L’Approfondimento
A cura dell’avv. Rolando Dubini. In vigore dal 14 giugno le nuove norme sul rumore: il Titolo V-bis del D.Lgs. n. 626/94.
Il documento realizzato dall’Ispesl, con la collaborazione delle associazioni dei costruttori, è disponibile on line.
RedazioneLinee guida e buone prassi0Una circolare fornisce indicazioni per gli accertamenti da parte degli ispettori del Ministero e degli Istituti previdenziali.
RedazioneApprofondimento0Dalla Suva disponibile on line un opuscolo sula sicurezza degli impianti di depurazione acque.
RedazioneMateriale informativo0Articoli del 15 Giugno 2006
A cura dell’avv. Rolando Dubini. In vigore dal 14 giugno le nuove norme sul rumore: il Titolo V-bis del D.Lgs. n. 626/94.
Disponibili on line gli atti di un seminario sul tema delle cadute dall’alto nel montaggio e smontaggio ponteggi nei lavori su coperture, nel montaggio prefabbricati.
Avviato anche in Italia il progetto Zero Mercury. I rischi, anche sanitari, derivanti dalla dispersione nell’ambiente di questo metallo.
Segnalate da Microsoft pericolose vulnerabilità riscontrate in alcuni prodotti, tra i quali Word, PowerPoint, Windows Media Player, Internet Explorer.
Articoli del 14 Giugno 2006
Il Garante incontra Giuseppe Morandini di Confindustria, Presidente della sezione Piccola Industria: valutiamo insieme ulteriori semplificazioni degli adempimenti.
Realizzato dall’Ispesl, e disponibile on line, la guida “Indicazioni per i controlli periodici di qualità e sicurezza nel settore della risonanza magnetica”.
Pubblicata la Norma CEI EN 62115 sulla “Sicurezza dei giocattoli elettrici”, per progettisti e costruttori che intendono operare secondo la regola dell’arte.
Nasce “Europass”, il portale dell’Agenzia Europea per la Sicurezza Alimentare dedicato a informazioni e pareri su sicurezza e qualità agro-alimentare.
Articoli del 13 Giugno 2006
Una indagine sugli infortuni gravi e mortali realizzata da Inail e Asl.
Il Garante della privacy accoglie il ricorso di un utente e prescrive a Telecom l’adozione di misure di sicurezza più rigorose.
Entra in vigore il 15 giugno l’obbligo di indicare nelle etichette della passata la provenienza del pomodoro utilizzato. Consumatori più informati.
Il fenomeno ha registrato quest’anno una netta diminuzione. Il rapporto dell’Ilo.
Articoli del 12 Giugno 2006
L’Ispesl ha reso disponibile un aggiornamento della Banca Dati Vibrazioni.
Una guida interattiva, curata dalla Provincia di Milano, per rendere i guidatori più responsabili nei confronti del rischio.
Da oggi al 16 giugno a Milano "Le Giornate della Società Italiana di Medicina del Lavoro ed Igiene Industriale" nell'ambito del 28° Congresso Internazionale di Medicina del Lavoro – ICOH.
Pubblicato il decreto di aggiornamento annuale degli importi per il risarcimento dei danni alla persona di lieve entità, derivanti da sinistri conseguenti alla circolazione dei veicoli a motore e dei natanti.