Per utilizzare questa funzionalità di condivisione sui social network è necessario accettare i cookie della categoria 'Marketing'
Crea PDF

Microimprese: più incentivi per la sicurezza

Redazione

Autore: Redazione

Categoria: Incentivi

14/06/2007

Alcune considerazioni del Presidente dell’Ispesl a margine di un convegno svoltosi ad Ambiente Lavoro.

Pubblicità

Sostenere le microimprese con incentivi per la sicurezza e con la semplificazione degli adempimenti burocratici in materia di salute e sicurezza sul lavoro.
Proposte contenute nel disegno di legge delega per il Testo Unico e sostenute dal presidente dell’Ispesl, Antonio Moccaldi, in occasione del convegno "Micro 2007 - Sicurezza e salute nelle microimprese", svoltosi a Bologna il 7 giugno 2007.

Nelle "microimprese”, caratterizzate dall'avere meno di dieci dipendenti e con una soglia massima di 2 milioni di euro per il totale di bilancio, si riscontrano maggiori criticità, rispetto a quelle di medie e grandi dimensioni, ad attuare gli adempimenti in materia di salute e sicurezza sul lavoro, come ad esempio quello sulla valutazione dei rischi.
“Si scontrano - è stato fatto notare nel convegno - con problemi di capacità professionali e tecniche che impongono il ricorso a consulenti, non sempre adeguatamente preparati e spesso molto costosi.”

Tra le novità che dovrebbero essere inserite nel Testo Unico in fase di elaborazione, degna di rilievo è secondo Moccaldi, l’”incremento sostanziale dell'incentivazione della sicurezza delle piccole e medie imprese, attraverso l'attivazione di processi informativi, formativi e soprattutto di incentivi economici e premiali. Questi ultimi tendono a rendere la sicurezza un "fattore" all'interno della produzione, un "fattore positivo" oltre che per la riduzione degli infortuni, per la salute dei lavoratori".

I meccanismi premiali, secondo Moccaldi, dovrebbero riguardare il “rinnovamento di tutta la linea di produzione, oppure di tutte le attrezzature e i dispositivi di sicurezza, con facilitazioni economiche, di interessi bancari e così via: facilitazioni dal punto di vista della fiscalità e dell'assicurazione contro gli infortuni per i lavoratori.”

“Un'altra caratteristica molto importante di questa legge - sottolinea Moccaldi - è che dovrà essere rispettata da tutti, lavoratori autonomi, a tempo determinato, lavoratori familiari - cioè le aziende a conduzione familiare - immigrati... Una legge che riguarderà tutti coloro che nel suolo italiano hanno un'occupazione".

Creative Commons License
Questo articolo è pubblicato sotto una Licenza Creative Commons.
Per visualizzare questo banner informativo è necessario accettare i cookie della categoria 'Marketing'

Pubblica un commento

Ad oggi, nessun commento è ancora stato inserito.

Pubblica un commento

Banca Dati di PuntoSicuro


Altri articoli sullo stesso argomento:


Forum di PuntoSicuro Entra

FORUM di PuntoSicuro

Quesiti o discussioni? Proponili nel FORUM!

 

REDAZIONE DI PUNTOSICURO

  • Direttore: Luigi Meroni

  • Redazione: Federica Gozzini e Tiziano Menduto

CONTATTI

PUNTOSICURO È UN SERVIZIO

SEGUICI SUI SOCIAL

PuntoSicuro è la testata giornalistica di Mega Italia Media. Registrazione presso il Tribunale di Brescia, n. 56/2000 del 14.11.2000 - Iscrizione al Registro degli operatori della comunicazione n. 16562. ISSN 2612-2804. È la rivista ufficiale Aifos - Associazione Italiana Formatori della Sicurezza sul Lavoro, è sito segnalato dal servizio di documentazione INAIL come fonte di informazioni di particolare interesse/attualità, è media partner della Agenzia Europea per la salute e sicurezza nei luoghi di lavoro EU-OSHA per le campagne di sensibilizzazione su salute e sicurezza.
I contenuti degli articoli possono contenere pareri personali degli autori. Non si risponde per interpretazioni che dovessero risultare inesatte o erronee.
I documenti della Banca dati di PuntoSicuro non possono essere considerati testi ufficiali: una norma con valore di legge può essere ricavata solo da fonti ufficiali (es. Gazzetta Ufficiale). Per informazioni su copyright e modalità di consultazione: Condizioni di abbonamento.
I prodotti e i servizi pubblicitari sono commercializzati da Punto Sicuro con queste Condizioni di vendita.

Mega Italia Media S.p.A. | Via Roncadelle, 70A - 25030 Castel Mella (BS) - Italia
Tel. (+39) 030.2650661 | E-Mail: info@megaitaliamedia.it | PEC: megaitaliamedia@legalmail.it
C.F./P.Iva 03556360174 | Numero REA BS-418630 | Capitale Sociale € 500.000 | Codice destinatario SUBM70N | Codice PEPPOL 0211:IT03556360174