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Prevenzione e controllo del rischio clinico
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Iniziano con la presentazione di casi realmente avvenuti, di errori che hanno causato gravi conseguenze, i capitoli del “Manuale per la formazione degli operatori sanitari- Sicurezza dei pazienti e gestione del rischio clinico”, che sarà utilizzato nell’ambito del percorso formativo a distanza realizzato dal Ministero della Salute. [Vedi articolo precedente].
Avere consapevolezza di questi errori (avvenuti in situazioni che gli operatori sanitari si potrebbero trovare ad affrontare nella pratica quotidiana) e delle carenze che li hanno provocati è un primo passo per affrontare il tema della sicurezza delle cure e della gestione del rischio clinico.
Il progetto sulla “Sicurezza dei pazienti e gestione del rischio clinico”, con il Manuale per la formazione degli operatori sanitari, vuole altresì aiutare gli operatori sanitari ad “utilizzare un approccio sistematico e concettuale per l’adozione nella prassi quotidiana di prestazioni [...] più sicure e per tradurre operativamente metodi e strumenti di identificazione e prevenzione dei rischi, nonché per la segnalazione e la gestione degli eventi avversi."
Gli argomenti affrontati nel manuale sono i seguenti:
CAPITOLO 1: Sicurezza dei pazienti e gestione del rischio clinico: quadro generale di riferimento 1.1 Introduzione
1.2 Rischio clinico
1.3 L’approccio sistemico
1.4 Il rischio clinico: aspetti culturali
1.5 Epidemiologia degli eventi avversi
1.6 Strategie per la promozione della sicurezza
CAPITOLO 2: Modalità di prevenzione e controllo del rischio: Metodi e strumenti
2.1. Metodi e strumenti per l’identificazione, l’analisi e la gestione del rischio
2. 2 Il piano della sicurezza
CAPITOLO 3: La Componente Etica nella Gestione del Rischio Clinico
3.1. Radici antropologiche del rischio
3.2. Rischio, prevenzione e precauzione
3.3. La responsabilità morale e giuridica per la promozione della cultura della sicurezza
3.4. Il rischio di scegliere e l’etica della scelta: quali problemi per operatori sanitari e manager.
CAPITOLO 4: Comunicazione
4.1. La comunicazione per la promozione della sicurezza: un quadro di riferimento
4.2. La comunicazione dell’errore
4.3. La comunicazione interna
4.4. La comunicazione esterna
CAPITOLO 5: Coinvolgimento degli stakeholder
5.1. Introduzione
5.2. Motivazioni del coinvolgimento
5.3. Metodologie di coinvolgimento
5.4. Conclusioni
CAPITOLO 6: La documentazione sanitaria
6.1. La Cartella Clinica
6.2. Il consenso informato
6.3. La cartella clinica integrata
6.4. La sicurezza nell’analisi e progettazione dell’automatizzazione
6.5. Il sistema informativo
CAPITOLO 7: La Responsabilità professionale e aspetti medico legali
7.1. Responsabilità professionale
7.2. Valutazione economica del rischio e problema assicurativo
CAPITOLO 8: Il rischio tecnologico nell’utilizzo dei dispositivi medici
Per ulteriori informazioni e materiale sulla gestione del rischio clinico:
-
Questo articolo è pubblicato sotto una Licenza Creative Commons.
Avere consapevolezza di questi errori (avvenuti in situazioni che gli operatori sanitari si potrebbero trovare ad affrontare nella pratica quotidiana) e delle carenze che li hanno provocati è un primo passo per affrontare il tema della sicurezza delle cure e della gestione del rischio clinico.
Il progetto sulla “Sicurezza dei pazienti e gestione del rischio clinico”, con il Manuale per la formazione degli operatori sanitari, vuole altresì aiutare gli operatori sanitari ad “utilizzare un approccio sistematico e concettuale per l’adozione nella prassi quotidiana di prestazioni [...] più sicure e per tradurre operativamente metodi e strumenti di identificazione e prevenzione dei rischi, nonché per la segnalazione e la gestione degli eventi avversi."
Gli argomenti affrontati nel manuale sono i seguenti:
CAPITOLO 1: Sicurezza dei pazienti e gestione del rischio clinico: quadro generale di riferimento 1.1 Introduzione
1.2 Rischio clinico
1.3 L’approccio sistemico
1.4 Il rischio clinico: aspetti culturali
1.5 Epidemiologia degli eventi avversi
1.6 Strategie per la promozione della sicurezza
CAPITOLO 2: Modalità di prevenzione e controllo del rischio: Metodi e strumenti
2.1. Metodi e strumenti per l’identificazione, l’analisi e la gestione del rischio
2. 2 Il piano della sicurezza
CAPITOLO 3: La Componente Etica nella Gestione del Rischio Clinico
3.1. Radici antropologiche del rischio
3.2. Rischio, prevenzione e precauzione
3.3. La responsabilità morale e giuridica per la promozione della cultura della sicurezza
3.4. Il rischio di scegliere e l’etica della scelta: quali problemi per operatori sanitari e manager.
CAPITOLO 4: Comunicazione
4.1. La comunicazione per la promozione della sicurezza: un quadro di riferimento
4.2. La comunicazione dell’errore
4.3. La comunicazione interna
4.4. La comunicazione esterna
CAPITOLO 5: Coinvolgimento degli stakeholder
5.1. Introduzione
5.2. Motivazioni del coinvolgimento
5.3. Metodologie di coinvolgimento
5.4. Conclusioni
CAPITOLO 6: La documentazione sanitaria
6.1. La Cartella Clinica
6.2. Il consenso informato
6.3. La cartella clinica integrata
6.4. La sicurezza nell’analisi e progettazione dell’automatizzazione
6.5. Il sistema informativo
CAPITOLO 7: La Responsabilità professionale e aspetti medico legali
7.1. Responsabilità professionale
7.2. Valutazione economica del rischio e problema assicurativo
CAPITOLO 8: Il rischio tecnologico nell’utilizzo dei dispositivi medici
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