Per utilizzare questa funzionalità di condivisione sui social network è necessario accettare i cookie della categoria 'Marketing'
Crea PDF

Inail: proposte per ridurre i costi degli infortuni sul lavoro

Redazione

Autore: Redazione

Categoria: Approfondimento

11/06/2007

Ne ha parlato il Presidente del CIV dell’Inail in una audizione presso la Commissione Parlamentare d’inchiesta sul fenomeno degli infortuni sul lavoro.

Pubblicità
Con la presa in carico da parte dell’INAIL dei lavoratori infortunati potrebbero essere risparmiati 300 milioni di euro annui.
Richiamando una recente esperienza realizzata dall’Inail in Sicilia, il Presidente del Consiglio di Indirizzo e di Vigilanza dell’Inail, Giovanni Guerisoli, nel corso dell’audizione presso la Commissione Parlamentare d’Inchiesta sul Fenomeno degli Infortuni sul Lavoro, ha sostenuto la necessità di “accertare lo stato di attuazione nelle singole Regioni delle vigenti disposizioni in materia di L.E.A. (Livelli Essenziali di Assistenza), i relativi fabbisogni curativi e di riabilitazione nonché le eventuali situazioni di criticità, assumendo, in caso di sussistenza, le necessarie iniziative nei confronti delle istituzioni sanitarie (Ministero della salute e Coordinamento tecnico delle Regioni) al fine del loro superamento”.

In Sicilia, in accordo con la Regione, è stata sperimentata l’erogazione diretta da parte dell’Istituto di prestazioni oltre che sanitarie anche riabilitative ai lavoratori infortunati. La sperimentazione ha determinato l’abbattimento da 34 a 25 della media dei giorni di inabilità temporanea assoluta e una riduzione di spesa di circa 540 euro per ogni indennità temporanea corrisposta.
A tali vantaggi di tipo economico si sommano i riflessi positivi sulla riduzione dei postumi di invalidità permanente per la maggiore tempestività dell’intervento riabilitativo e i vantaggi sociali.
“Il modello sperimentato positivamente in Sicilia, ove potesse essere attuato sull’intero territorio nazionale, consentirebbe un vantaggio economico ragguardevole – ha dichiarato il Presidente del CIV Giovanni Guerisoli – Infatti, applicando il citato risparmio di spesa per il numero complessivo delle indennità di temporanea erogate nel 2006, pari a n. 536.567, la riduzione di spesa potrebbe ammontare a circa 300 milioni di euro.”
Pubblicità Creative Commons License
Questo articolo è pubblicato sotto una Licenza Creative Commons.

Banca Dati di PuntoSicuro


Altri articoli sullo stesso argomento:


Forum di PuntoSicuro Entra

FORUM di PuntoSicuro

Quesiti o discussioni? Proponili nel FORUM!

 

REDAZIONE DI PUNTOSICURO

  • Direttore: Luigi Meroni

  • Redazione: Federica Gozzini e Tiziano Menduto

CONTATTI

PUNTOSICURO È UN SERVIZIO

SEGUICI SUI SOCIAL

PuntoSicuro è la testata giornalistica di Mega Italia Media. Registrazione presso il Tribunale di Brescia, n. 56/2000 del 14.11.2000 - Iscrizione al Registro degli operatori della comunicazione n. 16562. ISSN 2612-2804. È la rivista ufficiale Aifos - Associazione Italiana Formatori della Sicurezza sul Lavoro, è sito segnalato dal servizio di documentazione INAIL come fonte di informazioni di particolare interesse/attualità, è media partner della Agenzia Europea per la salute e sicurezza nei luoghi di lavoro EU-OSHA per le campagne di sensibilizzazione su salute e sicurezza.
I contenuti degli articoli possono contenere pareri personali degli autori. Non si risponde per interpretazioni che dovessero risultare inesatte o erronee.
I documenti della Banca dati di PuntoSicuro non possono essere considerati testi ufficiali: una norma con valore di legge può essere ricavata solo da fonti ufficiali (es. Gazzetta Ufficiale). Per informazioni su copyright e modalità di consultazione: Condizioni di abbonamento.
I prodotti e i servizi pubblicitari sono commercializzati da Punto Sicuro con queste Condizioni di vendita.

Mega Italia Media S.p.A. | Via Roncadelle, 70A - 25030 Castel Mella (BS) - Italia
Tel. (+39) 030.2650661 | E-Mail: info@megaitaliamedia.it | PEC: megaitaliamedia@legalmail.it
C.F./P.Iva 03556360174 | Numero REA BS-418630 | Capitale Sociale € 500.000 | Codice destinatario SUBM70N | Codice PEPPOL 0211:IT03556360174