedazioneLavoratori0Articoli del 14 Giugno 2007
Iniziato ieri a Palazzo Madama l’esame del disegno di legge delega per il riassetto e la riforma della normativa in materia di tutela della salute e della sicurezza sul lavoro.
L’ISS elabora delle linee guida per la prevenzione della prima causa degli incidenti domestici.
Circa 4 milioni di casalinghe/i a tempo pieno non hanno ancora effettuato l’iscrizione. La polizza potrebbe essere pagata al supermercato.
Alcune considerazioni del Presidente dell’Ispesl a margine di un convegno svoltosi ad Ambiente Lavoro.
Articoli del 13 Giugno 2007
Il documento, elaborato dalla Direzione generale per i beni architettonici del Ministero dei Beni Culturali e dal Dipartimento per la protezione civile, è disponibile on line.
Dall’Inail un’analisi dell’andamento infortunistico nel settore.
Lo ha sperimentato la Provincia di Macerata nell’affidamento dei lavori di consolidamento di un edificio.
Il tema è stato affrontato dal Garante, entrando nel merito di un ricorso nei confronti di una amministrazione comunale.
Articoli del 12 Giugno 2007
I bonus riguardano l’acquisto di nuovi ciclomotori e di biciclette. Copertura delle spese di demolizione anche senza l’acquisto di un nuovo mezzo.
L’argomento sarà affrontato in un convegno in programma il 21 giugno. Partecipazione gratuita previa iscrizione.
Il Garante interviene nei confronti di una società che offre servizi di garanzia assegni.
Da un’analisi del fenomeno infortunistico nell’area pisana alcune considerazioni sui giorni e i momenti più a rischio della giornata lavorativa.
Articoli del 11 Giugno 2007
Disponibile on line una presentazione in PowerPoint sul problema delle patologie muscoloscheletriche in ambito lavorativo.
Ne ha parlato il Presidente del CIV dell’Inail in una audizione presso la Commissione Parlamentare d’inchiesta sul fenomeno degli infortuni sul lavoro.
L’intervento del presidente dell’Ance a conclusione del “Mese della sicurezza nei cantieri”.
Il Ministero dell’Interno – Dipartimento Vigili del Fuoco fornisce indirizzi applicativi in una lettera-circolare.