Per utilizzare questa funzionalità di condivisione sui social network è necessario accettare i cookie della categoria 'Marketing'
Crea PDF

Si ferma il progetto sul numero unico 112 in Italia?

Redazione

Autore: Redazione

Categoria: Gestione emergenza ed evacuazione

02/08/2006

Anni di lavoro e il numero unico per tutte le emergenze rischia di trasformarsi in una brutta figura davanti all'Europa dei 25, con la procedura d'infrazione che incalza.

Pubblicità

 

Due anni di lavoro e il progetto sul numero unico 112 per tutte le emergenze incontra una battuta di arresto che rischia di trasformarsi in una brutta figura davanti all'Europa dei 25, con la procedura d'infrazione che incalza e alla quale la Presidenza del Consiglio dei Ministri dovrà dare una risposta dettagliata entro i primi giorni di Agosto 2006.
Così comunica l’European Emergency Number Association.

 

---- L'articolo continua dopo la pubblicità ----






Mentre l'Italia si appresta alle ferie estive, sperimentando ancora una volta la frammentazione dei numerosi numeri di emergenza e le difficoltà di stranieri in Italia e italiani all'estero nel chiedere aiuto, il progetto sul numero unico di emergenza Europeo 112 diventa un rebus che le scarse finanze disponibili rischiano di portare ad un binario morto.

Oltre alla procedura di infrazione che per essere evitata necessita di un avvio del progetto (per altro lo stesso progetto era già riduttivo in quanto applicato su una sola delle tre province originariamente individuate tra le aree ad intervento 1 e le regioni Molise e Abruzzo), non si esclude che presto, per far valere quanto previsto dalla normativa Europea sulle telecomunicazioni, non si debba andare ad un ricorso alla Corte di Giustizia Europea attraverso la presentazione di casi realmente accaduti e nei quali la mancata applicazione della Direttiva 2002/22/CE ha comportato la messa a rischio di vite umane.

Infatti l'Italia è l'unico paese comunitario che non pubblica sull'elenco telefonico degli abbonati, l'indicazione che il numero 112 è il numero unico di emergenza Europeo, mentre altri paesi ne danno ampio risalto anche su telefoni pubblici, mezzi di soccorso, fino all'eccellenza dei paesi scandinavi che lo pubblicizzano nelle scuole e persino in tv.
Inoltre in Italia continuano ad essere una pratica poco conosciuta dalle oltre 100 centrali operative esistenti, la localizzazione del chiamante da telefono fisso e mobile, con un rischio elevato (documentato dalla sezione italia dell’European Emergency Number Association) di casi di decessi per il tardivo intervento dei mezzi di soccorso o di polizia.

Le fasi principali del progetto 112 e le scadenze (in alcuni casi sono già abbondantemente superate) sono reperibili nel sito italiano dell’European Emergency Number Association.

 

Fonte: www.e112.it.

 





Creative Commons License Questo articolo è pubblicato sotto una Licenza Creative Commons.

I contenuti presenti sul sito PuntoSicuro non possono essere utilizzati al fine di addestrare sistemi di intelligenza artificiale.

Per visualizzare questo banner informativo è necessario accettare i cookie della categoria 'Marketing'

Pubblica un commento

Ad oggi, nessun commento è ancora stato inserito.

Pubblica un commento

Banca Dati di PuntoSicuro


Altri articoli sullo stesso argomento:


Forum di PuntoSicuro Entra

FORUM di PuntoSicuro

Quesiti o discussioni? Proponili nel FORUM!