Frutta piu’ inquinata della verdura
I risultati dell’indagine annuale 2006 di Legambiente “pesticidi nel piatto” sulla presenza di residui chimici sull'ortofrutta. Più a rischio le mele.
Presentati i risultati conclusivi di una ricerca svolta in Piemonte sui fattori di rischio occupazionale in queste realtà lavorative.
RedazioneLavoratori0Dall’Agenzia europea una scheda informativa sui disturbi muscoloscheletrici degli arti superiori e del collo legati all’attività lavorativa.
RedazioneMateriale informativo0La Regione Lombardia approva l’istituzione del registro dei lavoratori esposti ed ex esposti all'amianto e adotta il Protocollo Operativo per la loro sorveglianza sanitaria presso le Asl.
RedazioneSanità e servizi sociali0Articoli del 28 Maggio 2007
I risultati dell’indagine annuale 2006 di Legambiente “pesticidi nel piatto” sulla presenza di residui chimici sull'ortofrutta. Più a rischio le mele.
Il Ministero del Lavoro ha emanato una circolare di chiarimenti relativamente ai casi di omessa istituzione ed omessa esibizione dei libri di matricola e di paga in caso di ispezioni.
Disponibile gratuitamente on line, grazie ad una iniziativa della Croce Bianca di Bolzano, un software di guida per le manovre di primo soccorso.
In programma il 30 e 31 maggio prossimi a Bari il convegno ISPESL "Gestione della Salute e Sicurezza nella movimentazione portuale delle merci: la versione italiana del codice ILO delle buone pratiche".
Articoli del 25 Maggio 2007
Disponibili on line 6 nuovi opuscoli, indirizzati ai lavoratori, relativi alle diverse mansioni.
Il Ministero della salute forma a distanza gli operatori sanitari su sicurezza delle cure e rischio clinico.
Disponibile on line il manuale realizzato dal Ministero della Salute.
La puntata di “Edilizia Sicura” in onda da oggi presenta la nuova edizione di “Ambiente Lavoro”.
Articoli del 24 Maggio 2007
Dall’Eurispes un confronto tra morti bianche e numero dei caduti nella 2° Guerra nel Golfo. Un’analisi dell’andamento infortunistico nel nostro Paese.
Rischio diossina. Una ricerca condotta dal CNR in allevamenti di Napoli a Caserta.
Pubblicate in G.U. le direttive per l’attuazione dell’approccio ingegneristico alla sicurezza antincendio.
Dal Garante della privacy le linee guida in materia di trattamento di dati personali per finalità di pubblicazione e diffusione di atti e documenti di enti locali.
Articoli del 23 Maggio 2007
Un esempio delle misure attuate da un’azienda per prevenire i disturbi muscoloscheletrici: ridotte del 62% le assenze per malattia ed aumentata la produttività del 12%.
Come riconoscere un fasciatoio sicuro? Una breve guida alle caratteristiche di sicurezza stabilite dalla norma UNI EN 12221 dedicata ai fasciatoi per uso domestico.
Il Ministero delle Comunicazioni presenta un nuovo sito per i ragazzi, ma anche per i genitori e gli insegnanti, per scoprire il piacere di una navigazione Internet sicura. Consigli, riferimenti, video, giochi e molto altro.
L'area statistiche del sito Ispesl è stata aggiornata nei contenuti e nell’accessibilità. Disponibili dati su rischi, infortuni e malattie professionali, indagini e studi, classificazioni e definizioni.