Per utilizzare questa funzionalità di condivisione sui social network è necessario accettare i cookie della categoria 'Marketing'
Crea PDF

Gestione del rischio clinico

Redazione

Autore: Redazione

Categoria: Documentazione

01/08/2006

Dal Ministero della Salute due documenti per garantire la sicurezza dei pazienti. Niente “scambi” di identità o garze dimenticate…

Pubblicità

Gli interventi chirurgici in paziente sbagliato o in parte del corpo sbagliata, così come la “dimenticanza” di garze e pinze nella zona operata sono eventi gravi, che possono avere conseguenze anche letali.
Per prevenire questi episodi di malasanità, il Ministero della salute ha pubblicato due Raccomandazioni per gli “eventi sentinella”. Un "evento sentinella" è un evento avverso di particolare gravità, potenzialmente indicativo di un serio malfunzionamento del sistema, che può comportare morte o grave danno al paziente e che determina una perdita di fiducia dei cittadini nei confronti del servizio sanitario.

La “Raccomandazione per la corretta identificazione dei pazienti, del sito chirurgico e della procedura” , fornisce un modello operativo articolato in 5 fasi, che coinvolgono anche il paziente o i suoi familiari.
Le fasi si svolgono nel periodo di preparazione all’intervento (Consenso informato, Contrassegnare il sito operatorio), nel periodo immediatamente precedente l’ingresso in sala operatoria (Identificazione del paziente) e nel periodo immediatamente precedente l’intervento ("Time Out”, “Controllo in doppio”).
Il documento è completato da una Checklist  e dal Prospetto identificazione paziente e procedura.

La “Raccomandazione per prevenire la ritenzione di garze, strumenti o altro materiale all’interno del sito chirurgico” , si sofferma in particolare sulla procedura per il conteggio sistematico dei materiali chirurgici e per il controllo della loro integrità.

Il Ministero ha inoltre realizzato un Glossario per la sicurezza dei pazienti e gestione del rischio clinico, con l’obiettivo di  fornire un linguaggio comune sul territorio nazionale a supporto delle iniziative in tema di rischio clinico, delle attività di formazione e del monitoraggio degli “eventi sentinella”.
Per visualizzare questo banner informativo è necessario accettare i cookie della categoria 'Marketing'

Pubblica un commento

Ad oggi, nessun commento è ancora stato inserito.

Pubblica un commento

Banca Dati di PuntoSicuro


Altri articoli sullo stesso argomento:


Forum di PuntoSicuro Entra

FORUM di PuntoSicuro

Quesiti o discussioni? Proponili nel FORUM!