Insicurezza impunita
I sindacati valutano particolarmente grave l’inclusione nel provvedimento di indulto dei reati contro i lavoratori. Risarcimenti a rischio.
Dall’Inail una stima del costo degli infortuni e delle malattie professionali in Italia.
RedazioneSorveglianza sanitaria, malattie professionali0In G.U. le nuove norme per la promozione della sicurezza sul lavoro inserite nella legge di conversione del decreto Bersani.
RedazioneCampagne di prevenzione0Richiamati alcuni modelli di batterie utilizzate per i computer portatili. Come ottenerne la sostituzione.
RedazioneSicurezza delle persone0Articoli del 04 Agosto 2006
I sindacati valutano particolarmente grave l’inclusione nel provvedimento di indulto dei reati contro i lavoratori. Risarcimenti a rischio.
La pubblicazione è disponibile gratuitamente on line in italiano e tedesco.
Il Garante della privacy impone limitazioni all’utilizzo dei dati biometrici per l’accesso dei lavoratori ad aree riservate.
Articoli del 03 Agosto 2006
Disponibile on line un opuscolo per pianificare, documentare e controllare la manutenzione degli impianti e delle attrezzature da lavoro, dpi compresi.
Resi noti i risultati dello studio delle concentrazioni ematiche di diossine, furani e PCB tra i residenti vicino al polo chimico e nella città di Mantova. Ma le indagini continuano…
Il 60% degli incidenti in autostrada potrebbe essere evitato grazie ad un “pit-stop”. Consigli per viaggiare sicuri.
Articoli del 02 Agosto 2006
Anni di lavoro e il numero unico per tutte le emergenze rischia di trasformarsi in una brutta figura davanti all'Europa dei 25, con la procedura d'infrazione che incalza.
La nuova puntata dei video formativi in animazione con “linguaggio universale” della serie Napo è disponibile anche in Italia in varie lingue.
Pubblicata la graduatoria dei progetti finanziati dal Bando 2004 (dopo quella già pubblicata del bando 2005) del Fondo Speciale Infortuni.
Articoli del 01 Agosto 2006
Dal Ministero della Salute due documenti per garantire la sicurezza dei pazienti. Niente “scambi” di identità o garze dimenticate…
Uno spazio web per controllare, in tempo reale, l’evoluzione della qualità dell’aria in Europa. Rischi anche nelle aree rurali.
L’Agenzia delle Entrate segnala la diffusione di una tentata truffa ai danni dei contribuenti.