I risultati dell’indagine dei NAS negli ospedali
Il Ministero della Salute ha diffuso i dati dell’indagine dei Nuclei ispettivi dei Carabinieri negli ospedali pubblici italiani.
Disponibile on line un opuscolo per la sicurezza degli operatori degli impianti di depurazione delle acque reflue civili.
RedazioneMateriale informativo0Guida per aiutare i datori di lavoro ad assolvere gli adempimenti previsti dalla normativa per migliorare la sicurezza e salute dei lavoratori all’aperto.
RedazioneLavoratori0Quella da 2 euro è la più copiata. Cresce vertiginosamente il numero delle monete false, cala quello delle banconote contraffatte. I dati europei.
RedazioneBanche e vigilanza0Articoli del 15 Gennaio 2007
Il Ministero della Salute ha diffuso i dati dell’indagine dei Nuclei ispettivi dei Carabinieri negli ospedali pubblici italiani.
A Piacenza grandi manifesti “scioccanti” affissi nelle strade. L’anmil: "immagini che possono impressionare ma questo è ciò che succede quando si lavora in condizioni di sicurezza non ottimali".
I risultati di una indagine locale: su 620 veicoli osservati, i seggiolini erano presenti nel 71,1% delle auto, ma erano utilizzato solo nel 52,1% dei casi!
Il CNR promuove per il prossimo 15-16-17 maggio 2007 il convengo “D.LGS. 626/94 D.LGS. 230/95, la formazione e la comunicazione: aspetti teorici, metodologici e gestionali.
Articoli del 12 Gennaio 2007
Buone pratiche per l’integrazione della sicurezza e della salute sul lavoro nella scuola e nella formazione professionale.
Lo schema di ddl sulla delega al Governo per l’emanazione di un testo unico in materia di sicurezza sul lavoro.
Dall’Inail una prima stima dell’andamento infortunistico nell’anno appena trascorso.
Microsoft rende disponibili le patch per eliminare alcuni gravi problemi di sicurezza.
Articoli del 11 Gennaio 2007
Dal Ministero della Salute tre schede con le regole per l'igiene delle mani, un semplice gesto che può salvare migliaia di vite.
Dalla Regione Veneto delle linee guida per una efficace azione informativa e formativa ai sensi del D.Lgs. 626/94.
A Torino uno sportello di consulenza psicologica per lavoratori della Polizia di Stato, Vigili del fuoco e Polizia penitenziaria per affrontare lo stress lavorativo.
Una circolare Ispesl sulle piattaforme di lavoro per carrelli elevatori a forche.
Articoli del 10 Gennaio 2007
Importante sentenza della Corte di Cassazione: il datore di lavoro risponde del delitto di omicidio colposo “se non procura lo strumentario di sicurezza necessario a prevenire eventi lesivi nel corso della prestazione lavorativa”.
Presentato il decimo rapporto di Legambiente sulle politiche per l'infanzia delle città capoluogo di provincia. Prime in classifica Torino, Ravenna, Firenze e Roma.
L’Ispesl ha reso disponibili on line le linee guida "Microclima, aerazione e illuminazione nei luoghi di lavoro", redatte a cura del Coordinamento Tecnico per la sicurezza nei luoghi di lavoro delle Regioni e delle Province autonome e dell'Ispesl.
“La prevenzione degli infortuni durante la conduzione dei mezzi agricoli” questo il tema di un prossimo Seminario che si svolgerà a Bergamo. Sarà presentato anche il 4° volume della collana La Sicurezza e la Tutela della Salute in Agricoltura.
Ripubblicazione dell’articolo “La Valutazione d’Impatto Ambientale (VIA), disponibile on line un opuscolo realizzato dall’Arpat Toscana”.