Per utilizzare questa funzionalità di condivisione sui social network è necessario accettare i cookie della categoria 'Marketing'
Crea PDF

La sicurezza tra i criteri di scelta di un appalto pubblico

Redazione

Autore: Redazione

Categoria: Edilizia

13/06/2007

Lo ha sperimentato la Provincia di Macerata nell’affidamento dei lavori di consolidamento di un edificio.

Pubblicità
Il miglioramento della sicurezza e l’attenzione alla prevenzione infortunistica tra i criteri di scelta di un appalto pubblico. E’ quanto ha fatto la provincia di Macerata, a titolo sperimentale, nel contesto dei lavori di consolidamento del Convitto di una scuola, inserendo tra i requisiti di scelta delle imprese concorrenti all’appalto, oltre a criteri economici, anche valutazioni che riguardano le misure di sicurezza applicate.

L’edificio oggetto della gara, interessato da profondi danni alle strutture, a giudizio dei tecnici era a concreto rischio di crollo e quindi presentava forti rischi anche in corso dei lavori.
Una situazione difficile che tuttavia è stata colta come occasione per intervenire concretamente nella direzione della prevenzione degli infortuni in edilizia.
Per una più efficace valutazione del “criterio della sicurezza”, la commissione di gara è stata integrata da un dirigente Inail.

“L’idea – spiegano i promotori dell’iniziativa – è stata quella di utilizzare il già esistente metodo ‘dell’offerta economicamente più vantaggiosa’, contemplata per gli appalti pubblici, inserendo, oltre ai criteri di offerta in termini economici e di contenimento dei tempi di realizzazione, anche un’offerta tecnica migliorativa nei confronti delle misure di sicurezza. In pratica, a ciascuna delle imprese partecipanti è stato chiesto di proporre delle misure di sicurezza misurabili in termini di protezioni contro le cadute dall’alto, di puntellamenti contro crolli di parti strutturali, ovvero di sviluppare una vera e propria ‘valutazione dei rischi’ e, partendo da questa, elaborare il miglior sistema di protezioni finalizzate al loro contenimento. Tutto questo è stato oggetto di offerta e quindi di valutazione preventiva da parte della commissione di gara, integrata da un dirigente della Direzione regionale dell’INAIL”.

Il Presidente della provincia di Macerata ha sottolineato che questa iniziativa pilota “può essere estesa e va nella direzione di incentivare le imprese a sviluppare programmi di sicurezza e di contribuire a rendere più sicuri i luoghi di lavoro".

Creative Commons License
Questo articolo è pubblicato sotto una Licenza Creative Commons.

I contenuti presenti sul sito PuntoSicuro non possono essere utilizzati al fine di addestrare sistemi di intelligenza artificiale.

Per visualizzare questo banner informativo è necessario accettare i cookie della categoria 'Marketing'

Pubblica un commento

Ad oggi, nessun commento è ancora stato inserito.

Pubblica un commento

Banca Dati di PuntoSicuro


Altri articoli sullo stesso argomento:


Forum di PuntoSicuro Entra

FORUM di PuntoSicuro

Quesiti o discussioni? Proponili nel FORUM!

 

REDAZIONE DI PUNTOSICURO

  • Direttore: Luigi Meroni

  • Redazione: Federica Gozzini e Tiziano Menduto

CONTATTI

PUNTOSICURO È UN SERVIZIO

SEGUICI SUI SOCIAL

FacebookTwitterLinkedInInstagramYouTubeFeed RSS

PuntoSicuro è la testata giornalistica di Mega Italia Media. Registrazione presso il Tribunale di Brescia, n. 56/2000 del 14.11.2000 - Iscrizione al Registro degli operatori della comunicazione n. 16562. ISSN 2612-2804. È la rivista ufficiale Aifos - Associazione Italiana Formatori della Sicurezza sul Lavoro, è sito segnalato dal servizio di documentazione INAIL come fonte di informazioni di particolare interesse/attualità, è media partner della Agenzia Europea per la salute e sicurezza nei luoghi di lavoro EU-OSHA per le campagne di sensibilizzazione su salute e sicurezza.
I contenuti degli articoli possono contenere pareri personali degli autori. Non si risponde per interpretazioni che dovessero risultare inesatte o erronee.
I documenti della Banca dati di PuntoSicuro non possono essere considerati testi ufficiali: una norma con valore di legge può essere ricavata solo da fonti ufficiali (es. Gazzetta Ufficiale). Per informazioni su copyright e modalità di consultazione: Condizioni di abbonamento.
I prodotti e i servizi pubblicitari sono commercializzati da Punto Sicuro con queste Condizioni di vendita.

Mega Italia Media S.p.A. | Via Roncadelle, 70A - 25030 Castel Mella (BS) - Italia
Tel. (+39) 030.2650661 | E-Mail: info@megaitaliamedia.it | PEC: megaitaliamedia@legalmail.it
C.F./P.Iva 03556360174 | Numero REA BS-418630 | Capitale Sociale € 500.000 | Codice destinatario SUBM70N | Codice PEPPOL 0211:IT03556360174