La sindrome del tunnel carpale: i risultati di una ricerca regionale
Un quadro della diffusione della patologia, dei rapporti con il mondo del lavoro e del peso dei fattori individuali o ambientali (specie lavorativi) come fattori di rischio.
A Roma tre serate speciali per spiegare ai giovani la sicurezza sul lavoro. Computer, telefonini e iPod in palio per i partecipanti all’evento.
RedazioneCampagne di prevenzione0Sarà presentata a Modena la ricerca dell’Aifos sul monitoraggio dei corsi svolti dai RSPP dopo l’approvazione dell’Accordo Stato Regioni del gennaio 2006.
RedazioneRSPP, ASPP0Disponibili on line gli abstracts delle “Giornate romane” sui temi: “Ambiente indoor, lavoro e salute”, “Agenti cancerogeni a basse dosi”, “Vibrazioni e lavoro”. Check list.
RedazioneMedico competente0Dall’Inail un’analisi dell’andamento infortunistico tra i lavoratori extracomunitari.
RedazioneLavoratori0Articoli del 20 Settembre 2006
Un quadro della diffusione della patologia, dei rapporti con il mondo del lavoro e del peso dei fattori individuali o ambientali (specie lavorativi) come fattori di rischio.
Due situazioni inviate da alcuni lettori esemplificano una pessima abitudine di molte persone (non solo lavoratori): trasportare, e farsi trasportare, da mezzi non previsti a questo scopo.
Approvato un protocollo d’intesa regionale per installare i filtri antiparticolato sui veicoli commerciali in circolazione.
Questo il tema di un convegno in programma oggi in provincia di Brescia.
Articoli del 19 Settembre 2006
Una Circolare del Ministero del Lavoro fornisce le indicazioni per la redazione del Piano di montaggio, uso e smontaggio dei ponteggi. (Art. 36-quater D.Lgs. 626/94).
Dall’OSHA risorse sul web dedicate ai giovani, per una partenza sicura e salutare nel mondo del lavoro. Quiz, film, animazioni…
Un convegno nazionale presenterà il modello di monitoraggio utilizzato in Veneto e che potrà avere applicazioni in ambito europeo.
Il Garante della privacy fornisce il suo parere su un progetto relativo ad alcuni servizi.
Articoli del 18 Settembre 2006
Intervento dell’ingegner Marco Masi, direttore del settore prevenzione e sicurezza della regione Toscana e coordinatore del Comitato Tecnico Interregionale per la prevenzione nei luoghi di lavoro.
Pubblicata la relazione annuale dell’Agenzia Europea per la sicurezza e la salute sul lavoro: progetti realizzati e futuri per sviluppare una cultura della prevenzione. Novità per i settori alberghiero, della ristorazione e delle pulizie.
L’uso del Gpl e del gas naturale possono contribuire efficacemente alla lotta contro l’inquinamento ambientale. In arrivo 20 milioni di euro di incentivi dal Ministero dell'Ambiente stanzia e 126 distributori di metano entro il 2008 in Lombardia.
Nuova collana editoriale del Comitato Elettrotecnico Italiano: manuali tecnici di approfondimento per l’interpretazione e l’applicazione dei documenti normativi nell’ambito della sicurezza delle persone e delle macchine.
Articoli del 15 Settembre 2006
Pubblicata la revisione della Procedura EA dell’Ispesl prevista dal D.M. 17 gennaio 2005.
Una indagine statunitense mette in luce ansie e comportamenti scorretti nella gestione delle password. Cosa fare e cosa non fare.
Dall’Inps una circolare fa chiarezza su alcuni punti relativi a prestazioni economiche di malattia e maternità. Indicazioni anche sul mobbing.
La qualità della mobilità nel nostro Paese nel rapporto Aci-Eurispes. Aosta al primo posto, Foggia fanalino di coda.