ERRATA CORRIGE - La Valutazione d’Impatto Ambientale
Ripubblichiamo l’articolo del numero 1620 di PuntoSicuro “La Valutazione d’Impatto Ambientale (VIA), disponibile on line un opuscolo realizzato dall’Arpat Toscana” poiché, a causa di un inconveniente tecnico, il link al file segnalato non era correttamente funzionante.
La procedura di Valutazione d’Impatto Ambientale (VIA) è l’argomento dell’ultima scheda informativa di una serie monografica realizzata dall’ARPAT della Toscana su temi relativi all’ambiente e alla salute pubblica.
La VIA è una procedura finalizzata a evidenziare, prima della realizzazione di un progetto, gli impatti che può generare e ha l’obiettivo di esprimere un giudizio sulla compatibilità ambientale.
Insieme alla definizione di VIA, intesa come procedura tecnico-amministrativa necessaria per l’approvazione e la realizzazione di determinati impianti/opere pubblici e privati, la scheda descrive in forma divulgativa i principali elementi che la caratterizzano, i soggetti coinvolti e le finalità della VIA stessa.
Un breve paragrafo conclusivo ha lo scopo di riassumere in modo sintetico la normativa comunitaria, nazionale e regionale, che regolamenta la procedura.
Link alla pagina del sito Arpat dedicato alla pubblicazione (novembre 2006).
Questo articolo è pubblicato sotto una Licenza Creative Commons.
I contenuti presenti sul sito PuntoSicuro non possono essere utilizzati al fine di addestrare sistemi di intelligenza artificiale.