Un aiuto per chi aiuta
Sfatato il luogo comune che lo stress lavorativo sia appannaggio delle persone fragili, si osserva che il fenomeno può colpire tutti i lavoratori, anche quelle categorie che almeno nell’immaginario collettivo ne sarebbero esenti, come vigili del fuoco e poliziotti.
Coloro che operano nei servizi di sicurezza e tutela pubblica non solo vivono sovente in una costante situazione di rischio, ma spesso vengono a contatto con situazioni di dolore, angoscia, paura, violenza, distruzione e morte emotivamente coinvolgenti. Situazioni stressogene alle quali ognuno di loro reagisce in base al ruolo ricoperto e alle specificità del gruppo di appartenenza.
Per aiutare questi lavoratori e le loro famiglie, a Torino è stato realizzato un progetto, ideato dall’associazione “Dal Nido al volo” con il sostegno della Provincia di Torino insieme alla CISL e al SIULP, indirizzato in particolare ai lavoratori della Polizia di Stato, della Polizia Penitenziaria, del Corpo Forestale dello Stato e dei Vigili del Fuoco e alle loro famiglie.
Il progetto prevede l’attivazione di uno sportello di ascolto, gestito da psicologi e psicoterapeuti, con l’obiettivo di affrontare le tematiche che generano stress sia in relazione al lavoro che alla vita familiare.
Nel corso dell’anno verranno anche realizzati sei incontri tematici aperti a tutto il personale e alle loro famiglie sui seguenti temi:
- mobbing e stress;
- la gestione dell’evento traumatico: il vissuto ed il superamento;
- la nuova marginalità: operare in una società in continuo cambiamento;
- la famiglia del poliziotto:una risorsa spesso dimenticata;
- riconoscere alcune particolari forme di disagio: ansia, depressione e attacchi di panico.
Inoltre verranno proposti ed elaborati dei questionari per ottenere un quadro completo ed esaustivo del reale stato di disagio fra queste categorie di lavoratori.
Per maggiori informazioni: Associazione dal Nido al Volo
C.so Bramante 61 (p.zza Carducci) - 10126 Torino
Tel. 0116632184
Questo articolo è pubblicato sotto una Licenza Creative Commons.
I contenuti presenti sul sito PuntoSicuro non possono essere utilizzati al fine di addestrare sistemi di intelligenza artificiale.