Per utilizzare questa funzionalità di condivisione sui social network è necessario accettare i cookie della categoria 'Marketing'
Crea PDF

Pianificare la manutenzione per lavorare in sicurezza

Redazione

Autore: Redazione

Categoria: Materiale informativo

03/08/2006

Disponibile on line un opuscolo per pianificare, documentare e controllare la manutenzione degli impianti e delle attrezzature da lavoro, dpi compresi.

Pubblicità
Per garantire la sicurezza delle attrezzature di lavoro (e di coloro che le utilizzano) è necessaria una manutenzione sistematica.
Una buona organizzazione della manutenzione è indispensabile in ogni azienda, piccole imprese incluse, e richiede una corretta pianificazione, documentazione e controllo.

Per aiutare le imprese in tale compito la Suva, Istituto nazionale svizzero di assicurazione contro gli infortuni, ha realizzato l'opuscolo “Pianificare e controllare la manutenzione - La premessa per lavorare con efficienza e in piena sicurezza”, disponibile in italiano, francese e tedesco.

In particolare la pubblicazione fornisce suggerimenti su come elaborare un piano di manutenzione che permetta di registrare sistematicamente tutte le attrezzature di lavoro e gli impianti bisognosi di manutenzione, di pianificare i lavori, di controllarne e documentarne l'esecuzione.

Benché il documento riporti riferimenti alla legislazione svizzera, le indicazioni di sicurezza illustrate possono offrire interessanti spunti applicabili anche ad altre realtà.

Allegato all’opuscolo è disponibile anche uno schema di piano di manutenzione, in formato .doc.

I contenuti presenti sul sito PuntoSicuro non possono essere utilizzati al fine di addestrare sistemi di intelligenza artificiale.

Per visualizzare questo banner informativo è necessario accettare i cookie della categoria 'Marketing'

Pubblica un commento

Ad oggi, nessun commento è ancora stato inserito.

Pubblica un commento

Banca Dati di PuntoSicuro


Altri articoli sullo stesso argomento:


Forum di PuntoSicuro Entra

FORUM di PuntoSicuro

Quesiti o discussioni? Proponili nel FORUM!